ELEMENTS OF THEATRE AND LIVE ART PRODUCTION I

Anno accademico 2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese ELEMENTS OF THEATRE AND LIVE ART PRODUCTION I
Codice insegnamento EM3A09 (AF:319000 AR:171398)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6 su 12 di ELEMENTS OF THEATRE AND LIVE ART PRODUCTION
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-ART/05
Periodo 1° Periodo
Anno corso 1
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso è parte del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt) che offre fornisce conoscenze e competenze per la gestione delle imprese nell'ambito artistico. Il corso fornisce le conoscenze di base nell'ambito del teatro, della danza e della performance contemporanei introducendo gli studenti alle principali teorie che regolano la produzione e ricezione di spettacoli teatrali e di performance. Gli studenti hanno la possibilità di ampliare le loro conoscenze nell'ambito delle arti performative e di sviluppare senso critico. La terminologia specifica indispensabile per comprendere i testi in esame sarà introdotta e spiegata durante le lezioni.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti sono invitati a porre in relazioni contenuti di questo corso con i saperi acquisiti durante il resto della loro formazione passata e presente, e in particulare di inserire i fenomeni teatrali nel più ampio contesto dell'arte contemporanea e del patrimonio culturale. Gli studenti devono imparare a prendere appunti in classe e sapere dimostrare all'esame finale di sapere argomentare utilizzando i concetti e il lessico specialistico appreso a lezione.
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti o conoscenze di base nell'ambito del teatro per frequentare il corso.
Contenuti
Il corso fornisce una conoscenza di base del teatro, della danza e della performance contemporanei intesi come forme di patrimonio culturale e introduce alcune delle principali teorie della produzione e ricezione di spettacoli teatrali e di performance. Ciascuna lezione è organizzata attorno alla proiezioni di spettacoli di teatro e di danza e di performance che costituiscono il punto di partenza per analizzare diverse modalità di rappresentazione e di ricezione. Alcune lezioni sono dedicate alla programmazione di danza contemporanea e di performance all'interno di musei e gallerie d'arte facendo riferimento al progetto sostenuto da Creative Europe "Dancing Museums. The Democracy of Beings" (2018-2021) coordinato per Ca' Foscari da Susanne Franco. Per gli studenti impossibilitati a seguire il corso il programma è lo stesso ma si consiglia di contattare il docente per avere informazioni dirette sui materiali di esame e sulla modalità di studio in vista dell'esame finale.
Testi di riferimento
Christopher B. Balme, The Cambridge Introduction to Theater Studies, Cambridge University Press, 2008 (chapters 1, 2, 3, 4).

Paul Allan and Jen Harvie, The Routledge Companion to Theater and Performance (seconda edizione), Routledge, 2006 (si veda la piattaforma moodle).

Selezione di saggi e video a cura di Susanne Franco (si veda la piattaforma moodle).

L'accesso alla piattaforma moodle richiede una password fornita via email dalla Prof. Franco

Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale sia per i frequentanti che per i non frequentanti consiste in un compito scritto. Si tratta di 4 domande basate sui materiali in programma. Il tempo a disposizione è di due ore. Le risposte richieste hanno ampiezze diverse e danno dunque la possibilità di contestualizzare l'argomento con più o meno respiro: una domanda prevede una risposta non inferiore alle 25 righe circa, due domande risposte non inferiori a 15 righe circa e una domanda infine prevede una risposta non inferiore alle 10 righe circa. Riferimenti ad altri ambiti disciplinari sono particolarmente apprezzati. Per superare la prova occorre rispondere esaustivamente ad almeno 3 domande. Durante l'esame non è possibile consultare appunti, testi o dispositivi digitali.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezioni di immagini e video. Il corso si appoggia alla piattaforma e-learning (moodle.unive.it) dove gli studenti possono trovare una selezione di testi e di video presentati e discussi durante le lezioni.
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di esame
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
17/04/2020