STORIA MODERNA I

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EARLY MODERN HISTORY I
Codice insegnamento
FT0259 (AF:318518 AR:170403)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Il corso intende fornire le linee strutturali per comprendere il periodo che va dal Basso Medioevo agli inizi del XIX secolo
Comprendere i caratteri della società preindustriale
Nessun prerequisito è richiesto per seguire le lezioni
In relazione agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi, riportati nelle sezioni relative, i contenuti del corso possono essere così suddivisi.
INTRODUZIONE
Introduzione al corso. La storiografia sino al XIX secolo. La nascita della “Nuova storiografia” e il contesto storico-politico. Le più recenti tendenze storiografiche. Dalla microstoria alla storia globale
LE STRUTTURE MATERIALI ED ECONOMICHE
Clima, ambiente ed energia. Le dinamiche demografiche in Europa e in Asia. Le basi agrarie dell’economia preindustriale. Reti mercantili e traffici commerciali. Il mondo del lavoro.
LE STRUTTURE MENTALI
Credenze e religioni. Sovranità e religione dello Stato. Tempo e spazio.
LE STRUTTURE POLITICHE
Comunità e città. Repubbliche e monarchie. Lo Stato come fornitore di protezione. La Rivoluzione militare. Rivolte, resistenza e rivoluzioni. La fine dell’antico regime politico?
Studenti frequentanti:
Introduzione alla storia moderna, a cura di M. Bellabarba e V. Lavenia, Bologna, Il mulino, 2018;

Per studenti NON frequentanti:
Introduzione alla storia moderna, a cura di M. Bellabarba e V. Lavenia, Bologna, Il mulino, 2018;
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002;
J.H. Elliott, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Torino, Einaudi, 2010.
Prova scritta costituita da tre domande (con spazio limitato per ciascuna risposta) relative agli argomenti trattati sia durante il corso sia nel manuale.
Lezioni impartite in aula. Viene posta enfasi sullo scambio di idee tra insegnate e studenti.
Italiano
E' possibile rivolgersi al tutor assegnato a questo insegnamento, che riceve il giovedì dalle 15.30 alle 17.00 presso il DSU, II piano, stanza dottorandi.
Damiano Pellizzaro
863997@stud.unive.it
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/10/2019