RELAZIONI INTERNAZIONALI

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL RELATIONS
Codice insegnamento
LT2240 (AF:321430 AR:166489)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Cognomi A-E
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/04
Periodo
Annuale
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo generale del corso:
- familiarizzare lo studente con le tematiche, paradigmi e principali autori nel settore di Relazioni Internazionali
- contestualizzarli in una prospettiva teorico-pratica ovvero a partire dall'analisi di casi e situazioni specifiche
- creare, attraverso la prima parte delle lezioni, una mappatura dei principali elementi che caratterizzano la storia, le teorie e le dinamiche inerenti ai rapporti fra Stati e fra Organizzazioni Internazionali, tenendo conto soprattutto delle principali scuole di pensiero
- osservare, nella seconda parte, in un contesto più ampio la realtà relazionale dell'età moderna e della prima età contemporanea, con enfasi sulla genesi e sull'evoluzione del dibattito sui diritti umani, sul carattere dei diritti naturali, sulla concezione illuministica dei diritti dell'uomo, sui diritti delle donne.

Obiettivi specifici
1a. conoscenze teoriche: Analisi delle principali teorie e autori delle relazioni internazionali.
1b. conoscenze pratiche:
- Capacità di individuare i concetti fondamentali delle R.I.: stato, governo, governance, nazione, equilibrio di potenza, balance of power.
- Capacità di individuare le principali interpretazioni e scuole nelle R.I.: realismo, funzionalismo, neorealismo, mondialismo.
- Capacità di inserire i concetti nel contesto storico di lungo periodo utilizzando le nozioni di transizione egemonica, di crisi e di crollo egemonico.

2a abilità pratiche:
- seguire le lezioni frontali, prendendo appunti e inserendo adeguatamente le conoscenze teoriche ed interagendo nella situazione con i pari e con i superiori
- effettuare una breve verifica scritta sotto forma di contrôle continu sulla conoscenza delle nozioni teoriche, usando termini termini tecnici delle R.I.
- analizzare la propria competenza in modo da evitare errori di interpretazione

3)Competenze valutabili sulla base della verifica scritta
- Competenze comunicative di carattere tecnico tipiche delle R.I.
- Competenze di analisi comparativa dei contesti politico-internazionali
- Competenze argomentative di base in lingua italiana.

Descrittori di Dublino (descrizioni generali dei risultati desiderati)
i)Conoscenza e capacità di comprensione in un ambito di studi di livello post secondario, che includa temi di base nel campo delle relazioni internazionali e della loro storia, come attesta la bibliografia adottata;
ii)Conoscenza e capacità di comprensione applicata: per esempio, tentare di analizzare e di risolvere problemi interpretativi relativi allo sviluppo delle R.I.
iii)Autonomia di giudizio: capacità di attingere informazioni da testi di riferimento e dal dibattito giornalistico contemporaneo;
iv)Abilità comunicative: saper comunicare informazioni relative alla politica internazionale, utilizzando il lessico specialistico.
Risultati di apprendimento (verificabili nella prova in itinere e nella verifica finale
Sulla base delle abilità e competenze descritte sopra, ci si attende che lo/la studente
- sia in grado di consolidare l'acquisizione dei concetti teorici delle R.I.
- sia in grado di interpretare criticamente l'uso dei concetti teorici nella pratica delle R.I.
Questo corso richiede conoscenze di base sulla storia moderna e sulla storia contemporanea (in particolare: formazione dello stato moderno, pace di Vestfalia, congresso di Vienna, colonialismo e decolonizzazione, guerre mondiali, guerra fredda) acquisite attraverso la scuola superiore e i corsi del primo anno di LCSL
1. La società internazionale nel Ventesimo secolo: una breve panoramica
2. Le principali scuole di pensiero nel settore di Relazioni Internazionali
3. Soggetti e strutture, processi e organizzazioni: alcuni temi delle Relazioni Internazionali in dimensione diacronica
4. Il sistema globale: le sue origini e uno sguardo dall'Europa
5. Temi emergenti nella storia delle relazioni transnazionali
6. La storia dei diritti umani
1 - Baylis, J. and Smith, S. The Globalization of World Politics, Oxford and New York, OUP, 2011. (FINO ALLA PAGINA 345)
(In particolare: Part 1 - The historical context; Part 2 Theories of world politics; Part 3 Structures and processes)
2 - Facchi A., Breve storia dei diritti umani, Bologna, il Mulino, 2007
3 - Ferrone V., Storia dei diritti dell'uomo, Roma-Bari, Laterza, 2014 (Prefazione; cap. I parte I e cap. IV parte II)
Nel corso delle lezioni gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere un'esercitazione scritta in corrispondenza della 30a ora di lezione, per familiarizzarsi con la prova d'esame e per autovalutare il proprio livello di apprendimento. L'esercitazione simulerà le domande sulla prima parte del corso e sarà del tutto facoltativa. Potrà, a richiesta, essere corretta dal docente ed essere così utilizzata per valutare la preparazione dell'esame.
L'esame, ossia la verifica finale dell'apprendimento, originariamente prevista in forma scritta prima delle disposizioni sul distanziamento sociale causa Covid19, consisterà in tutti gli appelli dell'a.a. 2019/2020 in una verifica orale della durata di circa 30 minuti e sarà finalizzata alla verifica della comprensione degli argomenti del corso e alla verifica delle capacità di analisi critica.
L'esame sarà articolata in tre parti corrispondenti ad altrettante domande.
La funzione della prima parte è di verificare la capacità di lettura e di concentrazione/attenzione dinanzi all'uso di termini tecnici delle R.I. Alla correttezza di questa parte vengono attribuiti complessivamente 4 punti.
La funzione dela seconda parte è di verificare la capacità di sintesi dello studente utilizzando il linguaggio delle R.I. Alla correttezza di questa parte vengono attribuiti complessivamente 8 punti.
La funzione della terza parte è di verificare le capacità argomentative e di analisi critica. Alla correttezza di questa parte vengono attribuiti complessivamente 18 punti.
L'esame orale si svolgerà nell'aula virtuale su GMeet che verrà comunicata agli studenti attraverso gli appositi avvisi sulla pagina docente.
Lezioni frontali; powerpoint; partecipazione a conferenze su temi specifici
Italiano
AVVISO IMPORTANTE
Corso destinato agli studenti il cui cognome inizia con le lettere da A a E.
Si avvertono gli studenti delle tre classi di Relazioni internazionali che il sistema di partizione per Iniziale di cognome è tassativo e che quindi non ammette deroghe, salvo nei casi comprovati di effettiva sovrapposizione con altro insegnamento presente in piano di studio.
Queste dovranno essere verificate preliminarmente caso per caso e prima dell'inizio del corso, attraverso un controllo del piano di studio di ogni singolo richiedente che verrà effettuato,dal Coordinatore del Corso di Laurea triennale.
Si avverte altresì che in sede d'appello d'esame i docenti delle tre classi di Relazioni internazionali saranno tenuti a verificare prima della prova l'osservanza da parte dello studente del sistema di partizione per Iniziale di cognome, tenendo conto delle sole ed eventuali concessioni di deroga personale.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/05/2020