SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL WELFARE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMIC AND WELFARE SOCIOLOGY
Codice insegnamento
FT0469 (AF:318542 AR:167272)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/09
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso introduce i principali temi, concetti e prospettive teoriche della sociologia economica e dell’analisi dei sistemi di welfare.
L'insegnamento contribuisce pertanto alla formazione di una cultura sociologica di base che favorisca la comprensione delle dinamiche delle società contemporanee. In particolare il corso è orientato a fornire conoscenze di base dell'evoluzione storica dei sistemi economici e di welfare.
Al termine del corso gli studenti:
- Conoscono i principali termini e concetti utilizzati nella sociologia classica per lo studio dei processi economici ed in particolare del capitalismo;
- Conoscono i principali temi e concetti utilizzati dalla “nuova sociologia economica”
- Possiedono un quadro storico e comparato dello sviluppo del welfare state, della sua crisi e trasformazione;
- Hanno conoscenza dei diversi approcci teorici per spiegare le origini e le conseguenze del welfare state e sono in grado di applicarli a casi concreti;
- Comprendono criticamente la teoria dei regimi di welfare e sanno applicarla all’analisi di problemi e temi delle società europee contemporanee.
Nessun pre-requisito specifico
La prima parte del corso è dedicata alle radici storiche dell’analisi sociologica dei sistemi economici sviluppatasi in corrispondenza del processo di modernizzazione e dello sviluppo capitalistico. Vengono qui introdotte le principali nozioni utili per l’analisi di problemi contemporanei.
Inoltre, gli studenti vengono introdotti ai temi della nuova sociologia economica ed in particolare al tema dell’ economia come processo istituzionale, al concetto di embeddedness dei processi economici nei sistemi sociali e alle diverse forme dello scambio.
Questi temi e concetti fondamentali costituiscono una base necessaria per lo sviluppo della seconda parte del corso che si concentra, invece, sull’ analisi dei sistemi di welfare. Dopo alcuni cenni sullo sviluppo del welfare state in prospettiva storica e comparata, viene criticamente affrontata la teoria dei sistemi di welfare. Le lezioni si sviluppano intorno alle teorie che spiegano la nascita, sviluppo, crisi e del welfare state e le loro conseguenze.
Il testo di base del corso è il seguente:
C. Trigilia (2009) Sociologia Economica, Bologna, Il Mulino
- vol.1 Profilo storico
- vol.2 Temi e percorsi contemporanei
Inoltre, all’inizio del corso saranno indicati alcuni articoli ed estratti di testi integrativi.
L’esame scritto consiste in alcune domande aperte relative ai temi delle lezioni ed ai testi dal corso. Durante l’esame non sarà possibile consultare testi, appunti ed altri materiali.
La verifica riguarda:
- la comprensione dei principali temi, concetti, teorie ed elementi empirici affrontati nel corso;
- la capacità di esporre con chiarezza tali elementi chiave ed i termini dei dibattiti storici e contemporanei sui processi economici e di welfare;
- la capacità di applicare concetti e teorie a casi concreti
- la capacità di affrontare criticamente quesiti e problemi.
Il corso consiste di due lezioni settimanali di 2,5 ore ciascuna. Durante le lezioni vengono introdotti i principali temi, concetti e teorie anche con l’ uso di presentazioni powerpoint e documenti diversi (foto, video, ecc).
Durante il corso verranno assegnate delle brevi esercitazioni da svolgere a casa e che saranno discusse in classe. Le esercitazioni sono mirate ad aiutare la comprensione, stimolare l’ analisi critica e la discussione di temi e problemi attuali alla luce del contributo teorico ed empirico della sociologia economica. Le esercitazioni non vengono valutate, ma costituiscono uno strumento importante per la preparazione all’esame finale.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/04/2019