LINGUA ALBANESE 3

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ALBANIAN LANGUAGE 3
Codice insegnamento
LT008A (AF:321212 AR:168573)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/18
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
L’insegnamento di Lingua albanese ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti comuni al corso di studio in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio. E' costituito da un modulo teorico al secondo semestre (comune alle tre annualità) e da esercitazioni linguistiche annuali(distinte per ogni anno). Esso mira a fornire agli studenti la conoscenza linguistica necessaria per la comprensione e l’uso della lingua albanese nei Paesi di lingua albanese e in contesti d’uso quotidiano, accademico e specialistico. L'obiettivo generale è quello di portare gli studenti del 1° anno ad una competenza linguistica pari al livello A2, quelli del 2° anno ad una competenza pari al livello B1 e quelli del 3° anno ad una competenza pari al livello B2 (del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti le basi e gli strumenti per l'apprendimento della lingua albanese.
1. Conoscenza e comprensione:
Al 1° anno: Conoscere il sistema fonetico e fonologico della lingua albanese, gli aspetti basilari della morfologia e della sintassi.
Al 2° anno: Conoscere in modo approfondito il sistema morfologico e lessicale della lingua albanese e le strutture sintattiche semplici.
Al 3° anno: Conoscere le strutture sintattiche più complesse; conoscere le strategie comunicative, grazie ad una formazione pratica e teorica nella lingua albanese.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Nell'arco del triennio, saper riconoscere e descrivere i fenomeni fonologici e morfo-sintattici della lingua albanese.
Saper usare le conoscenze linguistiche per produrre e comprendere un testo o un messaggio scritto e orale, collocandolo nel giusto contesto culturale.
Sapere interagire nella lingua albanese in situazioni formali ed informali, riconoscendo la varietà e il registro linguistico.

3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di sviluppare la capacità di valutare i dati linguistici; reperire ed utilizzare le fonti bibliografiche; sviluppare la capacità di tradurre dalla lingua albanese all’italiano e viceversa; riconoscere le differenze tra le strutture linguistiche dell’albanese e quelle dell’italiano attraverso l’analisi comparativa.
Saper applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (dalla Lingua albanese 1 alla Lingua albanese 2 e alla Lingua albanese 3).

4. Abilità comunicative:
Essere in grado di comunicare in modo chiaro e strutturato in lingua albanese utilizzando una terminologia appropriata al contesto comunicativo.
Essere in grado di interagire con i pari e con il docente.

5. Capacità di apprendimento
Essere in grado di sviluppare strumenti metodologici specifici nello studio dei vari materiali.
Essere in grado di prendere appunti e condividerli in forma collaborativa.
Essere in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Per l’avvio al modulo di Lingua albanese 1 non è richiesto alcun requisito. Per il modulo di Lingua albanese 2 è richiesta una competenza pari al livello A2; per il modulo di Lingua albanese 3 è richiesta una competenza della lingua albanese pari al livello B1.
Il modulo docente si basa su lezioni teoriche di lingua albanese. Comprende lo studio degli elementi basilari della fonetica e della fonologia (fonemi, grafemi, accento, divisione in sillabe); della morfologia del nome, del pronome, dell’aggettivo e di tutte le categorie ad essi associate (genere, numero, caso) e del sistema verbale, comprese tutte le sue categorie (persona, tempo, modo, aspetto). Comprende inoltre lo studio degli elementi di sintassi relati alla struttura della frase semplice (dichiarativa, interrogativa, negative, imperativa), della frase complessa e della frase subordinata (congiuntiva, modale, relativa, interrogativa, ipotetica, temporale, finale). Viene introdotto il lessico dell’albanese, e via via sviluppato e potenziato, con particolare attenzione a quelle forme che riflettono i processi evolutivi storico-culturali che hanno investito l’Albania negli ultimi decenni.

I contenuti del modulo sono organizzati in modo tale da non ripetersi mai nel corso del triennio, per dar modo agli studenti di accedere, ogni anno, a conoscenze diverse. Tengono, inoltre, conto della presenza di studenti madrelingua albanese, per i quali l’insegnamento della lingua si pone come momento di riflessione sulle proprietà e la struttura della lingua materna e di verifica delle loro capacità di sviluppare metodologie di studio.

Le esercitazioni linguistiche (divise per annualità) concorrono a dare una preparazione pratica della lingua albanese, tramite dettati, conversazioni, letture, esercitazioni, ascolto di materiali.

Bahri Beci 'Gramatika e gjuhes shqipe per te gjithe', Camaj-Pipa, Shkoder,
2000.
Halil Myrto 'Parlo albanese', Adriatica Editrice Salentina, Lecce, 2000.
Gjovalin Shkurtaj -Enver Hysa 'Gjuha shqipe per te huajt dhe shqiptaret
jashte atdheut', Toena, Tirana, 2000
Giuseppina Turano 'Introduzione alla grammatica albanese', Alinea,
Firenze 2004.
Martin Camaj 'Grammatica albanese', Brenner, Cosenza 1995
Le modalità che verranno adottate per accertare che gli obiettivi siano stati raggiunti sono: a) una prova scritta ed una prova orale, entrambe obbligatorie. Per gli studenti di Lingua albanese 1 e Lingua albanese 2, la prova scritta comprende un test grammaticale e un dettato. Per gli studenti di Lingua albanese 3, la prova scritta comprende test grammaticale, dettato e traduzione. Questa modalità permette di verificare che il grado di conoscenza delle strutture grammaticali di ciascun livello sia stato raggiunto. La prova orale consiste nella verifica delle conoscenze grammaticali acquisite durante il corso e mira a verificare il grado di preparazione teorica e pratica nella lingua albanese.
Lezioni frontali, esercitazioni, esercizi di valutazione.

Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/04/2019