METODOLOGIA E DIDATTICA GENERALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
METHODOLOGY AND GENERAL DIDACTICS
Codice insegnamento
PFA4D1 (AF:324542 AR:174798)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
M-PED/03
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Metodologia e Didattica generale rientra tra gli esami offerti dall'Ateneo nei PF24cfu, Percorsi Formativi per il raggiungimento dei 24 crediti formativi necessari all'accesso al concorso per l'insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado. Ambito D - Settore Scientifico Disciplinare M/PED 03 (Didattica e Pedagogia speciale)
(Declinati secondo i descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e analizzare criticamente i fondamenti della didattica, i modelli di curricolo e di progettazione formativa, i metodi e le tecniche di insegnamento, le attività valutative.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Applicare le conoscenze metodologico-didattiche acquisite con lo studio e con l’esperienza personale, in situazioni formative scolastiche, per affrontare e risolvere questioni organizzative, progettuali, metodologiche e valutative nell’insegnamento delle proprie discipline di studio.
- Autonomia di giudizio: Raccogliere, selezionare, analizzare e interpretare dati, informazioni e conoscenze per progettare percorsi didattici; argomentare le scelte organizzative, progettuali, metodologiche e valutative effettuate; rilevare le implicazioni formative, etiche e sociali connesse all’azione didattica.
- Abilità comunicative: Essere in grado di comunicare informazioni, idee, concetti; definire problemi metodologici e proporre possibili strategie risolutive discutendo e argomentando con studenti, docenti, dirigenti e con i decisori delle politiche formative.
- Capacità di apprendere: Agire il transfer di apprendimento dalle e nelle pratiche formative, operando e interagendo nella complessità dei contesti didattici scolastici.

Obiettivi Formativi - (di cui all'Allegato A del DM 10 agosto 2017) punto d) Metodologie e tecnologie didattiche

• I fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica.
• Le principali metodologie della progettazione educativa e formativa.
• Approcci metodologici per la didattica.
• Approcci volti alla progettazione partecipata e per competenze.
• L'analisi dei principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria.
• Metodi attivi e cooperativi.
• Metodi laboratoriali.
• La docimologia.
• L'analisi delle tecniche educative in ambito scolastico.
• La valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici (valutazione di prodotto, di processo e di sistema).
Considerata la varietà delle provenienze di studio universitario e delle possibili esperienze di insegnamento dei partecipanti al corso, non si possono definire condizioni e requisiti di accesso.
Contenuti (di cui all'Allegato B del DM 10 agosto 2017) punto d) Metodologie e tecnologie didattiche generali

• I fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica
• Le principali metodologie della progettazione educativa e formativa.
• Approcci metodologici per la didattica.
• Approcci volti alla progettazione partecipata e per competenze.
• L'analisi dei principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria.
• Metodi attivi e cooperativi.
• Metodi laboratoriali.
• La docimologia.
• L'analisi delle tecniche educative in ambito scolastico.
• La valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici (valutazione di prodotto, di processo e
di sistema).
Tessaro F., Metodologia (dispense e materiali online, nella pagina moodle del corso)
Tessaro F. (a cura di), Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo. Analisi, percorsi, strumenti, Libreriauniversitaria.it Edizioni, 2019. La parte I è per lo studio, la parte II è per la consultazione.
1. Attività di project work: Pianificazione di un'attività di insegnamento/apprendimento per competenze (da predisporre e inviare prima dell'esame) - L'attività si svolge in parte in piccoli gruppi (4 persone) e in parte individualmente. Il giorno dell'esame, subito dopo la prova scritta, i gruppi si confrontano con i tutor.

2. Prova online : è composta da 35 quesiti a scelta multipla, da svolgersi in 30 minuti. La prova online si può effettuare anche nel giorno precedente la prova scritta (dalle ore 8.00 alle ore 20.00), da qualsiasi postazione nel mondo connessa a internet. Una piccola parte dei 30 quesiti d’esame è tratta dall’archivio dei quesiti proposti durante il corso.

3. Prova scritta composta da due quesiti a risposta aperta, una in riferimento alla metodologia ed una in riferimento ai processi analizzati nel project work.
Lezioni in presenza e didattica laboratoriale online. Project work
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/02/2020