LINGUA ANGLO-AMERICANA 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT006B (AF:322383 AR:173062)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Anglo-American Language 2 (Indirizzo Linguistico e letterario)

L’insegnamento di Lingua Anglo-Americana 2 è costituito da un modulo docente e dalle esercitazioni linguistiche, e mira a fornire agli studenti la competenza metalinguistica e la conoscenza linguistica necessarie per la comprensione e l’uso della lingua in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici (che include anche testi letterari complessi e saggi di taglio critico e teorico).
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:

Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come L1 e L2) e come lingua franca (LS), in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi e alla struttura organizzativa del discorso, in prospettiva diacronica e sincronica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico.

Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese.
Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del CEFR.

Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua Inglese 3); capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.

Prerequisiti
Livello B2+ del CEFR, acquisito con il superamento dell’insegnamento di Lingua Anglo-Americana 1.

Contenuti
L’insegnamento di Lingua Anglo-Americana 2 è diviso in due parti:
1. modulo teorico (Prof Mena Mitrano)
2. esercitazioni di lingua con i CEL per sviluppare la competenza C1 nella produzione e comprensione orale e scritta.

Titolo del modulo: Anglo-American Language 2: Ways of Reading

Il modulo si propone di insegnare, ad un livello intermedio, le tecniche della scrittura in lingua inglese (English Composition for Second Year Students) attraverso la lettura, la discussione, l’analisi e il commento di testi di scrittori, critici e pensatori nord-americani del Novecento e del Duemila. Gli studenti dovranno imparare a strutturare brevi saggi ben mirati, utilizzando un linguaggio appropriato. A partire da un determinato testo, gli studenti impareranno a formulare una propria ipotesi di lettura e a sostenerla con chiarezza e coerenza attraverso un breve paper ben strutturato. Impareranno a cogliere il punto di vista di altri lettori e a formulare, su tale base, un proprio giudizio ponderato esprimendolo correttamente. Dovranno altresì dimostrare di possedere la capacità di riconoscere e apprezzare i diversi registri della lingua scritta e di cogliere le sottigliezze del linguaggio letterario.
Il modulo intende fornire agli studenti gli strumenti per comunicare le loro idee e si avvale di un libro di testo che, presupponendo uno studente-lettore attivo, lo interpella come attore importante nel dibattito accademico. Gli studenti saranno invitati a scrivere di idee e problemi che non possono essere ignorati nel nostro tempo.

Esercitazioni:
Further development of comprehension skills for oral and written texts
Development of speaking skills
- exercises leading towards C1 level on CEFR


Modulo docente (frequentanti e non frequentanti):

• David Bartholomae, Anthony Petrosky, Stacey Waite, Ways of Reading: An Anthology for Writers, Twelfth Edition (Bedford/St Martins 2020).
• Gerald Graff, Cathy Birkenstein, They Say/I Say: The Moves that Matter in Academic Writing, Fourth Edition (New York, London: W.W. Norton & Company, Paperback June 2018)

Esercitazioni con i CEL:
• Bartram, Mark; Pickering, Kate. NAVIGATE COURSEBOOK C1, OUP, 2017.
• Vince, Michael. LANGUAGE PRACTICE FOR ADVANCED. STUDENTS' BOOK. 4th edition. Macmillan.


Dizionari consigliati:

Picchi, Fernando. GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO E ITALIANO-INGLESE.
Oxford: OUP.

OXFORD ADVANCED LEARNER'S DICTIONARY. Oxford: OUP, with iWriter CD Rom

MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS WITH
CD-ROM: Oxford: Macmillan Education.

MERRIAM-WEBSTER'S COLLEGIATE DICTIONARY. Springfield: Merriam-Webster.

Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame finale di Lingua Anglo-Americana 2 si compone di due parti: modulo teorico e prova di lingua.
La prova scritta riferita al modulo verificherà se la studentessa/lo studente ha acquisito le nozioni teoriche fornite dal modulo attraverso la produzione di un breve saggio critico.

La prova di lingua verificherà se lo studente è in grado di applicare le nozioni teoriche fornite dal modulo ed esercitate nelle esercitazioni di lingua con i CEL.


Metodi didattici

Didattica frontale
Didattica interattiva
Apprendimento tra pari, in particolar modo con scambio di commenti sulla produzione scritta a partire dai testi oggetto di studio e di analisi

Gli studenti saranno invitati a scrivere composizioni sui testi oggetto di studio, discussione, e analisi. I voti o giudizi assegnati a queste composizioni non verranno considerate per il voto finale.

Lingua di insegnamento
Inglese

Modalità di esame
scritto
Durante il corso si danno agli studenti elementi utili per aumentare la sensibilizzazione alle diseguaglianze sociali.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/12/2019