INDUSTRIA DEI COLORANTI E DEI PIGMENTI

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INDUSTRY OF DYES AND PIGMENTS
Codice insegnamento
CT0397 (AF:321523 AR:157619)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Nel CDS in chimica e tecnologie sostenibili il corso si inquadra come un approfondimento delle tematiche di carattere applicativo di uno dei settori di più antichi sia della chimica che in generale di tutte le attività dell'umanità, cioè la produzione l'impiego delle sostanze coloranti. In questo contesto l'approfondimento delle tematiche relative alla sintesi, ed alla applicazionne di pigmenti e coloranti sarà parallela a quella della loro sintesi. Questo quindi risulta di intereresse per lo stundente, poichè può approfondire la parte applicativa del suo percorso di studi, relativamente alla conoscenza delle metodologie di base nella preparazione di prodotti vernicianti, plastiche, fibre ed in generale tutti i materiali a cui viene modificata la colorazione. La sostenibilità delle moderne produzioni di pigmenti e coloranti verrà confrontata con le tradizionali e si metteranno in risalto le nuove tendenze sui materiali ad alte prestazioni che tengono conto di Efficienza, Ecologia, Economia.
1. Conoscenza e comprensione
a) Conoscenze di base su luce, colore e sistemi di misurazione.
b) Conoscere le differenze tra pigmenti, coloranti e loro classificazione.
c) Sintesi dei principali tipi di pigmenti e Coloranti.
d) Conoscere le principali tipologie di prodotti vernicianti, tintura delle fibre e plastiche.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Tintura di una fibra o preparazione di una vernice
3. Capacità di giudizio
Riconoscere dove può essere applicato una tipologia di pigmento o colorante
4. Abilità comunicative
a) Saper comunicare le conoscenze apprese e saper rinvenire e scambiare le informazione in internet.
b) Saper interagire con il docente, con i compagni e saper lavorare in gruppo.
5. Capacità di apprendimento
Saper prendere appunti, selezionando e raccogliendo le informazioni
Allo studente è consigliata la frequenza ai corsi di Chimica Generale e Chimica Organica.
- Lo stimolo la visione, la luce e misura sua misura, spettroscopia colorimetria di base, sistema di Munsell e CIE.
-Coloranti: classificazione, nomenclatura e produzione industriale. Esempi di coloranti: acidi, basici, diretti, dispersi, reattivi, fluorescenti, etc.
- Pigmenti: classificazione e produzione industriale, di pigmenti organici ed inorganici. Esempi di pigmenti: bianchi, neri, colorati, metallici, perlescenti, ?glitters? e loro applicazioni.
- Vernici, pitture, inchiostri e rivestimenti con nozioni sulle tipologie di applicazione.
Appunti di lezione e materiale fornito dal docente
Domande e discussione durante le lezioni, con esame orale degli argomenti trattati a lezione alla fine del corso.
Lezioni in aula e laboratorio con lavoro di gruppo e verifica critica dei risultati.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/07/2019