STORIA DELLE RELAZIONI NIPPO-STATUNITENSI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF NIPPO-AMERICAN RELATIONS
Codice insegnamento
LM2110 (AF:319777 AR:176212)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso permette l'acquisizione di conoscenza e comprensione delle tematiche e dei fondamenti della storia internazionale con particolare riferimento all'area dell’Asia e del Pacifico. Esso mira a fornire: a) una comprensione in un ambito di studi universitari di secondo livello che includa anche i temi più avanzati nel campo dell’analisi delle relazioni tra Giappone e Stati Uniti; b) conoscenza e capacità di comprensione applicate ai rapporti tra i due paesi alla luce degli accordi di pace e dei trattati sulla sicurezza, dalla riacquisizione dell’indipendenza del Giappone a oggi, nonché alla progettazione della presentazione di proprie ricerche e ipotesi di lavoro.
Obiettivi di apprendimento:
1) Conoscenza e capacità di comprensione in un ambito di studi universitari di secondo livello che includa anche i temi più avanzati nel campo dell’analisi delle relazioni tra Giappone e Stati Uniti.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate alle relazioni nippo-statunitensi e alla progettazione della presentazione di proprie ricerche e ipotesi di lavoro.
3) Autonomia di giudizio: capacità di selezionare le fonti, di valutare punti di forza e criticità nelle relazioni nippo-statunitensi, di criticare costruttivamente i rapporti tra i due paesi alla luce degli accordi di pace e dei trattati sulla sicurezza, dalla riacquisizione dell’indipendenza del Giappone a oggi.
4) Abilità comunicative: saper comunicare anche in lingua inglese gli obiettivi e i risultati della propria ricerca; saper comunicare in modo efficace (anche in italiano) le conoscenze acquisite nell'ambito delle relazioni nippo-statunitensi in contesti accademici e professionali quali enti e organizzazioni di livello internazionale.
v) Capacità di apprendere: proseguire il consolidamento delle competenze nell'ambito delle relazioni internazionali, elaborare progetti di ricerca e proposte interpretative e di analisi in modo auto-gestito o autonomo.
Conoscenza dei lineamenti generali di storia contemporanea.
Le relazioni nippo-statunitensi dal 1945 a oggi. Contenuto delle lezioni: Dalla fine della guerra dell’Asia e del Pacifico all’inizio dell’occupazione in Giappone; Il ruolo degli Usa nell’occupazione del Giappone; Riforme nel Giappone occupato: continuità e discontinuità; Prima e dopo l’“inversione di rotta”; Democrazia dall’alto, democrazia dal basso: le diverse letture dell’occupazione americana; La riacquisizione dell’indipendenza: il Trattato di pace e il Trattato di mutua sicurezza; Okinawa nelle relazioni nippo-statunitensi; Sviluppi politici ed economici nel Giappone post-occupato; Il rinnovo del trattato di sicurezza (1960); Le relazioni economiche e politiche nippo-statunitensi negli anni Sessanta e Settanta; Japan as number one: ascesa economica e frizioni con Usa; Le relazioni nippo-statunitensi nel dopo guerra fredda; Dal crollo della bubble economy all'Abenomics. Recenti sviluppi nelle relazioni tra Tokyo e Washington.
DOWER J.W., Embracing Defeat: Japan in the Wake of World War II, Norton 1999.
TAKEMAE E., Inside GHQ: The Allied Occupation of Japan and its Legacy, Continuum 2002.
R. CAROLI; D. BASOSI (eds), Legacies of the U.S. Occupation of Japan. Appraisals after Sixty Years , Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing 2014
SCHALLER M., Altered States: The United States and Japan since the Occupation, Oxford UP 1997.
Glenn HOOK et al. (eds), Japan's International Relations: Politics, Economics and Security, Routledge 2005.
Rosa CAROLI, Il mito dell'omogeneita giapponese: storia di Okinawa, Franco Angeli 1999 (capitoli 8-11 e 14).
Carol GLUCK, 'Entangling Illusions?Japanese and American Views of the Occupation?', in W.I. Cohen (ed.), New Frontiers in American-East Asian Relations, Columbia University Press, 1983, pp. 169-236.
Yukiko KOSHIRO, Trans-Pacific Racisms and the U.S. Occupation of Japan, Columbia UP 1999.
L'esame finale avverrà in forma scritta e orale. Esso mira a verificare: 1) la capacità di analisi delle relazioni tra Giappone e Stati Uniti, di valutarne i punti di forza e criticità, e di criticare costruttivamente i rapporti tra i due paesi dalla riacquisizione dell’indipendenza del Giappone a oggi; 2) la capacità di selezionare le fonti, progettare le proprie ipotesi di lavoro, e comunicare efficacemente obiettivi e risultati della propria ricerca; 3) autonomia di giudizio nell'elaborazione di progetti di ricerca e proposte interpretative e di analisi

Per studenti frequentanti:
1) presentazione e discussione in aula di un tema selezionato sulla base della bibliografia di riferimento;
2) elaborato scritto; caratteri (testo, note e spazi inclusi): circa 20.000.
3) colloquio orale

Per gli studenti non frequentanti:
1) Elaborato scritto di circa 30.00 caratteri (testo, note e spazi inclusi) su un argomento da concordare con la docente in orario di ricevimento. L'elaborato va consegnato almeno una settimana prima della data d'esame.
2) Colloquio orale
Lezioni frontali e streaming su zoom, seguite da discussione in classe.
Studenti e studentesse saranno invitati a presentare in aula una breve esposizione su un argomento da concordare con la docente.
Al termine del corso, si richiede un elaborato scritto (anche sul tema dell'esposizione) di circa 20.000 caratteri, testo, note e spazi inclusi).
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/09/2020