LINGUISTICA TEDESCA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMAN LINGUISTICS
Codice insegnamento
LT0990 (AF:321373 AR:136153)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivo generale del corso è l'approfondimento dei principali aspetti delle strutture sintattiche fondamentali della lingua tedesca, al fine di consolidare la riflessione consapevole sulla lingua oggetto di studio.
Conoscenze e comprensione:
Conoscere le proprietà e strutture sintattiche della lingua tedesca; in particolare, il sistema di casus morfologico, i fattori che determinano l'ordine delle parole nel Mittelfeld in tedesco che coinvolgono nozioni pragmatiche come focus e stato di informazione, definitezza, genericità e nozioni prosodiche come la pesantezza di una costituente;
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Saper riconoscere e descrivere i costituenti sintattici del tedesco;
Saper eseguire analisi strutturali nella Felderanalyse di frasi specifiche;
Saper applicare i criteri di attribuzione a casi specifici;
Saper motivare e argomentare a favore e contro una certa analisi;
Saper spiegare e applicare nozioni sintattiche ad esempi concreti;
Saper leggere e comprendere un testo scientifico ed analizzare la sua struttura argomentativa.
Saper applicare la terminologia adeguata nella descrizione dei fenomeni sintattici;
Saper valutare con l'autonomia di giudizio argomentazioni relative a vari contenuti a saper presentare questi argomentazioni con adeguata abilità comunicativa.
a) avere la competenza di conoscere le proprietà e strutture sintattiche della lingua tedesca; in particolare, il sistema di casus morfologico, i fattori che determinano l'ordine delle parole nel Mittelfeld in tedesco che coinvolgono nozioni pragmatiche come focus e stato di informazione, definitezza, genericità e nozioni prosodiche come la pesantezza di una costituente;
b) avere la competenza di applicare conoscenze e comprensione:
la competenza di riconoscere e descrivere i costituenti sintattici del tedesco;
la competenza di eseguire analisi strutturali nella Felderanalyse di frasi specifiche;
la competenza di applicare i criteri di attribuzione a casi specifici;
la competenza di motivare e argomentare a favore e contro una certa analisi;
la competenza di spiegare e applicare nozioni sintattiche ad esempi concreti;
competenza di leggere e comprendere un testo scientifico e analizzare la sua struttura argomentale.
competenza di applicare la terminologia adeguata nella descrizione dei fenomeni sintattici;
competenza di valutare con l'autonomia di giudizio argomenti sui contenuti a saper presentare questi argomenti con adeguata abilità comunicativa.
Buona conoscenza della lingua tedesca e nozioni linguistiche di base nei seguenti ambiti: fonologia, morfologia e sintassi acquisiti negli insegnamenti di Lingua tedesca 1 e 2.
il sistema di casus morfologico del tedesco e le sue implicazioni per l'analisi del passivo e per l' ordine delle parole; fattori pragmatici e prosodici che determino l'ordine delle parole; l'analisi delle frase nello schema X-Bar; la rilevanza della struttura informativa e dell'intonazione del tedesco per l'ordine delle parole; leggere e presentare e discutere due testi scientifici che trattano l'argomenti sopra elencati.
Testi obbligatori:
testi specifici (di Selkirk, Gussenhoven, Uhmann, Cinque) che sono messo a disposizione dello studente su piattaforma MOODLE

Testi integrativi:
Cardinaletti, A. e G. Giusti (1997), Problemi di sintassi tedesca, Unipress, Padova.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale nell' esame finale costituita da domande che verificano il successo
dell' apprendimento e le conoscenze dei contenuti e valutano l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative nell'applicazione delle nozioni e dei contenuti insegnati. Le domande sono composte da domande sulla teoria e da domande che richiedono l'applicazione delle nozione, delle definizioni e dei concetti ad esempi concreti. l'esame dura mediamente 15-20 minuti e consiste da 3-4 domande da un catalogo di domande messo in rete.
il corso comprende lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/04/2019