IL CRISTIANESIMO DALLA CENTRALITA' EUROPEA ALLA WORLD CHRISTIANITY

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHRISTIANITY FROM THE CENTRALITY OF EUROPE TO WORLD CHRISTIANITY
Codice insegnamento
FM0443 (AF:319405 AR:169930)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/07
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Storia dal medioevo all'età contemporanea e tra gli insegnamenti affini e integrativi del corso di laurea magistrale interateneo in Scienze delle Religioni.
Gli obiettivi dell'insegnamento sono:
- l'acquisizione di una conoscenza avanzata e dettagliata dei fenomeni caratterizzanti la storia del cristianesimo in età contemporanea, con particolare riferimento alle dinamiche del cristianesimo a livello planetario;
- la capacità di applicare le metodologie storiche al cristianesimo contemporaneo;
- una approfondita e puntuale capacità di contestualizzazione e di analisi delle fonti storiche relative alla storia del cristianesimo in età contemporanea, anche attraverso il ricorso agli strumenti informatici e digitali;
- la capacità di studiare e discutere approfonditamente i fenomeni propri della storia del cristianesimo contemporaneo, anche in un contesto multidisciplinare;
- il raggiungimento di un livello adeguato all'utilizzo delle conoscenze acquisite nella didattica della storia, con particolare riferimento alla storia del cristianesimo e alla storia contemporanea.
Obiettivi del corso:
1. Conoscenza e comprensione:
- conoscenza approfondita degli aspetti e problemi principali della storia del cristianesimo contemporaneo;
- conoscenza avanzata della metodologia storica;
- conoscenza avanzata delle tipologie di fonti per la storia del cristianesimo contemporaneo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- sapere applicare la metodologia storica alla storia del cristianesimo;
- sapere operare una analisi approfondita delle fonti storiche relative alla storia del cristianesimo in età contemporanea;
- sapere sviluppare ricerche innovative nell'ambito della storia del cristianesimo contemporaneo.
3. Capacità di giudizio e abilità comunicative
- sapere presentare e discutere criticamente, anche con interlocutori specialistici, gli sviluppi e i problemi fondamentali della storia del cristianesimo contemporaneo.
4. Capacità di apprendimento
- acquisizione delle competenze per continuare a studiare, per lo più in modo auto-diretto o autonomo, la storia del cristianesimo in età contemporanea.
Una conoscenza di base della storia contemporanea (secoli XX-XXI).
Analisi delle linee fondamentali della storia del cristianesimo in età contemporanea, con presentazione della storiografia di riferimento e delle metodologie di ricerca in ambito storico-religioso attraverso l'approfondimento critico di un case study: la transizione da un cristianesimo eurocentrico a un cristianesimo pluriforme a diffusione planetaria (World Christianity/World Christianities).
1) appunti delle lezioni;
2) Storia del cristianesimo, dir. scient. di E. Prinzivalli, vol. 4: L'età contemporanea, a cura di G. Vian, Roma, Carocci, 2015, pp. 502, ISBN 9788843075102;
e, solo per gli studenti non frequentanti,
3) The Cambridge History of Christianity, vol. 9: World Christianities c.1914-c.2000, a cura di H. McLeod, Cambridge, Cambridge University Press, 2006, ISBN 9780521815000.
Saranno valutati:
- la partecipazione attiva alla discussione durante i seminari (massimo punteggio raggiungibile 1/30);
- una tesina di ricerca (20.000 caratteri spazi inclusi [per gli studenti non frequentanti 30.000 caratteri spazi inclusi]) su uno degli argomenti trattati durante il corso (massimo punteggio raggiungibile 10/30 [per gli studenti non frequentanti 20/30]);
- l'esposizione a voce degli argomenti salienti della ricerca nel seminario finale (massimo punteggio raggiungibile 9/30);
- l'esame orale sui testi di riferimento (massimo punteggio raggiungibile 10/30).
Il punteggio più alto conseguibile è 30/30 e lode.
Lezioni frontali e seminari di ricerca.
Italiano
La frequenza, anche se non obbligatoria, e' vivamente consigliata.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/04/2020