LINGUA SPAGNOLA 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT0061 (AF:321424 AR:166392)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di lingua spagnola e ispanoamericana ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del percorso comune al CdS Lingue, civiltà e scienze del linguaggio.
L’insegnamento di lingua spagnola e ispanoamericana è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali.
Obbiettivo generale dell’insegnamento è sviluppare la competenza metalinguistica di base della lingua spagnola e ispanoamericana e raggiungere una competenza linguistica pari a un livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame strutturata.

Per l'anno accademico 2019-2020 devono afferire a questo gruppo ("CLASSE 1") e possono sostenere il relativo esame gli studenti del curriculum letterario-culturale e linguistico-filologico-glottodidattico.

1. Conoscenza e comprensione
Le strutture sintattiche della lingua spagnola e ispanoamericana.
Conoscenza linguistica della lingua spagnola e ispanoamericana a livello B2 del QCER.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper riconoscere e descrivere le funzioni sintattiche, semantiche e informative della lingua spagnola e ispanoamericana; saper emettere giudizi di correzione, adeguatezza e grammaticalità fondati su riflessioni linguistiche; saper interagire in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; saper comprendere e produrre testi scritti e orali a livello B2 del QCER.

3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di emettere giudizi di correzione, adeguatezza e grammaticalità fondati su riflessioni linguistiche; essere in grado di identificare costituenti sintattici; essere in grado di indentificare elementi argomentali e non argomentali; essere in grado di riconoscere le funzioni sintattiche, semantiche e informative e di stabilire rapporti fra i tre livelli; essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente; essere in grado di adoperare a livello iniziale risorse elettroniche per lo studio delle strutture sintattiche, semantiche e informative (quali il Diccionario Panhispánico de Dudas); essere in grado di mettere in atto strategie comunicative a livello B2.

4. Abilità comunicative
Essere in grado di spiegare a livello iniziale le differenze contrastive delle strutture sintattiche e fra la lingua italiana e la lingua spagnola e ispanoamericana; essere in grado di applicare la terminologia della linguistica per descrivere i fenomeni sintattici della lingua spagnola e ispanoamericana, nonché le relazioni fra i fenomeni sintattici e gli aspetti semantici e pragmatico-informativi; essere in grado di interagire in lingua spagnola e ispanoamericana in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; essere in grado di mettere in atto le competenze linguistiche del livello B2 per presentare le problematiche affrontate nel modulo.

5. Capacità di apprendimento
Iniziarsi nello studio autonomo del materiale dell’insegnamento; capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua spagnola e ispanoamericana; essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua spagnola 3).
Conoscenza della terminologia e le nozioni di base della teoria linguistica, con particolare riguardo alla sintassi, e essere in grado di operare una analisi linguistica del livello sintattico della propria lingua madre (conoscenze acquisite attraverso gli insegnamenti di base in ambito linguistico e glottodidattico del CdS in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio).
Modulo semestrale:
1. Competenza grammaticale. La sintassi e i suoi obiettivi. Grammaticalità vs. correzione, adeguatezza, accettabilità, ambiguità, eleganza.
2. Strumenti per l’analisi sintattica. Costituenti mediati e immediati. Sintagmi. Frasi. Frase semplice e struttura argomentale.
3. Predicazione sintattica. Funzione sintattiche.
4. Predicazione semantica. Funzioni semantiche.
5. Funzioni informative.

Esercitazioni:
Contenuti grammaticali, lessicali, testuali e esponenti funzionali della lingua spagnola (livello B2 del QCER)
Modulo (oltre agli appunti delle lezioni e le presentazioni caricate su google classroom):

- Bosque I. y Gutiérrez-Rexach J. (2009). Fundamentos de sintaxis formal. Madrid: Akal, pp. 11-16, 28-45, 3.2, 5.4
- Del Barrio de la Rosa, F. (2014). Ejercicios de lexicología del español. Múnich: Lincom Europa. [capitolo 1]
- Escandell Vidal, M.V. (2011). “El lenguaje y la naturaleza humana”, en M.V. Escandell Vidal (coord.) (2011). El lenguaje humano, Editorial universitaria Ramón Areces [capitolo 1]
- Gómez Torrego, L. (2003). Análisis sintáctico, teoría y práctica. Madrid: SM.
- Gutiérrez Rodríguez E. (2011). “La sintaxis”, en M.V. Escandell Vidal (coord.) (2011). El lenguaje humano, Editorial universitaria Ramón Areces [capitolo 6]
- Hualde, J.I. et al. (2001). Introducción a la lingüística hispánica. Cambridge: Cambridge University Press. [capitolo 4]
- Real Academia Española (2010); Nueva gramática de la lengua española. Manual. Madrid: Espasa. [capitoli 31-47]
- Real Academia Española (2011). Nueva gramática básica de la lengua española. Madrid: Espasa [parte III]
- San Vicente, Félix (dir. y coord.) (2015), GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. Vol III. Oración discurso, léxico. CLUEB-Ediciones Universidad de Salamanca. [capitoli: XXXII, XXXIII, XLIV]
- Vera Luján, A. (2010). Fundamentos de sintaxis. Madrid: UNED. [specialmente capitolo 4)

Esercitazioni:
VV.AA, Bitácora 4, Madrid, Difusión.
(EN) Gramática. Nivel avanzado B2. Anaya

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta, della durata complessiva di 3 ore, articolata in due parti, da sostenere nella stessa sessione di esami:

i) test a scelta multipla e gap-filling, volto a verificare il raggiungimento della competenza linguistica richiesta (livello B2) (peso relativo: 40% del voto finale);
ii) test a risposta multipla e domande a risposta aperta, atti a verificare la conoscenza e la padronanza delle nozioni linguistiche teoriche trattate durante il corso (sintassi) e, nel caso delle domande a risposta aperta, anche la competenza discorsiva o testuale in lingua spagnola (peso relativo: 60% del voto finale)

Per il superamento complessivo della prova è necessario:
- ottenere un punteggio pari al 60% o superiore nella parte i)
- ottenere un punteggio pari al 60% o superiore nella parte ii)

Non verranno mantenuti voti parziali.

Lo studente in possesso di una certificazione DELE del livello richiesto (B2) o superiore, ottenuta al massimo due anni prima della data dell’esame, dovrà sostenere unicamente la prova ii), previa consegna al docente referente lo stesso giorno della prova scritta di una copia (fronte retro) dell’attestato. Non sono ritenute valide altre certificazioni. Il voto ottenuto nella certificazione DELE (espresso in centesimi) verrà convertito automaticamente in trentesimi, indipendentemente dal livello della certificazione.

Durante l'emergenza COVID le prove d'esame verranno realizzati attraverso la piattaforma Moodle.
Lezione frontale; esercitazioni
Esercizi di autovalutazione disponibili attraverso la piattaforma Google Classroom
Attività di tutorato
Spagnolo
Il modulo teorico del corso si svolgerà nel secondo semestre. Le esercitazioni iniziano con l'anno accademico.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dell’anno accademico e all’inizio del II semestre.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/05/2020