POLITICA CONTEMPORANEA ITALIANA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY POLITICAL ISSUES IN ITALY
Codice insegnamento
SIE026 (AF:321776 AR:172966)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è rivolto a studenti provenienti da diversi ambiti disciplinari.
Il corso ritraccia la storia italiana dal 1943 ad oggi, ponendosi l'obiettivo di studiare la storia e la politica italiana in relazione ai cambiamenti socio-economici ed al contesto internazionale. La prima parte del corso analizza i cambiamenti politici, culturali e socio-economici dal crollo del regime fascista alla fine della Prima Repubblica (1994), mentre le ultime sessioni si concentreranno sulle question legate alla contemporaneità della politica e società italiana.
Non sono previsti prerequisiti per l'insegnamento.
L’insegnamento presenta un’analisi critica della storia italiana dal 1943 ad oggi. Pur focalizzandosi particolarmente sulla storia politica, il corso intende affrontare anche aspetti di storia sociale ed economica. Verrà inoltre preso in considerazione il contesto internazionale, nella sua interconnessione con le vicende politiche ed economiche italiane del secondo dopoguerra.
Andrea Mammone, Ercole Giap Parini, Giuseppe Veltri (eds.), The Routledge Handbook of Contemporary Italy. History, politics, society, London, 2015;
Patrick McCarthy (ed.), Italy since 1945, Oxford, Oxford University Press, 2002.
Si raccomanda gli studenti di informare entro le prime due sessioni se intendono partecipare al corso come frequentanti o meno. Gli studenti che frequentano meno di 9 lezioni su 12 sono considerati non frequentanti.
Per gli studenti frequentanti, l'esame consiste in due parti: una breve presentazione di gruppo (20/25 minuti) durante le lezioni su argomenti assegnati (50%); un esame finale che include risposte multiple e domande a risposta aperta sugli argomenti studiati a lezione (50%).
Gli studenti non frequentanti dovranno ugualmente partecipare alle presentazioni di gruppo (50%) e all'esame finale sulle letture supplementari loro assegnate (50%).
Lezioni frontali, discussione in classe di presentazioni di gruppo.
Per il programma dettagliato si veda la pagina in inglese.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/09/2019