PSICOLOGIA COGNITIVA E DELLO SVILUPPO

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COGNITIVE AND DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Codice insegnamento
PFA2PS (AF:324529 AR:174776)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
M-PSI/04
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del percorso PF 24 CFU per l’insegnamento e consente allo studente e alla studentessa di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principi base della Psicologia dello sviluppo secondo l’approccio cognitivo.
Lo scopo di questo corso è introdurre gli studenti e le studentesse ad alcuni contenuti di base della psicologia cognitiva e della psicologia dello sviluppo, in quanto nozioni fondamentali per approcciarsi ad adolescenti e preadolescenti nella scuola.
Il corso si articola in due momenti principali: una prima parte dedicata allo sviluppo cognitivo dell’adolescente e una seconda parte dedicata alle relazioni in ambito scolastico. Verranno pertanto sviluppate le seguenti cinque (5) aree tematiche:
1. Introduzione alla psicologia dello sviluppo con particolare attenzione all'età dell’adolescenza
2. Le funzioni cognitive
3. Le relazioni dell’adolescente
4. La relazione educativa
5. Le relazioni dell’insegnante
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: dimostrare conoscenze degli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento delle studentesse e degli studenti, con attenzione ai processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali - coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell'orientamento scolastico/professionale. Dovrà inoltre aver acquisito elementi utili alla promozione dei processi di crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper di mettere in atto un approccio critico/riflessivo nell'individuare situazioni di benessere e malessere degli studenti con sviluppo tipico e atipico, nell'applicare strategie preventive e nel saper formulare eventuali risposte appropriate alle necessità degli studenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di elaborazione critica e di valutazione nella selezione degli approfondimenti del materiale di studio, di discriminare tra informazione scientifica e falsi miti della psicologia, di selezionare l’approccio di insegnamento più adatto alle caratteristiche personali proprie e degli studenti.
ABILITA' COMUNICATIVE: dimostrare di padroneggiare il lessico specialistico di base della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con i principali attori degli ambienti scolastici (insegnanti, allievi, genitori, dirigente scolastico, personale ausiliario, consulenti scolastici) e le figure professionali che vi ruotano attorno (formatori, psicologi scolastici, medici e pediatri, stakeholder del territorio di enti locali e aziende etc.).
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver acquisito autonomia nelle capacità e strategie di apprendimento che permettono di proseguire ad aggiornarsi in modo autonomo nel settore, al fine operare in modo qualificato in futuri contesti lavorativi di insegnamento e di formazione.
Non sono previsti requisiti.
1 La psicologia dello sviluppo e dell’adolescenza
2 Funzioni cognitive di base e superiori
3 Funzioni cognitive associate e l’Idea di sé
4 Relazioni dell’adolescente
5 Relazioni dell’insegnante e relazione educativa
6 Elaborato personale
I materiali di studio vengono forniti dal docente lezione per lezione in piattaforma moodle.
L’esame avverrà in forma scritta. La prova è composta da due parti:
Un breve elaborato scritto da consegnare in piattaforma durante l’ultima settimana del corso
Un test scritto con 32 domande a scelta multipla da compilare il giorno dell’esame
Il corso si svolge in modalità blended: 3 lezioni in presenza e 3 lezioni on line.
La partecipazione alle lezioni in presenza è facoltativa. È obbligatoria la frequenza alle lezioni online.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.