LINGUA INGLESE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
FT0130 (AF:320509 AR:172052)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni ai corsi di laurea in Filosofia, Lettere e Storia e ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti metodologici di base per l'analisi linguistica e per la comparazione interlinguistica. Nello specifico, il corso si propone di preparare lo studente allo studio e all'attività professionale in un contesto internazionale attraverso lo sviluppo di abilità di lettura, comprensione e traduzione di testi specialistici, di presentazione orale e discussione di contenuti specialistici, e di scrittura accademica e professionale.
Conoscenza e comprensione:
• conoscere la terminologia in inglese del proprio ambito disciplinare e comprendere i testi specialistici in cui viene utilizzata
• conoscere gli aspetti fraseologici e grammaticali dell’inglese a fini speciali
• conoscere le caratteristiche dell’inglese accademico e professionale
• conoscere gli elementi fondamentali di l’interazione orale in inglese

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• saper analizzare un testo specialistico in inglese individuandone autore, lettore tipo, contesto e scopo del testo
• saper analizzare un testo specialistico in inglese in termini di registro, terminologia e fraseologia, strutture grammaticali
• saper tradurre in italiano brevi testi specialistici in inglese tenendo conto delle differenze negli aspetti terminologici, fraseologici e grammaticali tra italiano e inglese

Autonomia di giudizio:
• saper identificare i punti critici in un testo da analizzare, tradurre o produrre
• saper selezionare le strategie più opportune per risolvere autonomamente eventuali problemi di produzione in inglese e traduzione in italiano

Abilità comunicative:
• saper esporre e discutere oralmente in inglese i contenuti di un testo specialistico
• saper riconoscere e produrre un testo accademico scritto (cronologico, descrittivo)
• saper redigere testi utili per lo studio e il lavoro all’estero (CV, lettera formale, e-mail, ecc.)

Capacità di apprendimento:
• saper applicare le conoscenze acquisite per la comprensione e l’analisi di testi specialistici in inglese nel proprio settore disciplinare o in settori disciplinari affini
• saper applicare le conoscenze acquisite per la comunicazione scritta e orale in inglese di contenuti nell’ambito del proprio settore disciplinare
La prova di Idoneità linguistica (B1 del CEFR) è propedeutica alla prova d’esame di Lingua inglese.
La prova è gestita dal Centro Linguistico dell’Ateneo (CLA). Altre informazioni sulle modalità di svolgimento della prova sono disponibili sul sito del CLA ( https://www.unive.it/pag/30211/ ).

Per frequentare i corsi non è necessario aver già superato la prova di Idoneità linguistica B1.
Per sostenere l’esame di Lingua inglese è necessario aver superato la prova di Idoneità linguistica B1.
L’insegnamento di Lingua inglese è composto da un corso monografico (modulo docente) e da esercitazioni pratiche condotte da un collaboratore esperto linguistico (CEL).

Corso monografico
Il corso monografico, tenuto dalla docente titolare, verte sull'analisi linguistica di testi specialistici in lingua inglese e sulla loro traduzione in italiano. Si esamineranno aspetti del registro formale (lessico, sintassi, morfologia) e la grammatica contrastiva.
Durante il corso si forniranno anche nozioni sul sistema fonetico della lingua inglese per agevolare la preparazione degli studenti all’esame orale.

Esercitazioni
Durante le esercitazioni di 'Reading and discussion' si tratteranno la lettura, la presentazione orale e la discussione di testi accademici relativi alle discipline umanistiche.
Durante le esercitazioni di 'Writing' si tratteranno aspetti di grammatica generale e di punteggiatura e la produzione di testi accademici (descrittivi, cronologici) o la redazione di testi utili per lo studio all’estero (CV, lettere formali, e-mail, ecc).

I collaboratori esperti linguistici per l'anno accademico 2019/2020 sono:
- Frederika Gebhardt
- Ewan Glenton
Per il corso monografico:

R. Bonicelli: English for the Humanities (Cafoscarina)
Altri materiali indicati dalla docente durante il corso e disponibili sulla pagina Moodle della docente.
F. Gebhardt: DISPENSA English Pronunciation


Per le esercitazioni di ‘Reading and discussion’, lo studente sceglierà UNO dei seguenti testi:

G. Ludbrook: English for History and Philosophy (Cafoscarina)
F. Gebhardt: English for the Arts (Cafoscarina)


Per le esercitazioni di ‘Writing’, lo studente sceglierà UNA delle seguenti dispense:

F. Gebhardt: DISPENSA Professional English
E. Glenton: DISPENSA Academic Writing Skills for the Humanities

Le dispense per le esercitazioni di ‘Writing’ sono disponibili alle pagine Moodle dei CEL o reperibili alla copisteria CLONY.
Durante la sospensione delle attività in presenza a causa dell’emergenza sanitaria (COVID-19), la verifica dei risultati dell’apprendimento attesi si svolgerà in modalità a distanza come indicato di seguito.

L’esame consiste in tre parti che vanno sostenute e superate nel seguente ordine:

1) prova parziale scritta di grammatica generale, punteggiatura e lessico con elaborazione guidata di un testo accademico o di una lettera di presentazione, erogata sulla pagina Moodle della docente titolare;

2) prova parziale orale di comprensione e discussione in lingua di sei testi a scelta tratti dal libro di testo previsti per il lettorato di 'Reading' selezionato sulla piattaforma Meet;

3) prova finale orale di lettura, analisi, discussione e traduzione di testi svolti durante il corso monografico (Unità 1, 3, 6, 8 e 9 del libro di testo) e di un testo a scelta inerente al proprio settore disciplinare sulla piattaforma Meet. Il testo a scelta va caricato in formato elettronico nell'apposito spazio sulla pagina Moodle della docente titolare prima della prova orale ed entro le date specificate su Moodle.

Il programma è unico per studenti frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, gli studenti che frequentano i lettorati avranno modalità di esame agevolate (test in itinere per lo scritto; valutazione durante il corso di lettura e discussione).

Le istruzioni dettagliate sullo svolgimento delle varie prove d'esame saranno pubblicate di volta in volta sulla pagina Moodle della docente titolare.
L'insegnamento di Lingua Inglese è diviso in tre parti:

1) corso monografico, erogato dalla prof.ssa Katia Peruzzo nel III periodo, che prevede tre incontri settimanali per un totale di 30 ore frontali;

2) 15 ore di esercitazioni di ‘Reading and discussion’ a scelta (fino ad esaurimento posti) tra English for History and Philosophy ed English for the Arts;

3) 15 ore di esercitazioni di ‘Writing’ a scelta (fino ad esaurimento posti) tra Professional English e Academic Writing Skills for the Humanities.

Le esercitazioni di ‘Reading and discussion’ e di ‘Writing’ sono erogate sia nel III sia nel IV periodo. Lo studente può scegliere, entro i limiti dei posti disponibili, se frequentare le esercitazioni nel III o nel IV periodo. Per poter frequentare le esercitazioni lo studente deve consultare il relativo orario pubblicato sulle pagine personali dei CEL Gebhardt e Glenton e prenotarsi scrivendo una mail direttamente ai CEL.
La frequenza al corso monografico e alle esercitazioni è caldamente consigliata.

Per AVVISI, ORARI, DATE D’ESAME, MATERIALI DIDATTICI, si consulti sempre la pagina personale della docente, Moodle e le pagine personali dei collaboratori esperti linguistici.

Gli studenti che devono sostenere l'esame di Lingua inglese con un numero di crediti diverso da 6 devono concordare il programma con la docente.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/05/2020