TEXT ENCODING/DIGITAL PHILOLOGY

Anno accademico 2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese TEXT ENCODING/DIGITAL PHILOLOGY
Codice insegnamento M77032 (AF:325056 AR:174986)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 3
Livello laurea Master di Primo Livello (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/15
Periodo Annuale
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Nella sua accezione più ampia, la ‘filologia digitale’ comprende i processi ecdotici ed ermeneutici condotti utilizzando il mezzo elettronico. Più precisamente, essa riguarda il rapporto tra sistemi ICT e l’analisi filologica di documenti/testi che sono stati convertiti in formato digitale. Il modulo si inserisce dunque nella parte dedicata al trattamento digitale del testo del Master in DH.

Risultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi formativi principali del corso sono quelli di fornire un'introduzione teorica e pratica al vasto ambito delle edizioni elettroniche scientifiche, focalizzando l'attenzione in particolare - anche se non esclusivamente - su:
(1) linguaggio di marcatura del testo XML-TEI e software di visualizzazione;
(2) stemmatologia digitale e strumenti di collazione;
(3) tecnologie ICR.
Prerequisiti
Nessuno. Le nozioni di base verrano fornite all'inizio del modulo anche con l'ausilio di slide dedicate.
Contenuti
Il modulo fornirà una rassegna delle più importanti questioni scientifiche che caratterizzano questo ambito di studi, tra cui: le nozioni di 'scholarly edition' e ‘digital scholarly edition’; procedure di codifica del testo (con esercitazioni pratiche); uso di strumenti di collazione (con esercitazioni pratiche), nonché programmi e metodi di stemmatologia digitale; riconoscimento automatico delle grafie tramite Transkribus (https://transkribus.eu/Transkribus/ ).
Testi di riferimento
A) Manuali:
- Pierazzo, Elena 2015. Digital Scholarly Editing: Theories, Models and Methods. Farnham: Ashgate.
- Stella, Francesco 2018. Testi letterari e analisi digitale. Roma: Carocci.
- Zaccarello, Michelangelo 2019. Teoria e forme del testo digitale. Roma: Carocci.
- Mancinelli, Tiziana & Elena Pierazzo 2020. Che cos’è un’edizione scientifica digitale. Roma: Carocci.

B) Text Encoding Guidelines:
TEI P5: Guidelines for Electronic Text Encoding and Interchange, http://www.tei-c.org/release/doc/tei-p5-doc/en/html/index.html

C) https://www.digitalmanuscripts.eu/digital-editing-of-medieval-texts-a-textbook/

D) Ulteriori letture:

1. Sulle edizioni elettroniche in generale:
- D. Fiormonte, Il testo digitale: traduzione, codifica, modelli culturali, in P.R. Piras, A. Alessandro, D. Fiormonte (a cura di), Italianisti in Spagna, ispanisti in Italia: la traduzione. Atti del Convegno Internazionale (Roma, 30 - 31 ottobre 2007), Roma, Edizioni Q, pp. 271-284. Text also available at:
https://www.academia.edu/196940/Il_testo_digitale_traduzione_codifica_modelli_culturali
- P. Sahle, Into the Wide - Into the Deep: Manuscript Research in the Digital Age. (Introduction to) Kodikologie und Paläographie im digitalen Zeitalter 2 - Codicology and Palaeography in the Digital Age 2. Hg. von Franz Fischer, Christiane Fritze und Georg Vogeler. Schriften des Instituts für Dokumentologie und Editorik Bd. 3. Books on Demand (BoD), Norderstedt, 2010. S. XI-XVI. Online-Version at: http://kups.ub.uni-koeln.de/4338/
- D. Fiormonte, D. Schmidt, “La rappresentazione digitale della ‘varianza’ testuale”, in D. Fiormonte (a c. di), Canoni liquidi. Variazione e stabilità testuale dalla Bibbia a Internet, Napoli, ScriptaWeb, 2011, pp. 161-180. See also: http://www.digitalvariants.org/
- Kriterien für die Besprechung digitaler Editionen, Version 1.1, Patrick Sahle; unter Mitarbeit von Georg Vogeler und den Mitgliedern des IDE; Version 1.1, Juni 2014 (Version 1.0, September / Oktober 2012). English version at http://www.i-d-e.de/reviews/criteria-for-reviewing-scholarly-digital-editions-version-1-1
- D. Fiormonte, D. Schmidt, P. Monella and P. Sordi, “The Politics of code. How digital representations and languages shape culture”, ISIS Summit Vienna 2015—The Information Society at the Crossroads, Vienna University of Technology, June 3-7, 2015. Online version at: https://www.academia.edu/12789117/The_Politics_of_Code
- M. Driscoll, E. Pierazzo (eds), Digital Scholarly Editing: Theories and Practices, Cambridge, Open Book Publishers 2016. PDF available at: http://www.openbookpublishers.com/product/483/digital-scholarly-editing--theories-and-practices .

2. Sulla stemmatologia:
- Barbrook A.C., Howe C.J., Blake N., Robinson P. (1998), "The phylogeny of the Canterbury Tales." Nature 394, p. 839.
- Buzzoni M., and Eugenio, Burgio; Martina, Modena; Samuela, Simion (2016), "Open versus Closed Recensions (Pasquali): Pros and Cons of Some Methods for Computer-Assisted Stemmatology", in DIGITAL SCHOLARSHIP IN THE HUMANITIES, vol. 31, pp. 652-669.
- Howe CJ, Windram HF (2011), "Phylomemetics—Evolutionary Analysis beyond the Gene." PLoS Biology 9, pp. 1-5, <http://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.1001069/> ; ;.
- Roos T., Heikkilä T. (2009), "Evaluating methods for computer-assisted stemmatology using artificial benchmark data sets." LLC 24, pp. 417- 433, <http://llc.oxfordjournals.org/content/24/4/417.full.pdf?keytype=ref&ijkey=sf11IHP4UokyTJU/> ; ;.
- Trovato P. (2014), "Highs and Lows of Computer-Assited Stemmatics". In: Id., Everything You Always Wanted to Know about Lachmann's Method ..., Padova: Libreriauniversitaria.it, pp. 179-223.

3. In corso di stampa: Handbook of Stemmatology (https://www.degruyter.com/view/product/548054
Modalità di verifica dell'apprendimento
Assignment scritto (e presentazione orale del project work a fine corso)
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni. L'emergenza "Coronavirus" ha richiesto un ripensamento dell'erogazione della didattica nella forma di "flipped classroom" (parte teorica erogata tramite video, slides e videoconferenze) lasciata allo studio individuale e parte pratica in presenza.
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di esame
scritto e orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
19/04/2020