LINGUAGGI LETTERARI (GIAPPONE)

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LITERARY LANGUAGES (JAPAN)
Codice insegnamento
LT2830 (AF:322031 AR:178987)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è uno degli insegnamenti "affini/integrativi" dell'indirizzo umanistico all'interno del curriculum Giappone del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze linguistiche, ma investe anche quelle di area culturale e umanistica.
L'insegnamento contribuisce:
- alla preparazione linguistica finalizzata alla comprensione critica del patrimonio culturale dei paesi dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (in questo caso il Giappone);
- all'applicazione delle competenze linguistiche nella lettura e nell'interpretazione di testi nella lingua scelta;
- all'acquisizione di specifiche abilità nel reperire e interpretare dati per formulare risposte articolate a problemi ben definiti di tipo concreto o teorico-speculativo.
Il corso mira a fornire conoscenze e abilità relative alla lettura, studio, interpretazione e traduzione dei testi letterari in generale e dei testi letterari in giapponese nello specifico.

Conoscenze e comprensione:
- conoscere le principali modalità per la ricerca bibliografica nell'ambito degli studi sulla letteratura giapponese
- conoscere una serie di modalità e strumenti di costruzione del discorso accademico nell'ambito degli studi sulla letteratura giapponese
- acquisire una serie di concetti e strumenti di critica letteraria e analisi del testo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper applicare una serie di conoscenze pratiche e formali nella ricerca bibliografica, redazione di bibliografie, lettura di testi accademici, scrittura accademica
- saper applicare una serie di concetti e strumenti di critica letteraria e analisi del testo a testi letterari in giapponese

Abilità comunicative:
- padroneggiare una serie di norme formali nella stesura di una bibliografia
- padroneggiare una serie di norme formali e tecniche argomentative nella stesura di brevi saggi accademici

Autonomia di giudizio:
- essere in grado di stabilire una gerarchia tra le fonti
- essere in grado di produrre una propria argomentazione analitica coerente e ben fondata, relativamente ai testi letterari analizzati

Questo insegnamento ha, come destinatari ideali, studenti che abbiano acquisito (indipendentemente dagli esami superati o dagli insegnamenti frequentati) i risultati di apprendimento attesi al termine dei primi due anni del curriculum "Giappone".
Nello specifico:
E' richiesto un livello di lingua giapponese pari almeno a quello raggiunto tramite l'acquisizione degli obiettivi formativi del corso di "Lingua giapponese 2.2".
E' inoltre desiderabile che gli studenti possiedano (indipendentemente dagli esami superati e dagli insegnamenti frequentati):
- un'adeguata conoscenza della storia letteraria giapponese, acquisita preferibilmente tramite i tre insegnamenti di "Letteratura giapponese" 1, 2 e 3.
- una conoscenza di massima della lingua giapponese letteraria ("bungo"), acquisita preferibilmente tramite l'insegnamento di "Storia della lingua giapponese".

E' caldamente consigliato che gli studenti siano dotati di un personal computer per il proprio studio e lavoro individuali. E' quasi impossibile condurre efficacemente attività come la ricerca bibliografica e la scrittura accademica (che saranno previste e richieste durante l'insegnamento) utilizzando uno smartphone.

****alla luce dell'attuale emergenza COVID-19, si consiglia agli studenti di dotarsi, per ogni evenienza, della strumentazione tecnologica necessaria per la didattica a distanza (connessione internet domestica e personal computer con webcam e microfono funzionanti)****
L'insegnamento si concentrerà su quattro blocchi di apprendimento, che saranno introdotti a livello teorico/generale e applicati allo studio di testi letterari in giapponese:

1) la ricerca bibliografica e la stesura di una bibliografia
2) leggere e comprendere un saggio accademico di studi letterari
3) lettura, analisi e traduzione del testo letterario
4) scrivere un saggio accademico su un testo letterario

Per ognuno di questi ambiti sono previsti assignments intermedi (individuali o di gruppo, a seconda della numerosità dei frequentanti), che concorreranno alla valutazione dei frequentanti.

L'insegnamento utilizzerà casi di studio provenienti principalmente dalla letteratura giapponese moderna (1868-1945), con un focus particolare sui testi poetici, ma potrà spaziare anche su altre tipologie testuali nonché su testi letterari di periodi anteriori o successivi.
1) la ricerca bibliografica e la stesura di una bibliografia

- vademecum con strumenti per la ricerca bibliografica forniti dal docente

2) leggere e comprendere un saggio accademico di studi letterari

- articoli accademici sulla letteratura giapponese suggeriti dal docente

3) lettura, analisi e traduzione del testo letterario

- Chines, Loredana e Varotti, Carlo, "Che cos'è un testo letterario (nuova edizione)", Roma, Carocci, 2015.
- testi originali in giapponese e/o in traduzione forniti dal docente

4) scrivere un saggio accademico su un testo letterario

- fogli di stile forniti dal docente


Bibliografia per non frequentanti (saranno considerati non frequentanti gli studenti che non avranno frequentato almeno 10 lezioni o che, pur avendo frequentato almeno 10 lezioni, non avranno sostenuto tutti gli assignments intermedi):
- tutti gli articoli critici che saranno stati discussi e presentati in classe
- un testo a scelta tra:
Bertoni, Federico, "Letteratura: teorie, metodi, strumenti", Roma, Carocci, 2018.
Brioschi, Franco, Di Girolamo Costanzo, Fusillo, Massimo, "Introduzione alla letteratura", Roma, Carocci, 2013
Ceserani, Remo, "Guida breve allo studio della letteratura", Roma, Laterza, 2008.
- un testo a scelta tra:
Casadei, Alberto, "La critica letteraria contemporanea", Bologna, Il Mulino, 2015.
Muzzioli, Francesco, "Le teorie della critica letteraria", Roma, Carocci, 2005.
- manuali di storia della letteratura giapponese moderna (uno a scelta tra:)
Keene, Donald, "Dawn to the West: Japanese Literature of the Modern Era, Poetry, Drama, Criticism", New York, Columbia University Press, 1999, pp. 1-73, 191-365.
Zanotti, Pierantonio, "Introduzione alla storia della poesia giapponese: Dall'Ottocento al Duemila", Venezia, Marsilio, 2012, capp. 1-11.
A) Modalità di verifica per i frequentanti:
Sarà verificata l'acquisizione di tutti i risultati di apprendimento attesi tramite le seguenti modalità:

1) la ricerca bibliografica e la stesura di una bibliografia

- redazione di una bibliografia (assignment intermedio individuale) (20% del voto complessivo)

2) leggere e comprendere un saggio accademico

- riassunto scritto (individuale) o presentazione orale (di gruppo) di un articolo accademico scelto dagli studenti (scelta guidata dal docente) (20% del voto complessivo)

3) lettura, analisi e traduzione del testo letterario

- esercizi di lettura, commento e traduzione di testi letterari in classe (20% del voto complessivo: sarà valutata la partecipazione dello studente)

4) scrivere un saggio accademico

- assignment finale e prova d'esame (40% del voto complessivo): stesura di un breve saggio (max 3000 parole) di analisi di un testo letterario (scelta guidata dal docente) da consegnare a fine corso (prova individuale). La prova d'esame consisterà in un breve colloquio che verterà unicamente sull'illustrazione dei contenuti del saggio.


B) Modalità di verifica per non frequentanti:
- stesura di un breve saggio (max 3000 parole) di analisi di un testo letterario (scelta guidata dal docente) da consegnare a fine corso (40% del voto complessivo)
- esame orale che verterà sul saggio e sull'intera bibliografia d'esame per non frequentanti (60% del voto complessivo)
Lezioni frontali e seminariali.
Assignments intermedi (individuali o di gruppo, a seconda della numerosità dei frequentanti).

****alla luce dell'attuale emergenza COVID-19, si consiglia agli studenti di dotarsi, per ogni evenienza, della strumentazione tecnologica necessaria per la didattica a distanza (connessione internet domestica e personal computer con webcam e microfono funzionanti)****
Italiano
Il programma riportato vale solo per l'a.a. 2020/21 e gli studenti potranno sostenere l'esame con il programma e le modalità d'esame indicati in questo syllabus solo nei primi quattro appelli d'esame successivi all'erogazione dell'insegnamento.
Nell'a.a. 2021/22 l'insegnamento potrebbe avere un nuovo docente e un nuovo programma.

****alla luce dell'attuale emergenza COVID-19, si consiglia agli studenti di dotarsi, per ogni evenienza, della strumentazione tecnologica necessaria per la didattica a distanza (connessione internet domestica e personal computer con webcam e microfono funzionanti)****
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/02/2021