STORIA DELL'ARTE DI VENEZIA E DEL VENETO

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ARTS OF VENICE AND VENETO
Codice insegnamento
SIE007 (AF:321953 AR:172960)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
L-ART/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento rivolto a studenti provenienti da diversi ambiti disciplinari.
Grazie alla combinazione di diverse tecniche di insegnamento e apprendimento (lezioni frontali; discussione di gruppo; lavoro di gruppo; visite guidate) gli studenti impareranno:
- a descrivere e confrontare opere di architettura, pittura e scultura;
- a inserirle nel loro contesto storico e nello sviluppo della Storia dell'Arte.
Il corso è concepito per presentare l'arte veneziana agli studenti che non hanno necessariamente una preparazione in nessun campo delle discipline umanistiche, compresa la storia dell'arte. Gli studenti iscritti a un corso di laurea in Lettere o Scienze umanistiche, in particolare studenti della laurea magistrale, sono pregati di contattare la docente.
Il corso si concentrerà sullo sviluppo e la diffusione delle arti a Venezia dalle origini della città alla caduta della Serenissima. A partire dall'analisi delle peculiari condizioni geomorfologiche della città di Venezia, il corso prenderà in esame importanti opere d'arte veneziana, che spaziano dall'architettura alla scultura e alla pittura, nel loro contesto storico e culturale, dall'alto medioevo al XIX secolo, anche in connessione con la produzione artistica di altri importanti centri artistici del Veneto come Treviso, Verona, Vicenza e Padova. L'analisi dei singoli capolavori rappresenterà una prima occhiata al contesto storico e offrirà agli studenti l'opportunità di approfondire l'esplorazione delle loro caratteristiche, stile e tecniche impiegate per produrli. Un tour a piedi per Venezia consentirà agli studenti di accedere in prima persona alle architetture, alle sculture e ai monumenti diffusi in tutta la città. Infine, il corso includerà una visita a un museo (da definire), che offrirà agli studenti la possibilità di sperimentare alcuni degli esempi più belli e significativi di opere d'arte veneziane attraverso i secoli.
Lavori individuali e di gruppo; esame scritto.
Lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo, due visite guidate.
La caratteristica distintiva del corso è la composizione internazionale della classe, che generalmente include una varietà di origini sia in geografia che in istruzione. Anche per questo motivo, la frequenza alle lezioni è altamente raccomandata. Si prega di notare che gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono tenuti a preparare alcune letture aggiuntive da concordare con l'istruttore. La prova scritta finale includerà le domande di ciascuna lettura selezionata.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/09/2019