BUSINESS MODEL INNOVATION

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS MODEL INNOVATION
Codice insegnamento
EM4053 (AF:321783 AR:172865)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira a esplorare come l’Intelligenza Artificiale (AI) può consentire l’innovazione del modello di business attraverso un’analisi partecipativa e la discussione di report accademici pratictioner. Il corso mira a realizzare un AI business model framework.
- Conoscere le teorie e gli strumenti concettuali più avanzati della business model innovation;
- Conoscere le implicazioni dell’incertezza nell'innovazione del business model;
- Saper applicare i framework teorici inerenti i processi e le pratiche sottese al business model innovation a problematiche diverse;
- Saper formulare ipotesi e giudizi in merito all’efficacia di diverse alternative strategiche;
- Conoscere e capire gli impatti reali e potenziali dell'Intelligenza Artificiale sui modelli di business.
Economia aziendale, Strategy planning & control systems I
1. L’innovazione del modello di business (lezione)
2. Esempi di innovazione del modello di business (lezione)
a. Introduzione all’economia circolare
b. Spiegazione della Metodologia
c. Il framework per modelli di business circolari
3. Sviluppo di innovazione del modello di business
a. Introduzione all’intelligenza artificiale (lezione)
b. Implementazione della Metodologia (class & home work)
c. Il framework per gli AI business model (presentazione)

Report di riferimento saranno messi a disposizione dal docente
Letture consigliate:
- A. Osterwalder, Y. Pigneur (2010), Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers. Wiley & Sons
- A. Osterwalder, Y. Pigneur, G. Bernarda, A. Smith (2014), Value proposition design. Wiley & Sons
- IDEO, The field guide to human-centered design. Design kit.
- T. Kelley, J. Littman, T. Peters (2001), The Art of Innovation: Lessons in Creativity from IDEO, America's Leading Design Firm.
- T. Kelley, D. Kelley (2013), Creative Confidence: Unleashing the Creative Potential Within Us All.
- T. Kelley, J. Littman 2005. The Ten Faces of Innovation: IDEO's Strategies for Defeating the Devil's Advocate and Driving Creativity Throughout Your Organization.
- R. Verganti (2009), Design Driven Innovation: Changing the Rules of Competition by Radically Innovating What Things Mean. Harvard Business Press
- W. C. Kim, R. Mauborgne (2005), Blue Ocean Strategy. How to Create Uncontested Market Space and Make Competition Irrelevant. Boston: Harvard Business School Press


Partecipazione e discussione in aula, produzione di homework e breve esame orale (5/10 minuti) di presentazione di un PPT sul framework dell’AI business model (cfr Metodi Didattici). La presentazione PPT deve essere inviata prima dell’esame a bagnoli@unive.it
1. agli studenti verrà fornita tramite il moodle del corso una selezione di report sugli impatti dell’intelligenza artificiale sul modello di business;
2. tutti gli studenti devono analizzare i report selezionati e cercare altri report significativi (homewerk);
3. a ogni studente verrà assegnato uno o più dei report selezionati da riassumere e presentare alla classe (0,5 h);
4. tutti gli studenti prenderanno parte a una discussione in classe sugli impatti dell’intelligenza artificiale sul modello di business, rispetto ai risultati emersi dalle relazioni presentate (1h);
5. ogni studente raccoglierà e sintetizzerà tutti gli elementi emersi durante i lavori in classe per esplorare come l’IA può consentire l’innovazione del modello di business (homework)
6. ogni studente farà una presentazione PPT finale sul suo punto di vista rispetto alla struttura di un AI Business Model.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 05/02/2020