LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA 2 MOD. 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE 2 MOD. 2
Codice insegnamento
LMI03V (AF:330222 AR:175626)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA 2
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è parte delle attività caratterizzanti del percorso di Studi Iberici e Iberoamericani della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali e mira approfondire la conoscenza teorica del racconto e verificare la sua importanza nella letteratura in lingua portoghese postcoloniale.
Stimolare e promuovere lo sviluppo di una coscienza critica verso la cultura di diversi spazi di lingua portoghese tramite la lettura di prose in forme brevi; rafforzare la comprensione della letteratura anche come un mezzo di esprimere l’inquietudine e del racconto come una modalità sulla quale è possibile articolare culture diverse.

Approfondire la conoscenza teorica del racconto e verificare la sua importanza nella letteratura in lingua portoghese postcoloniale; trattare le “teorie della differenza” in modo articolato con altri concetti sulle relazioni interculturali, affrontando temi quali l’inclusione e l’esclusione; il pregiudizio o lo stereotipo; l’identità e l’alterità, la resistenza e la resilienza.

Fornire mezzi per la riflessione comparativa riguardo l’elaborazione soggettiva dei regimi dittatoriali in Portogallo ed in Brasile, anche verso l’esperienza della fine dell’Impero Portoghese, insomma, sui conflitti coloniali e postcoloniali (Mozambico e RAS di Macao).

Promuovere la conoscenza sulla storia politica e sui sistemi letterari dei paesi coinvolti (Portogallo, Brasile, Mozambico e Macao) così come sulle opere di scrittori di origini diverse.
Conoscenza della lingua portoghese, conoscenza di base sulla storia dell'impero coloniale portoghese e sulla relativa decolonizzazione, capacità di analisi e commento critico del testo letterario.
Antonio Tabucchi, grande scrittore italiano e studioso della lingua e della letteratura portoghese, nel 2008, ha commentato una definizione, di una cifra che potrebbe caratterizzare il Novecento: l’inquietudine, dimostrando come questa potrebbe assumere varie forme, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale. Questo corso è dedicato alle letterature di lingua portoghese scritte a partire dell’ultimo quarto del Novecento fino ai primi decenni del nostro secolo, cioè, dalla fine dell’impero portoghese alla fine delle dittature in Portogallo ed in Brasile. Il corso intende esaminare e commentare alcune inquietudini nelle varie comunità di lingua portoghese e come si sono articolate nei loro contesti socioculturali. Verranno analizzati ed interpretati dei racconti di almeno otto scrittori di quattro diversi spazi di lingua portoghese. Saranno: Cardoso Pires e Lídia Jorge (Portogallo); Hilda Hilst e Rubem Fonseca (Brasile); Paulina Chiziane e Ungulami Ba Ka Khosa (Mozambico), Henrique de Senna Fernandes e Fernanda Dias (RAS di Macau).
Il corso si svolgerà in cinque parti; una di queste dedicata a discutere questa modalità di scritta che è il racconto e il suo ruolo nella letteratura di lingua portoghese. Inoltre, si intende affrontare la nozione di inquietudine altre alle idee sulla differenza, l’alterità, lo stereotipo e la resilienza. Le altre quattro parti verranno dedicate alle opere di ogni scrittore/scrittrice ed ai sistemi letterari ad essi collegati.
1 - Testi di letteratura primaria
BA KA KHOSA. Orgia dos loucos. São Paulo, 2016.
CHIZIANE, Paulina. As andorinhas. Belo Horizonte: Nandyala, 2013.
DIAS, Fernanda. Dias da Prosperidade. Macau: Instituto Cultural de Macau e Instituto Português do Oriente, 1998.
FONSECA, Rubem. Carne crua. Rio de Janeiro: Nova Fronteira, 2018.
HILST, Hilda. Kadosh. Rio de Janeiro: Globo, 2002.
JORGE, Lidia. Antologia de contos. Lisboa: Leya, 2014.
PIRES, José Cardoso. A Republica dos Corvos. Lisboa: Leya, 2010.
______. A cavalo no Diabo. Lisboa: Publicações Dom Quixote, 1994.
SENNA FERNANDES, Henrique de. Nan Van: contos de Macau. Macau: Instituto Cultural de Macau, 1994.

2 – Testi di inquadramento teorico e storico-letterario
CANCLINI, Néstor García. Diferentes, desiguais e desconectados. Trad. Luiz Sérgio Henriques. Rio de Janeiro: Editora UFRJ, 2009. [Differenti, disuguali, disconnessi. Mappe intercultural del sapere. Roma: Meltemi Melusine Editore, 2010]
CORTAZAR, Julio. Valise de Cronópio. São Paulo: 2008. [Storie di cronopios e di famas, nota di Italo Calvino, Torino: Einaudi, 1971]
CYRULNIK, Boris. Autobiografia de um espantalho. Histórias de resiliência: o retorno à vida. São Paulo: ed. Martins Fontes, 2009. [Autobiografia di uno spaventapasseri. Strategie per superare um trauma. Cortina Raffaelo: 2009]
FERREIRA, Manuel. Literaturas africanas de expressão portuguesa. São Paulo: ed. Atica, 1987.
GOTLIB, Nadia Battela. Teoria do conto. São Paulo: Ed. Atica, 2006.
LOURENÇO, Eduardo. A Nau de Ícaro seguido de Imagem e Miragem da Lusofonia. Lisboa: Gradiva, 1999. [La nave di Icaro seguito da Immagine e miraggio dela Lusofonia. Pineto (Te): Riccardo Condò Editore, 2019]
______. Portugal como Destino seguido de Mitologia da Saudade. Lisboa: Gradiva, 1999. [Il labirinto della saudade. Portogallo come destino. Parma: Diabasis, 2014]
PIGLIA, Ricardo. Formas Breves. São Paulo: Companhia das Letras, 2004.
______. Tesi sul racconto. Traduzione di Alfredo Zucchi. CrapulaClub Acesso em 21/01/2021. Nel sito: http://www.crapula.it/tag/tesi-sul-racconto/
RIBEIRO, Margarida Calafate. I tempi della fine. Il processo di decolonizzazione in Portogallo e i percorsi dell’Europa. Altre Modernità. Rivista di studi letterari e culturali. Milano: Università degli Studi di Milano, n. 16, 2016. Nel sito: https://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/7840
SEABRA PEREIRA, José Carlos. As literaturas em língua portuguesa (Das origens aos nossos dias). Macau: Instituto Politécnico de Macau e Lisboa: Gradiva, 2019.
______. José Carlos. O Delta Literário de Macau. Macau: Instituto Politécnico de Macau, 2015.
SOUSA SANTOS, Boaventura; RAMALHO, M. I.; RIBEIRO, A. S.; RIBEIRO, M. C. Atlantico Periferico. Il postcolonialismo portoghese e il sistema mondiale. Diabasis, 2008.
TODOROV, Tzvetan. O homem desenraizado. São Paulo: ed. Record, 1999. [L’uomo spaesato. I percorsi dell’appartenenza. Roma: Donezelli Editore, 1996]
TABUCCHI, Antonio. Il filo dell’inquietudine: un percorso attraverso la letteratura del Novecento. Conferenze. Scuola Normale Superiore, 4/04/2018. Acesso em 21/01/2021. Nel sito: https://www.youtube.com/watch?v=15FUGqgbj-I

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni. I diversi materiali e testi presentati nel corso delle lezioni verranno resi disponibili agli studenti per una migliore preparazione della materia.
L’esame sarà un colloquio orale in lingua portoghese o italiano composto da tre domande: una su un racconto a propria scelta, volta a verificare la capacità dello studente nel leggere ed analizzare il testo; una di approfondimento su il racconto scelto dallo studente/la studentessa ed una terza domanda su un racconto scelto dalla docente, entrambi articolati alla bibliografia teorica. Verranno considerate fondamentali tutte le parti del programma. L’esame intende verificare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso; la comprensione dei concetti e la qualità espositiva ben come la capacità di sviluppare una visione critica autonoma.
Lezioni frontali. Sarà stimolata la partecipazione attiva durante le lezioni. Seminari con preparazione di letture obbligatorie e integrative. Il corso tratta di letteratura in modo interdisciplinare. Verranno utilizzati dei materiali multimediali oltre la bibliografia, come interviste e documentari. Interazione da remoto con gli studenti tramite la piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Portoghese
Le studentesse e gli studenti no frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente all'inizio del corso. Ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione on-line durante il corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/02/2021