PRODUZIONE, RICEZIONE E CONSUMO DELLA MUSICA II

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRODUCTION AND FRUITION OF MUSIC - II
Codice insegnamento
EM3F13 (AF:318845 AR:168786)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di PRODUZIONE, RICEZIONE E CONSUMO DELLA MUSICA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra quelli caratterizzanti dell’offerta formativa del corso di laurea magistrale in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali, nell'ambito della quale offre un seguito ai corsi di Produzione, ricezione e consumo della musica I, e Industria dello spettacolo e musica I. Nello specifico si prendono in esame le modalità di produzione e consumo della musica nel contesto del quotidiano delle pratiche sociali e socio-economiche di tradizione italiana. Il contenuto del corso prevede ricerche di storia economica della musica effettuate dagli studenti frequentanti sotto la guida del docente.
- conoscenza delle dinamiche economiche della produzione musicale
- esperienza di partecipazione attiva a gruppo di ricerca
- presentazione e discussione di progetti di ricerca
Conoscenze di base di storia della musica.
I temi trattati durante le lezioni verteranno sulle dinamiche di consumo della musica d'arte italiana per la chiesa, per il teatro, per la vita concertistica e ad uso domestico, e su come gli stili compositivi e le pratiche esecutive rispondano a tali dinamiche. Se reso possibile da un non eccessivo numero di studenti frequentanti, la seconda parte del corso potrà essere dedicata allo svolgimento di uno o più progetti di ricerca su temi di storia economica della musica, condotti dagli studenti sotto la guida del docente.
- Beth L. Glixon e Jonathan E. Glixon, 'Inventing the Business of Opera. The Impresario and His World in Seventeenth-Century Venice'. New York, Oxford University Press, 2006

- 'Produzione, circolazione e consumo. Consuetudine e quotidianità della polifonia sacra nelle chiese monastiche e parrocchiali dal tardo Medioevo alla fine degli Antichi Regimi', a cura di David Bryant ed Elena Quaranta. Bologna, Il Mulino, 2006

- 'Storia dell'opera italiana', a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, vol. 4 ('Il sistema produttivo e le sue competenze'. Torino, EdT, 1987
L'esame verterà sulla discussione di un elaborato scritto preparato dallo studente sulla base della ricerca svolta, e sulla discussione della bibliografia del corso.
Lezioni/seminari in aula. Lavori di ricerca in trasferta presso archivi ed altre istituzioni.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/05/2019