MARKETING FOR THE ARTS

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING FOR THE ARTS
Codice insegnamento
EM3A03 (AF:318966 AR:180844)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MANAGEMENT AND MARKETING OF CULTURAL ORGANIZATIONS
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira a fornire ai partecipanti la conoscenza delle strategie e degli strumenti di marketing necessari e utilizzati nelle organizzazioni artistiche. In particolare, gli studenti approfondiranno i processi strategici di marketing nelle organizzazioni artistiche e svilupperanno una conoscenza pratica del marketing mix per identificare gli elementi più appropriati relativi al prodotto, al prezzo, al luogo e alla promozione da offrire al pubblico target di una organizzazione artistica.
Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi delle modalità attraverso le quali le organizzazioni artistiche possono: i) sviluppare una migliore comprensione del loro pubblico ii) attrarre e coinvolgere nuovi membri del pubblico e aumentare la frequenza di partecipazione di quelli attuali iii) rafforzare la propria unicità e raggiungere e sostenere un vantaggio competitivo iv) introdurre e legittimare l’innovazione nei loro programmi artistici e nelle loro attività di marketing.
Conoscenza e comprensione.
- Comprendere perché sono necessarie e utilizzate strategie di marketing nelle organizzazioni artistiche
- Acquisire conoscenze sui processi strategici di marketing e sugli elementi chiave della pianificazione del marketing nelle organizzazioni artistiche.

Applicazione di conoscenza e comprensione.
- Identificare e valutare le strategie di marketing delle organizzazioni artistiche e la loro capacità di elaborare un marketing mix efficace per creare offerte, servizi e messaggi a cui il loro pubblico di riferimento risponderà positivamente.
- Indagare e analizzare i principali fattori (per es., sociali, culturali, psicologici) che influenzano i comportamenti e le preferenze delle audience che le organizzazioni artistiche desiderano attrarre e fidelizzare.
- Analizzare e valutare la capacità delle organizzazioni artistiche di introdurre e facilitare il riconoscimento dell’innovazione nei loro programmi creativi e nelle loro attività di marketing.
- Applicare concetti e modelli teorici proposti durante il corso ad esempi specifici, spesso basati su studi di casi approfonditi.



Conoscenza del manuale di Colbert, F. 2009. Marketing delle arti e della cultura, Milano, Etas.
Concetti introduttivi: marketing, organizzazioni artistiche e marketing artistico.
L'organizzazione artistica e il suo ambiente esterno.
Comprendere le caratteristiche delle audience attuali e potenziali di una organizzazione artistica.
Processi strategici di marketing nelle organizzazioni artistiche
Marketing mix: prodotto, prezzo, luogo e promozione
Innovazione nella programmazione delle organizzazioni artistiche
Sviluppare il commitment e la fedeltà del pubblico delle organizzazioni artistiche
Audience development e marketing esperienziale
Hill, L., O'Sullivan, C., O'Sullivan, T., & Whitehead, B. (2017). Creative arts marketing. Routledge.(Capitoli selezionati)
I materiali di studio includono anche articoli scientifici e slide presentate in classe dal docente
Prova scritta (3 domande a risposta aperta)
Lezioni frontali, presentazioni di gruppo, discussione di articoli e case studies.
Il corso si baserà sull'insegnamento in classe. Tutto il materiale utilizzato durante le lezioni verrà messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione saranno organizzate attività di discussione di casi ed esercitazioni utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula. Gli studenti saranno coinvolti in attività di gruppo per preparare presentazioni e discussioni di case studies.
Inglese
ISCRIZIONE ALL’ESAME. Vengono ammessi all’esame finale SOLTANTO gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus umanistico un congruo numero di giorni PRIMA della chiusura delle liste.

RIVISTE DI RIFERIMENTO
- Journal of Marketing
- International Journal of the Academy of Marketing Science
- International Journal of Arts Management
- Poetics
- Academy of Management Journal
- Journal of Consumer Research
- Mercati e Competitività

Accessibilità, disabilità, inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/04/2020