DONNE, ISTRUZIONE, MERCATO DEL LAVORO E PROFESSIONI

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WOMEN, EDUCATION, LABOUR MARKET AND CAREERS
Codice insegnamento
NE002B (AF:320711 AR:172546)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso analizzerà le cause delle differenze presenti nel mercato del lavoro, ma anche nei livelli di istruzione e nei profili delle competenze. Il corso fornisce conoscenze teoriche e competenze metodologiche per la ricerca empirica e la ricerca istituzionale nell’identificare le cause delle diseguaglianze di genere nel mondo del lavoro e nelle scelte d’istruzione.

Nessuno, si consiglia la frequenza dal secondo anno del percorso di laurea
Il corso sarà condotto in collaborazione con le colleghe Claudia Irti ed Elena Meschi. Analizzerà le cause delle differenze presenti nel mercato del lavoro, ma anche nei livelli di istruzione e nei profili delle competenze. Si considereranno le teorie più affermate di “discriminazione di genere” presenti nel mercato del lavoro con particolare attenzione alle differenze di remunerazione (livelli salariali). Si considereranno esempi nei quali le differenze osservate sono riconducibili (o meno) al sistema organizzativo nel mondo del lavoro ma anche ai profili delle competenze acquisite e dei livelli di istruzione. Si analizzeranno i temi di “lavoro e famiglia” sia considerando le politiche tese alla conciliazione delle attività che gli aspetti istituzionali e legislativi. Un tema rilevante per la discussione in classe sarà la relazione tra fisco e famiglia, cioè l’analisi degli incentivi introdotti dal sistema fiscale per favorire la maternità e paternità, la cura dei figli e dei familiari.
Donne in Attesa: L’Italia delle Disparità di Genere, di P. Profeta e A. Casarico, Egea, 2013

Altre letture per la discussione in classe saranno indicate
Valutazione attraverso brevi relazioni scritte, presentazione di progetti degli studenti e presentazioni in classe
Lezioni, discussione in classe e presentazioni

I diversi approcci multidisciplinari saranno presentati anche sulla base dei contributi della Prof.ssa Claudia Irti e la Prof.ssa Elena Meschi
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.