CRITICAL THINKING

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CRITICAL THINKING
Codice insegnamento
FOY03 (AF:324404 AR:174530)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Formazione (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Introduzione a categorie e metodi delle scienze economiche e sociali, con particolare riferimento ad aspetti critici e filosofici e alle implicazioni teoretiche, etiche e politiche
Comprensione di alcune delle principali categorie e nozioni delle scienze economiche e sociali, della loro provenienza storica, delle loro implicazioni teoriche e pratiche. Capacità di riflettere sugli assunti e sulle idealizzazioni che le sottendono.
Curiosità e apertura a una discussione critica
1. Lo statuto dell'economia
- L'economia è una scienza? Una tecnica?
- Di che cosa si occupa l'economia?
- Le leggi economiche sono dello stesso tipo delle leggi fisiche o chimiche?
- Qual è il rapporto tra economia e altre discipline, come sociologia, psicologia ed etica?
2. La razionalità economica
- Che cosa significa essere razionali?
- Che rapporto esiste tra razionalità economica e razionalità scientifica?
- Che cosa significa ragionare in termini economici?
3. Gli agenti economici
- Quali sono le caratteristiche principali degli agenti economici?
- Quali obiettivi o valori è corretto attribuire a degli agenti economici?
4. Alcune nozioni chiave
- Utilità
- Valore
- Denaro
- Credito e debito
- Strategia
- Dominanza
- Valore atteso
- Preferenza
- Gioco
Estratti dei seguenti testi saranno messi a disposizione
Bibbia, libri Ezra e Neemia, Libro di Geremia
Aristotele, Etica nicomachea
Aristotele, Politica
Bentham, J. (1789), An Introduction to the Principles of Morals and Legislation
Defoe, D., Robinson Crusoe,
Mill, J.S. (1844), On the Definition of Political Economy, in id. Essays on Some Unsettled Questions of Political Economy, 1844
Mill, J.S. (1843) A System of Logic
Ramsey, F.P. (1926), “Truth and Probability”
Robbins, L. (1932), An Essay on the Nature and Significance of Economic Science, London: Macmillan
Samuelson, Paul A. (1947), Enlarged ed. 1983. Foundations of Economic Analysis, Harvard University Press
Partecipazione alla discussione in aula
Redazione di una tesina su un argomento concordato col docente
Presentazione e discussione della tesina
Lezioni del docente
Presentazioni da parte degli studenti
Discussione seminariale di testi
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/02/2020