ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA AVANZATO E FISCALITA' DEI MERCATI CULTURALI - 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARTS AND CULTURE ECONOMICS AND TAXATION (ADVANCED COURSE) - 2
Codice insegnamento
EM3E02 (AF:318850 AR:166768)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA AVANZATO E FISCALITA' DEI MERCATI CULTURALI
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Il Corso risulta essenziale al fine del percorso di approfondimento delle molteplici sfaccettature che la complessa materia offre ai discenti.
Offre l'opportunità di acquisire competenze che potranno poi essere oggetto di ulteriore personale approfondimento per lo studente che desidera acquisire e sviluppare il proprio percorso interdisciplinare qualificato.
A fine corso lo studente avrà acquisito una visione più approfondita della macroeconomia dell'Arte e della Cultura.
Prerequisiti minimi:
Conoscenza culturale generale
Conoscenza dei principali concetti di Economia


Prerequisiti ideali:
Percorso di ricerca personale nel settore dell'Arte o della Cultura qualificata
Competenze acquisite in pregresse esperienze lavorative
Valida motivazione personale verso l'approfondimento delle proprie competenze
Esperienze all'estero


Le principali tematiche ovvero macroaree, che verranno affrontate in forma "seminariale" dal punto di vista della macroeconomia moderna, intesa come approccio sistematico e coerente ai fenomeni economici a livello aggregato, sono quelle del testo adottato. Essendo questo un Corso di livello avanzato le macroaree indicate non risultano ovviamente propedeutiche le une per la comprensione delle altre, e pertanto esse saranno trattate dal docente in modalità correlata ed interdisciplinare, come si conviene ad un corso di livello avanzato, offrendo spunti di dibattito, interrelazione e discussione, che potranno essere affrontati anche in via telematica su Forum ed altri sistemi, appositamente messi a disposizione grazie alla piattaforma Moodle dell'Università Ca Foscari. Il percorso proposto dal docente nelle videolezioni e-learning sulla piattaforma Moodle, svilupperà in estensione alcuni argomenti del manuale di testo di David Hesmondhalgh.

1) Le industrie culturali di David Hesmondhalgh, edizioni Egea, 2015, ISBN 9788823822085

2) Manuale di Economia dell'Arte e della Cultura, volume 2, (prove d'esame), di A.Patron, 2020, ISBN 9788894013870
limitatamente per coloro che dovessero aver già acquistato questo testo e solo in riferimento alla sezione "Domande Aperte".



L'esame, compatibilmente ai sistemi telematici messi a disposizione, si svolgerà per tutti gli studenti in forma ORALE telematica.

A scelta dello studente l'esame in forma orale potrà essere svolto in una delle seguenti modalità, che andrà comunicata al docente prima di iniziare l'esame:

Modalità A) con 3 domande tratte dal manuale di Hesmondhalgh
Modalità B) con 3 domande tratte dalla sezione "Domande aperte" del volume di Patron (scelta disponibile solo per coloro che dovessero aver già acquistato questo volume)
Modalità C) con 3 domande tratte dai contenuti delle videolezioni del docente

OPZIONE: come opzione facoltativa per lo studente, in aggiunta (e non in sostituzione) all'esame orale, si potrà presentare anche una Tesina sulle tematiche proposte dal docente (Forum Tematici), che farà media con il punteggio raggiunto all'orale.

Contestualmente all'inizio dell'esame potranno essere date ulteriori informazioni da parte della Commissione, per organizzare il tempo a disposizione.
I chiamati in ordine di lista dovranno farsi riconoscere secondo le indicazioni ricevute dall'ateneo.
Durante l'esame orale sarà vietato l'utilizzo di appunti, supporti scritti, manuali, aiuti informativi di qualsiasi genere o di terze parti.
Durante l'esame sarà fatto obbligo di mantenere il microfono del proprio computer/device, spento, se non direttamente chiamati, al fine di non creare confusione o disturbo alla serena tranquillità dell'espletamento della prova di tutti.
Durante l'esame sarà vietata ogni forma di registrazione audio/video e qualsiasi forma di memorizzazione del flusso audio/video.
Le lezioni si svolgeranno in forma frontale, con fornitura di testi e materiali che saranno discussi ed analizzati interattivamente, slides da proiettare, ed esercitazioni in classe sull'esame
Italiano
Il docente è disponibile ad acquisire nuovi laureandi per il biennio o il triennio.
Le tematiche proposte per le tesi saranno concordate congiuntamente con il docente valorizzando la qualità dell'innovazione in relazione
alle opportunità che il mondo del lavoro o della ricerca offre per l'inserimento lavorativo del neolaureato.
Disponibilità ad assistere anche studenti di altri Dipartimenti o altre Facoltà e studenti stranieri.
Per maggiori informazioni si prega di venire a ricervimento docente.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici
per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/07/2020