PRODUZIONE, RICEZIONE E CONSUMO DELLA MUSICA I

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRODUCTION AND FRUITION OF MUSIC - I
Codice insegnamento
EM3F13 (AF:318844 AR:168784)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di PRODUZIONE, RICEZIONE E CONSUMO DELLA MUSICA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
S’intende mettere a fuoco i meccanismi dei sistemi produttivi musicali, in particolare nei secoli XIX - XX, nei teatri e nelle sale da concerto europee.
1. Conoscenza e comprensione: comprendere e saper analizzare i testi critici e teorici che si occupano di storia dei sistemi produttivi musicali, saper utilizzare le risorse offerte dalle piattaforme informatiche, per quanto riguarda le fonti audiovisive.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: maturare una coscienza critica in relazione ad alcune opere imprescindibili della storia della musica.
3. Capacità di giudizio: capacità di formulare esegesi consapevoli, in relazione alla storia sociale delle arti e a quella politica.
4. Abilità comunicative: raggiungere un dominio avanzato della comunicazione pubblica, in dialogo serrato coi propri colleghi e interagendo con il docente, sapendo sfruttare le numerose possibilità che alla ricerca offrono i moderni mezzi di comunicazione.
5. Capacità di apprendimento: saper maneggiare testi critici e bibliografie.

Lo studente avrà acquisito nozioni di base sul funzionamento di stagioni teatrali e concertistiche e sui sistemi di gestione della istituzioni musicali, approfondendo aspetti di programmazione artistica in relazione all’argomento trattato in maniera specialistica.
L’allievo dovrà acquisire le conoscenze di base sulla storia dei sistemi produttivi musicali (vedi, fra i testi di riferimento, i saggi nella Storia dell’opera italiana, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, vol. IV: Il sistema produttivo e le sue competenze, Torino, EdT, 1987)
Milano all’opera: il sistema produttivo del Teatro alla Scala.

Il Teatro alla Scala è universalmente noto oggi come l’eccellenza nel campo del teatro musicale. Se ne studierà, nei limiti del possibile, la storia dalla nascita, e il sistema produttivo di una macchina instancabile che fornisce arte e cultura al mondo dal 1778, frequentata dai maggiori artisti e intellettuali in ogni tempo. Se fino alla metà del XIX secolo la sala del Piermarini era fra le prime, insieme al Teatro di San Carlo di Napoli e alla Fenice di Venezia, nella seconda parte si è imposta su tutte le altre piazze, ottenendo un primato che detiene tutt’oggi anche grazie, in era modena, a due direttori musicali che hanno onorato l’Italia: Arturo Toscanini e Claudio Abbado.

Pagina in rete del corso: http://www-5.unipv.it/girardi/2020_SIST/SIST_2020.htm
Programma d'esame: http://www-5.unipv.it/girardi/2020_SIST/SIST_2020_esame.htm

Cenni sul teatro alla Scala, a cura della Commissione teatrale, 1881
Angela I, De Benedictis, Vincenzina C. Ottomano, Claudio Abbado alla Scala, Milano, Rizzoli, 2008.
Milano, laboratorio musicale del Novecento. Scritti per Luciana Pestalozza, a cura di Oreste Bossini, Milano, Archinto, 2009.
Fiamma Nicolodi, Il sistema produttivo dall’Unità a oggi, nella Storia dell’Opera italiana, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, vol. 4 Il sistema produttivo e le sue competenze, Torino, EDT/Musica, 1987, pp. 167-229.
Teatro alla Scala. Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati in questo teatro dal giorno del solenne suo aprimento sino ad oggi, con introduzione e notazioni compilate da Luigi Romani, Milano, Pirola, 1862
Notizie storiche e descrizione dell'I. R. Teatro della Scala corredata di tavole illustrative e di un prospetto delle dimensioni e capacità in confronto anche di alcuni de'principali teatri d’Europa, coll’elenco de’ palchi di ragione privata, e de’rispettivi proprietarj, Milano, Salvi, 1856
John Rosselli, Sull’ali dorate. Il mondo musicale italiano dell’Ottocento, Bologna, Il Mulino, 1992
Id., Il sistema produttivo, 1780-1880, in Il sistema produttivo e le sue competenze, cit., pp. 77-165
Harvey Sachs, Musica e regime [Music in Fascist Italy, 1984], Milano, il Saggiatore, 1995: Capitolo VI. Il caso Toscanini, pp. 271-313; poscritto (1994) al «Caso Toscanini», pp. 315-317, epilogo, pp. 319-321
Id., Toscanini [1978], Milano, il Saggiatore, 1998.
Teatro alla Scala, 1776-1881; commissioni teatrali, cenni storici e descrittivi, pianta del fabbricato. Serie delle opere in musica [...] Serie dei balli [... ]. Compilazione di Pompeo Cambiasi, Milano, Ricordi, 1881.
Carlo Steno Rossi, Il teatro come impresa: la Fenice negli anni 1836-66, «Quaderni dell’Archivio Storico», 1, Venezia 2005.
Prova orale: colloquio sui temi trattati nel corso.
Lezioni frontali, con l’aiuto di tutti i mezzi dell’informatica, onde proporre materiale in video, diagrammi, leggere e discutere bibliografia in rete, esempi musicali anche al pianoforte.
Italiano
Nella prima lezione verranno illustrati i programmi d'esame e l'articolazione del corso. Si raccomanda la presenza.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/12/2019