BIBLIOTECONOMIA DIGITALE SP.

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL LIBRARIANSHIP
Codice insegnamento
FM0029 (AF:319399 AR:169453)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo dell'insegnamento (che fa parte di quelli caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico) è fornire agli studenti la conoscenza dei principali principi e valori per l'organizzazione dell'informazione e della documentazione digitale, con particolare riguardo al World Wide Web e all'ipertestualità.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di progettare, usare e valutare l'architettura informativa generale di un sito web, di una biblioteca digitale o di un ipertesto nel modo più rispettoso e utile rispetto alle esigenze informative degli utenti e alla loro libertà intellettuale.
Non sono necessari particolari prerequisiti, se non la conoscenza della lingua italiana e un livello culturale adeguato per uno studente universitario di ambito umanistico.
Oggetto del corso saranno i valori fondamentali dell'organizzazione dell'informazione (accessibilità, competenza, neutralità, coerenza, completezza, utilità, contestualizzazione, storicizzazione, sostenibilità, risparmio cognitivo, libertà e interoperabilità) e i principali componenti dell'ipertestualità (granularità, multilinearità, interattività, integrabilità e multimedialità). Verranno inoltre illustrate le principali tappe nella storia degli ipertesti digitali, alcune applicazioni concettuali e tecnologiche dell'ipertestualità (citation indexes, reference linking, relevance ranking, linked data, semantic web, social networks) e gli aspetti ipertestuali dei giochi, della letteratura e delle biblioteche.
Per la bibliografia definitiva vedi http://virgo.unive.it/ridi/bibl2019c.htm

BIBLIOGRAFIA PROVVISORIA:

Riccardo Ridi. Ipertesto, Roma, AIB, 2018.
Riccardo Ridi. Il mondo dei documenti. Cosa sono, come valutarli e organizzarli, Roma-Bari, Laterza, 2010. Solo il capitolo III
Riccardo Ridi. La biblioteca come ipertesto: verso l'integrazione dei servizi e dei documenti, Milano, Editrice Bibliografica, 2007. Solo p. 56-73.
Riccardo Ridi, Manifesto per la biblioteca ipertestuale. Versione 1.0, "Bibliotime", X (2007), n. 3, <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-x-3/ridi.htm> ;.
Luca Rosati. Architettura dell'informazione. Guida alla trovabilità, dagli oggetti quotidiani al Web, Milano, Apogeo, 2018.

GI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO INOLTRE STUDIARE ANCHE:

Paola Castellucci. Dall'ipertesto al Web. Storia culturale dell'informatica, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Prima sessione: esame orale in teleconferenza
Sessioni successive: tre domande a risposta aperta a cui rispondere in forma scritta in 45 minuti. Le domande saranno invece 4 (a cui rispondere in 60 minuti) per coloro che non sosterranno la prova di metà corso che verrà effettuata online, scrivendo un breve testo su un argomento del corso.
Lezioni ed esercitazioni completamente online
Italiano
Bibliografia, calendario delle lezioni, dei ricevimenti e dei seminari, materiali didattici e mailing list disponibili a http://virgo.unive.it/ridi/

Per partecipare al corso gli studenti dovranno iscriversi sulla piattaforma e-learning di Ca' Foscari (http://moodle.unive.it/ ) utilizzando la password che potranno chiedere al docente inviandogli un mail all'indirizzo ridi@unive.it. Gli studenti che non potessero accedere alla piattaforma durante tale periodo possono scrivere al docente per concordare un diverso programma per l'esame.

Le lezioni sono previste "in aula virtuale" il martedì perchè ogni corso deve per forza avere un orario, ma tale indicazione è puramente amministrativa, perché le lezioni consistono in una serie di materiali didattici (che vengono messi online la domenica sera o il lunedì mattina e a cui gli studenti possono accedere in qualsiasi momento fino alla fine del corso) e in un forum per la discussione (costantemente disponibile dall'inizio alla fine del corso). Quindi il corso può essere seguito anche da chi non può essere online il martedì (o in altre mattine o pomeriggi della settimana).

Accessibilità, Disabilità e Inclusione. Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
 Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/04/2020