NEUERE DEUTSCHE LITERATUR 1 MOD. 1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMAN LITERATURE 1 MOD.1
Codice insegnamento
LMD022 (AF:330153 AR:175696)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/13
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è rivolto agli studenti del primo semestre al primo anno del Corso di Laurea Magistrale LLEAP e fa parte delle attività formative caratterizzanti. Offre conoscenze avanzate nel campo della letteratura tedesca in lingua originale e strumenti critici avanzati per la lettura e l'interpretazione dei testi letterari in epoca moderna.
1) La conoscenza approfondita della prosa tedesca dal tardo Realismo all'epoca moderna sia nel contesto culturale dell’epoca che nelle costanti strutturali immanenti ai testi; 2) la capacità di individuare la complessità della costruzione letteraria del Realismo e della sua trasformazione nel primo Novecento con l'aiuto della critica semiologica; 3) la capacità di analizzare e di riconoscere le caratteristiche strutturali dei testi analizzati in funzione di una interpretazione filologicamente plausibile; 4) la capacità di avanzare proposte interpretative competenti e di comunicarle con chiarezza in sede seminariale.
Laurea triennale e numero di crediti di Lingua e letteratura tedesca secondo le regole di accesso stabilite dal regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature esuropee, americane e postcoloniali (Livello BA per la lingua tedesca, 18 crediti di letteratura tedesca, 24 crediti in lingua tedesca).
Alla fine di quello che Eric Hobsbawn ha definito il secolo lungo, Wilhelm Raabe (1831-1919) e Theodor Fontane (1819-1898) scrivono i loro romanzi, mentre Friedrich Nietzsche lavora a una critica radicale dello stesso mondo che quei suoi contemporanei stanno descrivendo. Un romanzo come "Effi Briest", scelto poi da R.W. Fassbinder per una splendida riduzione cinematografica, riflette nella cornice estetica del tardo Realismo la struttura di un mondo fatto di valori esausti e destinati al tramonto. Si cercheranno quindi delle analogie non soltanto ideologiche, ma anche di natura semiologica e retorica tra alcuni testi nicciani e la letteratura del tardo Realismo da un lato, e dall'altro tra le prose del primo Novecento e il pensiero del filosofo tedesco, per scoprire come l'immaginazione letteraria rifletta i momenti di crisi si un'epoca e crei la possibilità di nuove antropologie a venire.
Theodor Fontane, Effi Briest, Reclam 1986.
Theodor Fontane, Stine, Reclam 2013.
Wilhelm Raabe, Die Akten des Vogelsangs, Reclam 1988.
Thomas Mann, Buddenbrooks. Verfall einer Familie, Fischer 2012.
Gottfried Benn, Ithaka, in: Einakter und kleine Dramen des Expressionismus, Reclam 1986, pp. 90-100.
Franz Kafka, Die Verwandlung (qualsiasi edizione).
Franz Kafka, Das Urteil (qualsiasi edizione).
Heinrich Mann, Der Untertan, Fischer 1996 (e edizioni successive).
Friedrich W. Nietzsche, Sämtliche Werke: Kritische Studienausgabe in 15 Bänden, hg. von Giorgio Colli und Mazzino Montinari (una scelta di testi tra cui: Über Wahrheit und Lüge im außermoralischen Sinne; Unzeitgemässe Betrachtungen).
Stefania Sbarra. "Il confine, il confine. Dov'é?" Theodor Fontane, Friedrich Nietzsche e il Realismo tedesco, Le Lettere, Firenze 2019.



L'esame orale comincia con la lettura e traduzione di un brano letterario, ed è quindi un colloquio in tedesco che verte su tutti gli argomenti affrontati durante il corso. Nella valutazione complessiva conterà per il
30% l'esposizione orale di un argomento che lo studente discuterà in sede seminariale con gli altri studenti nelle ultime settimane nel corso. In questa occasione sarà valutata la chiarezza espositiva, la capacità di affrontare un approfondimento in autonomia, la competenza e l'originalità delle conclusioni critiche raggiunte. Durante il colloquio d'esame la docente porrà domande sugli argomenti non affrontati
nell'esposizione in sede seminariale, e verificherà 1) la conoscenza dei testi trattati durante il corso; 2) la capacità di applicare ai testi le categorie critiche e interpretative sviluppate durante il corso; 3) la capacità di argomentare sulle specificità dei testi in rapporto alla loro epoca e alle eventuali costanti strutturali emerse da una loro lettura semiologica.
Lezioni frontali e seminari in tedesco.
Tedesco
Gli studenti dovranno scegliere un argomento da esporre in sede
seminariale parlando con la docente durante il suo orario di ricevimento.

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/05/2020