STORIA DELL'ARTE RUSSA II

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF RUSSIAN ART II
Codice insegnamento
EM3F37 (AF:318859 AR:168794)
Modalità
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELL'ARTE RUSSA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Gli anni Sessanta e Settanta nella Russia sovietica. Dalla cultura underground alla soc-art e al concettualismo.
Il corso ha come obbiettivo di mettere a fuoco la nascita e lo sviluppo della cultura dell'arte non ufficiale nella Russia sovietica a partire dalla morte di Stalin fino agli anni Ottanta. Verra analizzata la nascita della cultura underground e delle tendenze ad essa collegate, in particolare il concettualismo moscovita e la sots-art.



Obiettivo principale del presente corso è quello di fornire agli studenti gli elementi basilari per i mettere a fuoco l'estetica della cultura underground. La cultura figurativa del periodo staliniano sarà analizzata prendendo in considerazione le arti figurative, l'architettura, la fotografia e il cinema nel periodo staliniano in URSS.
Conoscenze: verranno trattate le tappe dell'arte non ufficiale in URSS secondo un criterio cronologico, partendo dagli anni Cinquanta fino al crollo del sistema. Verranno considerati media diversi: arti plastiche, architettura, cinema, grafica e fotografia.
Abilità: a livello comunicativo ciascuno studente saprà formulare in modo chiaro ed argomentato i contenuti del corso.
Competenze: gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l'evoluzione storica dell'arte russa del periodo studiato, nonché di riconoscere opere di artisti russi di genere diverso, di collocarle correttamente nel periodo in questione, riuscendo inoltre a descriverne i tratti e le caratteristiche peculiari.
Risultati: i risultati di apprendimento saranno verificabili con la prova d'esame.
Superare l'esame del primo modulo
Il modulo del corso fornirà una panoramica cronologica sull'emergere di arte non ufficiale nell'URSS sin dalle sue origini, con particolare attenzione ai suoi artisti e alle opere più rappresentative.
- il fenomeno del samizdat sovietico
- la nascita dell'arte non ufficiale
- il fenomeno degli stiljagi
- Gruppo Lianozovo
- la Biennale del Dissenso
- il concettualismo moscovita
- la soc-art
- le azioni collettive
Appunti delle lezioni e materiale su Moodle
Andreeva E., Sots Arts, Crafsman House, 1995
Barbieri G., Burini S. ( a cura di), Russie! Memoria/Mistificazione/Immaginario. Arte russa del 900 dalle collezioni Morgante e Sandretti, catalogo della mostra ed. Terra Ferma, Vicenza, 2010.
Barbieri G., Bertele M., Burini S. ( a cura di), Sogno Realtà. Viktor Popkov 1932-1974, Crocetta del Montello [TV], Terra Ferma, 2014
Burini S., Realismo socialista e arti figurative.Propaganda e costruzione del mito, "Esamizdat", 2005 (III) 2-3, pp. 65-85
Burini S., Il fecondissimo nulla: alcuni esempi di semiotica dello zero nel concettualismo russo, Rivista ANNALI DI CA' FOSCARI, volume XLVII,2, pp. 191-223, 2008.
Erofeev A., Non-official Art, Craftsman House,1995
Groys B., Lo stalinismo ovvero l'opera d'arte totale, 1992, Garzanti, Milano
Niero A., La persistenza della poesia dall'URSS alla Russia, in Otto poeti russi, "In forma di parole", II, 2005, pp. 271-352
Ripa di Meana C., L'ordine di Mosca: fermate la Biennale del dissenso, Liberal, Roma, 2007
Tamruchi N., Moscow Conceptualism, Craftsman House, 1995
Tupicyn M., Arte Sovietica Contemporanea, Politi, Milano,1989

Per i non frequentanti sono previste le seguenti integrazioni bibliografiche:
Degot E., Contemporary painting in Russia, Craftsman House, 1995. La schede degli autori trattati.

E' possibile sostenere l'esame da non frequentanti, attenendosi al programma di integrazioni indicate dal docente nella parte bibliografica.
L'esame prevede tre domande aperte (obbligatorie e con un valore di 21 punti), l'esposizione di un argomento a piacere (3 punti) e il riconoscimento di tre opere (6 punti).
Se non si risponde a una domanda obbligatoria per intero, l'esame è ritenuto insufficiente.
Lezioni frontali con proiezione di immagini. E' prevista la proiezione di film d'epoca. Sono previsti interventi di altri studiosi.
Una parte del corso sarà dedicata alla presentazione di ricerche e tesine degli studenti, previamente concordate con il docente.
Le immagini commentate a lezione sono diponibili nella sezione Moodle della pagina del docente cosi come alcuni articoli indicati.
E' possibile sostenere l'esame non frequentando con le integrazioni bibliografiche indicate sopra.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/09/2019