E-BUSINESS

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
E-BUSINESS
Codice insegnamento
ET0016 (AF:321019 AR:151283)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
L'insegnamento ricade tra gli esami a scelta del corso di laurea di Economia Aziendale e ha lo scopo di fornire agli studenti un set di strumenti metodologici e pratici nell'ambito dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei processi economici a livello aziendale e di mercato. Gli obiettivi dell'insegnamento riguardano tutte le principali implicazioni determinate dal digitale nelle trasformazioni delle strategie di impresa, delle relazioni fra impresa e clienti finali, della valorizzazione della proprietà intellettuale fino a considerare i cambiamenti impressi dalle tecnologie nell'ambito della manifattura 4.0. Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di inquadrare in modo adeguato i temi affrontati nel corso degli altri esami relativi alla gestione di impresa valutando l'impatto del digitale e le sue implicazioni a livello manageriale.
Il corso punta a sviluppare un set di conoscenze fra cui il linguaggio tipico della comunità degli esperti del digitale e le principali teorie che hanno caratterizzato gli elementi di discontinuità della cosiddetta "new economy". Il corso punta a sviluppare la capacità di applicare queste conoscenze nella descrizione dei processi di trasformazione dei settori tipici dell'economia italiana e a sviluppare una specifica abilità nella risoluzione di problemi nell'ambito delle trasformazioni dei modelli di business delle imprese.
La frequentazione del corso e lo svolgimento dell'esame prevedono che lo studente abbia già superato l'esame di Economia Aziendale.
1a settimana: Il digitale nelle imprese: una trasformazione lunga trent'anni. 
In questa settimana si discute l'introduzione delle nuove tecnologie nella gestione delle imprese analizzando con particolare attenzione l'impatto delle piattaforme ERP e le loro implicazioni a livello di strategia di impresa.

2a settimana: Comunità virtuali di consumatori
In questa settimana si analizza il ruolo rapporto fra impresa e consumatore determinato dall'impatto di Internet e del Web con particolare attenzione all'emergere di comunità virtuali.

3a Settimana: Commercio elettronico e nuovi comportamenti del consumatore digitale
In questa settimana si approfondisce il tema del commercio elettronico a partire dalla dimensione quantitativa del fenomeno, dalle priorità e dalle scelte delle imprese e dalle opportunità offerte dalle trasformazioni tecnologiche in corso. Si analizzano il ruolo e le implicazioni dei comportamenti del consumatore digitale ponendo particolare attenzione al mondo dei servizi.

4a Settimana Economia delle piattaforme 
In questa settimana si approfondisce il concetto di piattaforma digitale e si analizzano le implicazioni a livello di strategie di impresa e di organizzazione del lavoro. 

5a settimana Industria 4.0
In questa settimana si descrivono i contorni della cosiddetta 4a rivoluzione industriale e si descrivono gli impatti delle tecnologie 4.0, in particolar modo Blockchain ed Intelligenza Artificiale, in alcuni settori chiave del Made in Italy
Prima settimana

- Micelli, Stefano (2017) , “Le tre rivoluzioni del management digitale”, Sinergie- Italian Journal of Management, Vol 35 n° 103, pp. 13-22
- Hammer, Michael (1990), “Reengineering work: don’t automate, obliterate“, Harvard Business Review
- Baricco Alessandro (2018), The Game, Einaudi, Torino (pagg. 42-70, 111-138)
- Kelly, Kevin (1997), “New Rules for the New Economy.” Wired 5, no. 9

Seconda Settimana

- Armstrong A., Hagel J. ,(1996), “The real value of on-line communities“, Harvard Business Review
- Bernoff, J., Li, C., (2008), “Harnessing the power of the Oh-So-Social Web“, MIT Sloan Management Review, vol 49, n. 3.
(accesso tramite risorse digitali della biblioteca di Economia BEC)
- O’Reilly, Tim, (2005) “What is web 2.0”, O’reilly.com

Terza Settimana

- Casaleggio e Associati (2019), “E-commerce in Italia 2019”, download previa iscrizione gratuita
- Google (2011), ZMOT: winning the Zero Moment Of Truth – Capitolo 2
- Anderson, Chris (2004), “The Long Tail.” Wired 12, no. 10
- Rigby, D., (2011), The Future of Shopping, Harvard Business Review


Quarta settimana

- Batelle, John (2005), “The Birth of Google.” Wired 13, no. 9
- Evans P., Gawer A., (2016), “The rise of the platform enterprise: a global survey“, The center for global enterprise.
- Economist (2013), “The rise of the sharing economy“, reperibile sul sito Economist.com e Blanchard O. (2015), “Stop calling it the sharing economy“, sul sito olivierblanchard.net

Quinta settimana

- Anderson Chris (2010), “In the Next Industrial Revolution, Atoms Are the New Bits”, Wired, 25 gennaio;
- Economist (2012), “The third Industrial Revolution“, reperibile sul sito Economist.com
- Roland Berger (2014), “Industry 4.0 – The new industrial revolution How Europe will succeed”
- WIRED (2018), “The Wired Guide to the Blockchain”, disponibile su https://www.wired.com/story/guide-blockchain/
- WIRED (2018) “The Wired Guide to Artificial Intelligence” disponibile su https://www.wired.com/story/guide-artificial-intelligence/

I materialisono disponibili anche sul Blog del corso: https://ebusiness1.wordpress.com
La verifica del percorso di apprendimento prevede una prova scritta finalizzata a testare l'apprendimento delle conoscenze di base relative alle materie affrontate e una serie di domande che hanno lo scopo di accertare abilità acquisite nel risolvere problemi legati alla trasformazione digitale delle imprese. In generale il test si compone di 25 domande alcune delle quali a risposta multipla, altre a risposta libera. La durata dell'esame è, di solito, di 45 minuti.
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di partecipare a esercitazioni di gruppo durante le settimane del corso che verranno valutate rispetto all'abilità di rappresentare in modo originale problemi di attualità sulla base delle categorie logiche proposte in aula.
Il corso si articola in
- una serie di lezioni frontali sui temi chiave dell'esame,
- testimonianze da parte di manager e imprenditori del digitale e
- in una serie di esercitazioni gestite a livello di piccoli gruppi su temi identificati e sviluppati in classe.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/10/2019