LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISPANIC AMERICAN LITERATURE 2
Codice insegnamento
LT002Q (AF:321330 AR:166233)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di laurea di "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio" e ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti metodologici nell'ambito letterario e culturale ispano-americano. Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare capacità di riflessione sul linguaggio letterario e sulle tematiche che emergono dai testi, e fornire strumenti metodologici ​finalizzati all'analisi critica e comparatistica, data la natura comparatistica delle letterature ispano-americane. Particolare riguardo viene dedicato agli aspetti culturali e teorico-letterari dei testi. Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di rafforzare le basi per un apprendimento delle letterature ispano-americane e l'eventuale successivo approfondimento delle stesse.
Il corso intende approfodire lo studio delle letterature ispano-americane, affrontandole da una duplice prospettiva: diacronica e sincronica.
1. In questo senso, il primo obbiettivo del corso è offrire gli studenti i fondamenti teorici inerenti alla storia delle letterature ispano-americane nella sua evoluzione cronologica a partire dal periodo coloniale fino al secolo XX (prospettiva diacronica).
2. Il secondo obbiettivo è sviluppare gli strumenti tecnologici, terminologici e di documentazione per poter interpretare i testi letterari da un punto di vista culturale e narratologico.
3. Il terzo obbiettivo rguarda la apacità di applicare le conoscenze aquisite. Gli strumenti teorici appresi verranno applicati a testi selezionati tra le espressioni più importanti dell'America Ispanica del periodo considerato. I testi verranno analizzati e commentati da un punto di vista culturale e critico-letterario nella loro originale elaborazione in lingua spagnola, in modo da aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di individuare tematiche e problematiche comuni a poetiche e autori differenti (prospettiva sincronica).
4. In ultimo, il corso mira a sviluppare la capacità di apprendimento dei temi e degli strumenti offerti durante il corso, così come delle abilità comunicative.
Gli studenti dovranno avere un adeguato livello di spagnolo scritto e orale (livello B2), nonché dovranno avere adeguata capacità di espressione in lingua italiana.
L'America ispanica dalla dipendenza politica all'autonomia letteraria.
Il corso intende fornire un'ampia panoramica delle culture e delle produzioni letterarie del continente ispanoamericano, abbracciando l'arco temporale racchiuso tra il perido della Colonia (secoli XVI-XVII-XVII), gli anni della costituzione degli stati nazionali (secolo XIX), fino alla conformazione e al consolidamento di una identità culturale e una originalità letteraria (secolo XX).
Le lezioni si svolgeranno come segue.
1. Introduzione dell'autore attraverso cenni biografici funzionali a rintracciare i tempi più importanti della sua opera.
2. Presentazione della bibliografia dell'autore.
3. Lettura e analisi critico-letteraria e culturale di uno o più testi previamente selezionati.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
Verrà fornita a lezione una dispensa contente materiale antologico relativo agli autori trattati.
Qualsiasi edizioni in lingua spagnola dei seguenti testi:
Lydia Cabrera, "Cuentos negros de Cuba" (1940)
Jorge Luis Borges, "Ficciones" (1944)
Jose Emilio Pacheco, "El viento distante" (1963, 1991)
________________ "El principio del placer" (1972)
Gabriel Garcia Marquez, "Cien años de soledad" (1967)
Benedetti Mario, "Buzón de tiempo" (1999)
Luisa Valenzuela, "Simetrías" (2002)

Oviedo, Jose Miguel, "Historia de la literatura hispanoamericana", 4 volumi, Madrid, Alianza, 1997.

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:
Barrera Lopez, Trinidad (coord.), "Historia de la Literatura Hispanoamericana", Madrid, Catedra, 2008.
Bellini, Giuseppe, "Nueva historia de la literatura hispanoamericana", Madrid, Castalia, 1997.
Marchese, Angelo, "L'officina del racconto. Semiotica della narrativita", Mondadori, Milano, 1983.
Lopez Baralt, Mercedes, "Para decir al Otro: Literatura y antropología en nuestra America", Madrid-Frankfurt am Maim: Iberoamericana-Vervuert, 2005.
Le conoscenze riguardanti i contesti culturali e le diverse poetiche letterarie dell'America Ispanica nei periodi considerati, così come le capacità di comprensione dei testi letterari, vengono verificate mediante un esame orale di profitto finale.
Le lezioni verranno svolte secondo il metodo convenzionale (lezioni frontali) e verranno tenute in italiano.





Spagnolo
Ulteriore materiale critico verrà eventualmente fornito a lezione.
Tutti gli studenti saranno, inoltre, invitati a partecipare a lezioni straordinarie e tavole rotonde inerenti alla materia d'esame che potranno avere luogo tra ottobre e dicembre 2019.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/04/2019