SCRITTURA CREATIVA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CREATIVE WRITING
Codice insegnamento
NM001A (AF:319657 AR:171760)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’obiettivo del modulo è fornire agli studenti le conoscenze teoriche, le tecniche e gli strumenti di base per l’ideazione e la realizzazione di testi narrativi e, più nello specifico, del sottogenere identificato come narrazione d’impresa.
Le lezioni affronteranno i principali aspetti del sistema narrativo per l’impresa.
L’obiettivo è di fornire allo studente le conoscenze di base della materia e gli strumenti necessari a comprenderne la specificità, cercando nel contempo di impostare un dialogo con gli altri ambiti artistici del Minor.
Lo studente sarà sollecitato a partecipare attivamente alle lezioni, intervenendo e mettendosi alla prova con gli esercizi previsti nelle ore laboratoriali, al fine di acquisire padronanza del linguaggio e dei mezzi specifici e capacità critica autonoma.
Non sono richiesti prerequisiti, ma è consigliata una buona conoscenza della lingua italiana e della sua grammatica.
Il modulo formativo affronterà le principali nozioni e tecniche della scrittura creativa. Verranno dunque illustrati gli elementi fondamentali della narrazione (personaggi; trama e intreccio; punti di vista; narratore e autore; stili) e le modalità con cui trasformare i singoli elementi in un racconto. A ogni spiegazione teorica verrà fatta seguire un’esercitazione di scrittura individuale, i cui risultati verranno condivisi e discussi nel corso delle lezioni.
A seguito della visita presso la sede dell’azienda partner, Lunardelli, verranno formati i gruppi di lavoro (4-5 persone max), ognuno dei quali dovrà realizzare una breve narrazione d’impresa mettendo in pratica quanto appreso nella prima parte del corso.
Oltre a produrre tali elaborati, i partecipanti dovranno sostenere un esame scritto che ne verifichi l’apprendimento teorico.
Alessandro Cinquegrani (a cura di), "Imprese letterarie", Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2019; disponibile on line all’indirizzo http://doi.org/10.30687/978-88-6969-356-4 .

Giulio Mozzi, videocorso “Inventare e raccontare storie” (17 lezioni), disponibile on line all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=LEjljFLhzGU&list=PLMLdBUHyGRQSoKnyljZBzjuc7zMTt7Xmp


Letture consigliate:

Italo Calvino, "Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio", Milano, Garzanti, 1988.

Vincenzo Cerami, "Consigli a un giovane scrittore. Narrativa, cinema, teatro, radio", Torino, Einaudi, 1996.

Alessandro Cinquegrani (a cura di), "Con le vostre chiavi. Storie di imprese significanti", Vittorio Veneto, Kellermann, 2016.

Claudio Giunta, "Come non scrivere", Torino, Utet, 2018.

Stephen King, "On writing. Autobiografia di un mestiere", Milano, Pickwick, 2000.

Angelo Marchese, "L’officina del racconto: semiotica della narratività", Milano, Mondadori, 1983.

Giulio Mozzi, "Oracolo manuale per scrittrici e scrittori", Venezia, Sonzogno, 2019.

Fabrizio Panozzo, "Storytelling innovativo dei beni culturali", pubblicazione del progetto “ArTVision+. Stimolare la promozione e lo sviluppo turistico attraverso il prisma della cultura”, finanziato dal programma di cooperazione territoriale INTERREG Italia-Croazia 2014-2020 Standard+. Disponibile on line all’indirizzo https://www.italy-croatia.eu/documents/112010/163812/Artvision+%2B+booklet_Final_ITA.pdf/bb36fc7d-216b-3e6b-1baf-413d2a09994e?t=1575370464627

Ulteriori approfondimenti verranno consigliati nel corso del modulo, a seconda degli interessi dei singoli studenti.
L’apprendimento sarà verificato prendendo in considerazione due dimensioni:
- presenza e partecipazione costante alle lezioni; contributo individuale alla realizzazione collettiva di una narrazione d’impresa nel corso delle lezioni (che contribuiranno alla formazione del 40% del voto);
- prova finale scritta volta alla verifica delle conoscenze teoriche (che contribuirà alla formazione del 60% del voto).


Il modulo formativo prevede una parte di lezioni frontali corredate da materiale iconografico e audiovisivo, e una parte di esercitazioni pratiche le cui finalità saranno orientate anche alla realizzazione di narrazioni verbali.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/01/2020