LINGUA ANGLO-AMERICANA 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LT005B (AF:322377 AR:173058)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e coordinate dal docente. Obiettivo generale dell’insegnamento è consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e raggiungere una competenza linguistica pari al livello B2+ del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Questo semestre il modulo semestrale è co-insegnato con la prof.ssa Filomena Mitrano ed è abbinato al suo modulo su “Sentence power and language thresholds”. La prof.ssa Mitrano e io ci alterneremo insegnando, prima uno e poi l’altra (o viceversa), ciascuno un cluster di 7/8 lezioni.
La mia parte del corso intende offrire gli strumenti per arrivare ad una conoscenza approfondita del sistema del verbo inglese.

Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame strutturata.
1. Conoscenza e comprensione dei tempi e aspetti verbali, capacità di usare strutture verbali complesse (verbi modali, forme passive, periodi ipotetici, discorso diretto e indiretto, uso corretto dei participi e dell’infinito); capacità di comprendere testi accademici complessi, consapevolezza di diversi registri linguistici.
2. Conoscenze e comprensione applicate; la capacità di comprendere testi accademici complessi, presentazioni e conferenze orali, appropriate al contesto del corso di studi. Le conoscenze metalinguistiche acquisite nel modulo dovrebbero facilitare l'apprendimento della lingua in un contesto accademico.
3. Formulare giudizi: interpretare e sintetizzare testi complessi in inglese in modo efficace e personale.
4. Competenze comunicative: Livello B2+ del CEFR, per capacità ricettive, produzione scritta, produzione orale e interazione orale. Gli studenti dovrebbero essere in grado di esprimersi chiaramente, in modo strutturato, incorrendo in pochi errori.
5.Competenze di apprendimento: comprensione di testi accademici e capacità di parafrasarli; prendere appunti durante l’ascolto e capacità di riassumere testi dopo l’ascolto.
Livello B2 del CEFR e un interesse per l'argomento.
Module The English Verb System:

Expressing time: present, future, past;
Dynamic and stative verbs;
Perfect forms; contrast past simple and present perfect;
Simple and progressive forms and their meaning;
Modal verbs: permission, ability, possibility, necessity, obligation;
Conditional sentences
Passive voice;
Direct and indirect discourse;
Infinitive and –ing form.


Lettorato:

- developing comprehension skills for oral and written texts
- learning to synthesize and paraphrase academic texts
- consolidation of overall level of B2 on CEFR

Module:
Leech, Geoffrey. MEANING AND THE ENGLISH VERB. Routledge, 2004.
oppure
Lews, Michael. THE ENGLISH VERB: AN EXPLORATION OF STRUCTURE AND MEANING. Cengage, 1986
oppure
Dowling, Gregory. A STUDY OF THE ENGLISH VERB. Supernova, 2015.

Lettorato:
Oxenden, Clive; Latham-Koening, Cristina. ENGLISH FILE DIGITAL C1. Advanced Student’s book and workbook, third edition. OUP

Hewings, Martin; Thaine, Craig. ACADEMIC WRITING SKILLS. Reading, Writing and Study Skills. Level 3. Student’s book , OUP, 2012

Dizionari consigliati:
F. Picchi, GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO E ITALIANO-INGLESE. Milano: Hoepli.

MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS 2ND EDITION WITH CD-ROM: ISBN: 978 1405 025 263 - Macmillan Education.
For the form of assessment, please see the document in the "Announcements" on the Moodle platform. Owing to the new situation post-coronavirus, the form of assessment has had to be modified. The document on the Moodle platform provides all the necessary details.
Corso frontale che si avvale anche di moduli didattici disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo moodle.unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/05/2020