PEDAGOGIA GENERALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GENERAL PEDAGOGY
Codice insegnamento
PFA1P1 (AF:324514 AR:174758)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivo generale del corso è fornire i principali contenuti teorici della pedagogia e delle scienze della formazione e di sviluppare competenze e abilità di analisi delle dimensioni educative.
Particolare attenzione verrà data al sistema scolastico italiano e alla comparazione con quelli europei e ai temi del raccordo tra scuola e lavoro e al tema dell'inclusione scolastica.



Conoscenze: basi epistemologiche della pedagogia rispetto le altre scienze, la dimensione interculturale e le politiche nel nostro sistema scolastico, le conoscenze dei più importanti aspetti della storia della pedagogia dall'antichità al secolo scorso; conoscenze delle principali teorie pedagogiche per la qualificazione dell'apprendimento; conoscenza del sistema scolastico italiano e la comparazione con gli altri sistemi educativi europei, conoscenza delle teorie del curricolo e dei processi di interazione scuola e mercato del lavoro

Abilità pratiche: essere in grado di fornire modelli di analisi delle prassi educative e formative applicando le conoscenze acquisite fornendo esempi rilevanti, costruiti anche in modo autonomo.
Abilità comunicative: saper prendere appunti, saper formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso.
Competenze: lo studente sa esporre argomentazioni a sostegno delle principali ipotesi teoriche studiate; sa costruire adeguati esempi a sostegno o a confutazione di una semplice ipotesi di analisi.
Risultati di apprendimento verificabili con prove in itinere nell'aula virtuale, e nella prova finale:
La/Lo studente è in grado, dopo aver terminato con successo il corso, di conoscere i principali temi della storia della pedagogia; di motivare con esempi i processi di qualificazione dell'apprendimento; di analizzare le principali teorie pedagogiche in chiave comparativa ; di interagire su argomenti di discussione di ambito educativo e formativo, di individuare le principali leve per l'inclusione, l'orientamento e la alternanza scuola lavoro.

nessuno
1) Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche
2) Introduzione allo studio delle basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica, nazionale e internazionale.
3) Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione
4) Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi e con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa.
5) Analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale e il raccordo con il mercato del lavoro
Cambi F. (2010) Manuale di storia della Pedagogia, Editori Laterza
Più materiale delle lezioni on line e i ppt presentati a lezione
Test con domande inerenti il testo, il materiale presentato a lezione e i contenuti dei diversi corsi on line
Aula tradizionale con il materiale presentato in powerpoint
E learning
Italiano
scritto
Programma definitivo.