ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MUSEUM SPACES AND EXHIBITION SITES
Codice insegnamento
EM3F02 (AF:318872 AR:166758)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
ICAR/16
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Saper leggere un esecuitivo architettonico dedicato a un allestimento, proporre a un architetto e/o a un interior designer il proprio progetto per una mostra in modo da essere parte attiva di un team di progettazione, conoscere gli eventi principali della storia dell'allestimento italiano e mondiale sono conoscenze indispensabili per chi si occupa della gestione delle arti e delle attività culturali. Il corso di Architettura degli interni e Allestimento intende mettere in luce questi aspetti non trascurabili per chi vuole lavorare nell'Exhibit.
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i principali elementi architettonici che compongono un allestimento – museale, espositivo, per mostre o scenografico – percorrendo la storia della materia in questione a partire dal concetto storico di “effimero” fino ad arrivare alle figure chiave dei maestri del Novecento che hanno definito la forma dello spazio interno dedicato all'arte del mostrare.
Non è richiesto alcun prerequisito particolare. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Il corso si articolerà attraverso lezioni ex-cathedra, visite e, nel secondo periodo, lezioni di discussione e confronto dedicate allo sviluppo di un progetto di allestimento (relazione esplicativa dello spazio progettato di max. 6000 battute corredata di moodboard, schemi, schizzi, ecc.) dedicato a un personaggio a scelta dello studente concordato con la docenza in uno spazio veneziano in fase di definizione.
E. Ambasz, "Italy: the New Domestic Landscape", The Museum of Modern Art, 1972
S. Polano, "Mostrare. L'allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta", Edizioni Lybra Immagine, Milano 1988
S. Polano, "Allestimenti tra le quinte di Palladio", Electa, Milano 2008
S. Cattiodoro, "Il fondamento effimero dell'architettura", Aracne Editore, 2012
S. Cattiodoro, "Gio Ponti. Scena e design, un unico modo", in Edibus, 2016
F. Poli, F. Bernardelli, "Mettere in scena l'arte contemporanea", Johan & Levi editore, 2016

Una bibliografia specifica verrà indicata al termine di ciascuna lezione
La verifica dell'apprendimento inizierà con i confronti che la docenza avrà con gli studenti nella seconda parte del corso per sviluppare il progetto allestitivo e proseguirà con la verifica delle relazioni prodotte (da consegnare entro il termine delle lezioni) per concludersi con un esame orale su 3 a scelta tra i testi proposti in bibliografia.
Lezioni frontali con l'ausilio di immagini digitali, momenti di discussione seminariale (in aula e non), revisioni del lavoro svolto dai singoli/gruppi.
Italiano
L'insegnamento è erogato in lingua italiana.
Per gli studenti stranieri, possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/08/2019