ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ISLAMICA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ISLAMIC ARCHAEOLOGY AND ART HISTORY
Codice insegnamento
FT0522 (AF:320178 AR:177928)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/11
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti (B) del Corso di Laurea Triennale in "Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali", curriculum archeologico.
Si propone come introduzione all’archeologia che si occupa dello studio del Mediterraneo e del Medio Oriente nel lungo periodo islamico, fra VII e XV secolo. Verranno fornite allo studente conoscenze di base in merito alle principali tematiche che la ricerca si è trovata ad affrontare al fine di sviluppare nello studente capacità di analisi e di critica specifiche.
Lo studente andrà ad acquisire conoscenze e competenze che gli permetteranno di comprendere, sulla base della fonte archeologica, i passaggi chiave dei complessi processi culturali, sociali ed economici che hanno interessato il Mediterraneo ed il Medio Oriente nel lungo periodo islamico. Lo studente andrà inoltre a sviluppare capacità di analisi e critica in merito ai modelli interpretativi elaborati nella storia degli studi.
Il corso non richiede il possesso di competenze specifiche.
Attraverso l’analisi di casi-studio selezionati il corso andrà ad affrontare le principali tematiche su cui si è concentrata l’archeologia islamica: la transizione dal tardo antico; l’insediamento urbano; il territorio e la gestione delle risorse; la produzione; la circolazione dei manufatti nel Mediterraneo.
Ad integrazione del corso potranno essere organizzate conferenze tenute da studiosi esterni su argomenti specifici.
Marcus Milwright, An introduction to Islamic Archaeology, Edinburgh University Press, Edinburgh 2010
Integrazioni specifiche verranno presentate nel corso delle lezioni.
All'esame orale allo studente verrà richiesto di illustrare alcuni dei temi trattati a lezione, con il supporto di immagini.
Una lista completa dei temi sui quali verteranno le domande di esame verrà pubblicata al completamento del corso.
Lezioni frontali illustrate con immagini; i ppt delle lezioni saranno disponibili in piattaforma e-learning MOODLE.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/04/2020