LINGUA INGLESE 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT007P (AF:321408 AR:166362)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 4
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti comuni al corso di studio in LCSL e ha lo scopo di approfondire e completare le competenze acquisite l'anno precedente. In modo particolare, vengono sviluppate le capacità di analisi metalinguistica e testuale finalizzate alla comprensione e alla produzione di testi in lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.

L’insegnamento di Lingua Inglese 2 è costituito da un modulo docente e dalle esercitazioni linguistiche, e mira a fornire agli studenti la competenza metalinguistica e la conoscenza linguistica necessarie per la comprensione e l’uso della lingua inglese in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici.
Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’inglese con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi, al lessico specialistici e alla struttura organizzativa del discorso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico e l’ambito disciplinare, in prospettiva diafasica e diamesica.
Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese.
Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del CEFR.
Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua Inglese 3); capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.
Livello B2+ del CEFR, acquisito con il superamento dell’insegnamento di Lingua Inglese 1.
MODULO RISERVATO AGLI STUDENTI DEL PERCORSO LINGUISTICO-FILOLOGICO-GLOTTODIDATTICO (COGNOMI A-Z) E CORSI SINGOLI
Titolo del modulo docente: "Introduction to variation in ESP"
Il modulo teorico fornirà agli studenti alcuni strumenti teorici e metodologici preliminari per la comprensione, l’analisi e la produzione di testi in lingua inglese prodotti in contesti d’uso accademici e specialistici. In particolare, gli studenti osserveranno e studieranno la variazione linguistica in testi e materiali multimodali autentici in prospettiva diastratica, diafasica e diamesica. Le nozioni fornite nel modulo teorico verranno messe in pratica durante le esercitazioni di lingua inglese con i CEL. I testi analizzati nelle lezioni di modulo saranno adattati alle specificità del percorso di studio degli studenti.
MODULO DOCENTE (FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI):
• Cesiri, Daniela. 2015. Variation in English across space and discourses. An introductory textbook. Roma: Carocci.
• Dispense caricate in Moodle (http://moodle.unive.it/ ).
ESERCITAZIONI CON I CEL:
• John Soars, Liz Soars. Headway Advanced. Oxford University Press [class]
• Mark Foley, Diane Hall. MyGrammarLab C1/C2. Pearson [reference grammar, class]
• Paterson, Ken / Wedge, Roberta (2013). Oxford Grammar for EAP: English Grammar and Practice for Academic Purposes. Oxford: Oxford University Press. [OPTIONAL reference grammar]

Testo di riferimento per la terminologia grammaticale (MODULO):
• Biber, Douglas, Conrad, Susan, Leech, Geoffrey (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman

Letture FACOLTATIVE ma consigliate per l’approfondimento dei contenuti del MODULO teorico:
• Barber, Charles. 2000. The English Language. A Historical Introduction. Cambridge: Cambridge University Press.
• Bauer, Laurie. 1983. English Word-Formation. Cambridge: Cambridge University Press.
• Biber, Douglas / Conrad, Susan (2009). Register, Genre, and Style. Cambridge: Cambridge University Press.
• Crystal, David. 2003. English as a Global Language. Cambridge: Cambridge University Press.
• Crystal, David. 1996. The Cambridge Encyclopaedia of the English Language. Cambridge: Cambridge University Press.
• Gotti, Maurizio (2011). Investigating Specialized Discourse. New Edition. Bern: Peter Lang.
• Elmes, Simon. 2005. Talking for Britain. A Journey through the Nation’s Dialects. London: Penguin Books.
• Gregory, Michael & Caroll, Suzanne. 1978. Language and situation: Language varieties and their social contexts. London: Routledge.
• Hughes, Geoffrey. 2003. A History of English Words. Oxford: Blackwell.
• Hitchings, Henry. 2009. The Secret Life of Words: How English Became English. New York: Macmillan.
• Holm, John. 2000. An Introduction to Pidgins and Creoles. Cambridge: Cambridge University Press.
• Swales, John (2004). Research Genres. Explorations and Applications. Cambridge: Cambridge University Press.
L’esame finale di Lingua Inglese 2 si compone di una prova strutturata, basata sui contenuti del modulo docente, della durata di 75 minuti con domande a risposta diretta e una analisi testuale da svolgere nella forma di discursive essay e utilizzando la terminologia appropriata e le caratteristiche linguistiche (grammar and lexis in context) dell'Academic English a livello C1. Una prova extra (SPEAKING) da effettuare con l’ausilio dei CEL durante l’anno accademico,consente di ottenere da 1 a 3 punti bonus nel voto finale. La prova è facoltativa ma caldamente consigliata. Si precisa che non si tratta di un esame orale ma di un colloquio volto ad accertare la capacità di comunicazione orale in lingua inglese.
L'ESAME FINALE SI SVOLGERÀ' IN MODALITÀ TELEMATICA SOLO PER IL PERDURARE DELL'EMERGENZA SANITARIA. LA STRUTTURA DELL'ESAME, INVECE, SARA' VALIDA PER TUTTO L'ANNO ACCADEMICO 2019/2020.
Per ogni ulteriore informazione, contattare la Prof.ssa Cesiri.
L’insegnamento di Lingua Inglese 2 è diviso in due parti:
1. modulo teorico (Prof.ssa Daniela Cesiri) erogato in modalità blended ed è riservato agli studenti del percorso politico-internazionale (cognomi A-L), del percorso linguistico-filologico e glottodidattico (cognomi A-Z) e corsi singoli;
2. esercitazioni di lingua con i CEL (circa 240 ore frontali), a piccoli gruppi, per sviluppare la competenza C1 nella produzione e comprensione orale e scritta
L’insegnamento prevede l’uso della didattica frontale, sia di tipo tradizionale sia tramite supporti informatici, e integrata dalla partecipazione attiva degli studenti nel riconoscere e discutere le caratteristiche linguistiche, in prospettiva diacronica e sincronica, dei materiali oggetto di analisi.
Inglese
Si fa presente che:
• il modulo teorico (erogato in inglese, in modalità blended) si svolge nel II semestre;
• il materiale del modulo e le lezioni online della parte blended saranno a disposizione nella piattaforma Moodle (password richiesta);
• le esercitazioni dei CEL hanno durata annuale con inizio nel I semestre.

Chi volesse approfondire ulteriormente specifiche tematiche trattate durante il corso, o per lavori di tesi (livello triennale e magistrale), la Prof.ssa Cesiri resta a disposizione per fornire indicazioni bibliografiche (cartacee e multimediali) durante il ricevimento o via email (daniela.cesiri@unive.it).
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/04/2020