AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD. 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD. 2
Codice insegnamento
LMJ290 (AF:330162 AR:175440)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali, di Scienze del linguaggio e di Relazioni internazionali comparate (percorso Americhe). Ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate nell'analisi culturale degli Stati Uniti attraverso un approccio multidisciplinare.
Gli studenti dovrebbero sviluppare capacità autonome di giudizio ed essere in grado di analizzare e contestualizzare materiali culturali eterogenei (testuali e visivi), avvalendosi di un vocabolario critico specifico.
L'insegnamento è un corso avanzato di American Cultural Studies che si propone i seguenti obiettivi di apprendimento:
a) comprensione dello sviluppo storico del concetto di razza e, nello specifico, di blackness nel contesto statunitense, dal primo contatto africano con gli Stati Uniti (1619) fino a fenomeni della nostra attualità come Black Lives Matter. Sviluppo delle conoscenze critiche sul tema, nella sua declinazione storica e contemporanea, e del complesso rapporto nerezza-bianchezza come atto politico determinato da una progressiva richiesta di authority e agency da parte dei cittadini afroamericani
b) rafforzare le capacità critiche degli studenti, stimolando l'elaborazione e/o applicazione di idee originali a un contesto d'indagine definito
c) sviluppare le capacità analitiche degli studenti attraverso un approccio di tipo multi- e interdisciplinare e favorendo l'integrazione delle conoscenze già in possesso
d) sviluppare lo studio indipendente e autonomo attraverso possibilità di ricerche personale esposte alla classe.
Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata.
Capacità di approfondimento personale, di ricerca dei materiali e di studio indipendente
Il corso riflette criticamente sulla questione della razza nella formazione dello stato e della cultura statunitense, focalizzando in special modo sulla nerezza, i suoi significati e le sue rappresentazioni. Il corso comprenderà lo studio di materiali eterogenei di tipo letterario (testi e discorsi politici, poesia, romanzi, saggi) o visuale (film, documentari, video musicali).
Testi primari:
Thomas Jefferson, Notes on the State of Virginia (una selezione)
D. W. Griffith, The Birth of a Nation (1915) (film)
Langston Hughes, “I, too, Sing”; “The Weary Blues”
Governor Wallace, “Segregation Now”
Martin Luther King, “I Have a Dream”
Malcom X, “The Ballot or the Bullet”
Stokely Carmichael, “Black Power”
Alex Haley, Roots. (alcuni capitoli)
Barack Obama, “A More Perfect Union”

Bibliografia critica:
Daniel, Reginald. “Race, Multiraciality, and Barack Obama: Toward a More Perfect Union”
Paul Finkelman, “The Monster of Monticello” The New York Times, 2012
Annette Gordon-Reed, “Sally Hemings Takes Center Stage”, The New York Times, 2018
Jack Temple Kirby, “D.W. Griffith’s Racial Portraiture”. Phylon 39.2 (1978): 118-127
Leslie Fiedler, “The Anti-Tom Novel and the Coming of the First Great War: From Thomas Dixon, Jr. to D.W. Grifffith”. In What Was Literature? Class Culture and Mass Society. New York: Touchstone, 1982.
Neil Campbell and Alasdair Kean, “African Americans”, in American Cultural Studies: An Introduction to American Culture

Eventuali altri materiali verranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle del corso

NOTA BENE: Gli studenti non frequentanti dovranno preparare anche il materiale fornito nella cartella FURTHER READINGS nello spazio Moodle del corso e specificarlo al momento dell'esame.
a) Esame orale finale di circa 30 minuti.Gli studenti devono essere in grado di discutere dei contenuti del corso in maniera approfondita ed esauriente. L'esame consta di 3 domande (specifiche o generiche) su 3 argomenti diversi del corso, da cui intavolare una discussione critica. Le domande possono riguardare il commento di un testo, un argomento generico, o essere una domanda precisa. L'esame orale finale non è un test, ma si presuppone come una discussione critica il cui scopo è valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento (inquadramento storico-teorico e conoscenza dei testi; capacità comparative e analitiche; indipendenza di pensiero; capacità comunicative).
Sia i testi primari sia secondari sono obbligatori e parte del programma di studio.

b) La partecipazione in classe è valutata positivamente (10%).
NOTA: Le presentazioni in classe (20 minuti max, su argomento concordato con la docente) non saranno possibili per tutti, a causa del numero elevato di studenti. Sebbene siano benvenute e incoraggiate, soprattutto se in gruppo, come esempio di partecipazione attiva non si possono considerare obbligatorie.

c) Il corso è erogato in modalità blended. Ciò significa che una percentuale delle lezioni (30%) sarà online. Le attività delle lezioni online (quizz, forum, presentazioni, ecc.) sono obbligatorie. Chi non le esegue deve sostenere l'esame da non-frequentante.
Lezioni seminariali con presentazioni degli studenti e discussioni in classe.
Si ricorda che l'emergenza COVID-19 non è ancora rientrata; per questo motivo, anche i metodi didattici potranno subire delle modifiche.
Inglese
A causa dell'emergenza COVID-19, il corso e i relativi esami potrebbero subire delle variazioni. Controllare sempre gli avvisi nella pagina personale della docente, nella sezione Moodle del corso e la mail istituzionale.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/12/2020