OFA - LINGUA ITALIANA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
OFA - ITALIAN LANGUAGE
Codice insegnamento
LT0001 (AF:322677 AR:174418)
Modalità
Crediti formativi universitari
0
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Corso obbligatorio per gli studenti che non hanno superato il Test d'accesso di Italiano scritto. Tale corso consente di colmare le lacune linguistiche dell'italiano, in particolar modo per quanto riguarda la morfosintassi, l'ortografia e la scrittura in generale, ma con riferimento anche alla scrittura accademica.
Il corso si prefigge di completare le conoscenze linguistiche degli studenti, con particolare riferimento alla scrittura, colmando le eventuali lacune.
Non sono previsti prerequisiti
Lingua parlata e lingua scritta. Ortografia: divisione in sillabe, uso delle maiuscole, principali regole ortografiche. Punteggiatura: usi e funzioni dei segni di interpunzione. Morfologia e sintassi: funzioni e uso di tempi e modi verbali, usi e funzioni della forma attiva e passiva del verbo, sintassi della frase semplice e complessa, coordinazione e subordinazione, forma implicita ed esplicita. Lessico: registri e stile, sinonimi, antonimi, polisemia, irregolarità di sostantivi e aggettivi. Lettura e comprensione del testo: tipologie testuali, struttura logica del testo, comprensione del testo, figure allegoriche e particolarità dei testi utilizzati in ambito accademico.
1. P. Trifone – M. Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli, 2014

2. F. Bruni e G. Alfieri, S. Fornasiero, S. Tamiozzo Goldmann, Manuale di scrittura e comunicazione. Per l'Università Per l'azienda, terza edizione, Bologna, Zanichelli, 2013
L'esame sarà in forma scritta
Il corso avrà lezioni frontali e laboratori.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/01/2020