NEUERE DEUTSCHE LITERATUR 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMAN LITERATURE 2
Codice insegnamento
LMD042 (AF:330334 AR:186345)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/13
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
EUROPEE, AMERICANE E POSTCOLONIALI - LETTERATURE E CULTURE come insegnamento caratterizzante (con 60 ore di lezioni e 12 CFU) e ne condivide gli obiettivi sovradescritti declinandoli, nel caso specifico, per l'area dell'analisi e dell'interpretazione di testi di letteratura tedesca.

Il corso è volto ad avviare gli studenti ad un'approfondita lettura e comprensione di testi particolarmente significativi per la cultura tedesca e all'analisi di varie teorie critiche e metodologie letterarie nella prospettiva dell'elaborazione di congrui approcci interpretativi al testo letterario.

In coerenza con l'obiettivo di avviare gli studenti a una conoscenza linguistica avanzata e a competenze analitiche ed interpretative a livello specialistico il corso sarà tenuto in lingua tedesca con dei commenti e delle spiegazioni sintetiche in italiano ove queste occorrino o vengano richieste da parte dei partecipanti.

Il corso è aperto anche a studenti che lo vorranno scegliere per ottenere crediti a scelta libera o in sovrannumero e per studenti Erasmus in possesso dei prerequisiti previsti.
Il corso si propone di raggiungere i seguenti risultati:

- acquisizione di strumenti e strategie di lettura e analisi di testi letterari;

- conoscenze approfondite delle principali metodologie di avvicinamento critico al testo

- capacità di tradurre verso l'italiano brani presi dai testi letterari in programma e di riflettere sull’atto traduttivo;

- conoscenza approfondita delle caratteristiche dei vari generi letterari

- sviluppata consapevolezza della pluralità di approcci critici al testo

- conoscenza di testi particolarmente significativi per la lettertura tedesca;

- capacità di affrontare criticamente un testo, riconducendolo al contesto storico-critico di riferimento e applicando le metodologie critiche più adatte;

- capacità di formulare attivamente proposte interpretative

- acquisizione di nozioni e consapevolezza interculturali in chiave comparatistica;

- raggiungimento di abilità e capacità discorsive e argomentative in lingua tedesca (al livello C1/C2 del CEFR) nella discussione in aula e nella preparazione autonoma di presentazioni di analisi e interpretazione di testi letterari scelti;

- affinamento della capacità di applicare gli strumenti critici acquisiti nell'analisi dei testi proposti, sul piano tematico e stilistico-formale;

- miglioramento della capacità di valutare approcci interpretativi in competizione e di formulare ipotesi e giudizi autonomi in modo pertinente e di prendere la parola in pubblico sostenendo le proprie posizioni;

- capacità di confrontarsi con realtà interuniversitarie e internazionali attraverso incontri con studenti e ricercatori delle aree di lingua tedesca;

- approfondimento e consolidamento delle capacità di svolgere autonomamente ricerche bibliografiche ragionate selezionando fonti e risorse elettroniche nel campo germanistico, e avviamento alla capacità di progettare e svolgere un lavoro scientifico in vista delle fasi successive previste dal piano di studio e, in particolare, della stesura della tesi finale.

Sulla base di tali conoscenze, capacità e abilità sarà quindi possibile acquisire un'effettiva consapevolezza del funzionamento e della struttura di un testo letterario e la diretta capacità di individuare gli snodi e i meccanismi critici funzionali a una sua lettura critico-interpretativa.
Laurea triennale e numero di crediti di Lingua e letteratura tedesca secondo le regole di accesso stabilite dal regolamento del Corso di
Laurea Magistrale LLEAP.

Tutti gli studenti dovranno possedere le competenze linguistiche e analitiche necessarie per affrontare autonomamente la lettura e l'analisi semantica dei testi in lingua originale (al livello C1/C2 del CEFR) e devono saper preparare una tesina di ca.10 pagine e delle presentazioni da eseguire oralmente in lingua tedesca su un argumento inerente al programma del corso della durata di ca. 20 minuti. I partecipanti dovranno inoltre disporre delle abilità comuncative e discorsive adeguate a una partecipazione attiva a una discussione scientifica.

Coloro che scegliessero il corso come opzionale all'interno dei crediti a scelta libera e gli studenti Erasmus sono pregati di sentire la docente per accertare che sussistano le competenze linguistiche e letterarie necessarie alla frequenza del corso e al lavoro sui testi.
Titolo del corso: "Hölderlins Welt"

Nel 2020 si festeggiavano i 250 anni dalla nascita di Friedrich Hölderlin, uno dei poeti tedeschi più significativi in assoluto. Sfortunatamente, molte delle iniziative progettate si sono dovuto rimandare per cui il corso proposto cercherà di riprendere l’ampio discorso scientifico internazionale attorno all’opera dell’affascinante autore nel contesto della sua epoca e di quello attuale.

Vissuto in un clima storico-politico di grandi cambiamenti e conflitti, Hölderlin attira in particolar modo perché la sua figura biografica e artistica non solo permette un approccio profondo e complesso allo scenario culturale tedesco dell’era attorno al 1800 ma apre anche ampi orizzonti alla comprensione della portata della letteratura in generale. I testi di Hölderlin - scrittore a suo tempo non molto conosciuto - spesso vengono tuttora reputati ermetici e di difficile comprensione. Ciò nonostante l’eco tardivo delle sue opere è stato sorprendente e suggerisce un’insolita attualità delle problematiche affrontate dal poeta con delle strategie intellettuali e artistiche del tutto singolari e innovative.

Il corso si propone di scogliere alcuni dei nodi cruciali nell’analisi dei testi hoelderliniani (come il rapporto dell'uomo alla natura, le problematiche di appartenenza e alienazione, le dinamiche del conflitto e della pace e l'interrelazione tra identità e interculturalità) delineando soprattutto il panorama letterario-culturale dell’epoca in un’ottica intertestuale alfine di offrire agli studenti una chiave ermeneutica che faccia intravedere quanto la letteratura è capace di trascendere i limiti di spazio e tempo quando si entra in un vero e approfondito confronto con essa.
Letteratura primaria:

Friedrich Hölderlin:
- Urteil und Sein
- Reflexionen
- Über Religion
- Das älteste Systemprogramm des deutschen Idealismus (ohne Verfasserangaben)
- Hyperion oder Der Eremit in Griechenland (Letzte Fassung)
- Der Tod des Empedokles (Frankfurter Plan, zweite und dritte Fassung)
- Über das Tragische (mit dem Grund zum Empedokles)
- Das untergehende Vaterland … (Das Werden im Vergehen)
- Anmerkungen zum Ödipus
- Anmerkungen zur Antigonä
- Anmerkungen zu den Pindar-Fragmenten

- Gedichte:
- Hymne an die Göttin der Harmonie (1790/91)
- Der Gott der Jugend (1794/1795)
- Der Jüngling an die klugen Ratgeber (1797)
- Die Völker schwiegen, schlummerten … (1797)
- Da ich ein Knabe war (1798)
- Abendphantasie (1799)
- Wie wenn am Feiertage (1799/1800)
- An Landauer (1800)
- Lebenslauf (1800)
- Menons Klagen um Diotima (1800)
- Natur und Kunst oder Saturn und Jupiter (1800)
- Der Rhein (1801)
- Germanien (1801)
- Friedensfeier (1801 entworfen; 1802)
- Der Einzige (2 Fassungen, entworfen wahrscheinlich ab 1801)
- Andenken (wahrscheinlich 1803)
- Hälfte des Lebens (1803)
- Mnemosyne (3 Fassungen; 1803)
- „Turmgedichte“ (ab 1806): Freundschaft / Aussicht / Höheres Leben / Höhere Menschheit / Die Zufriedenheit / An Zimmern

I testi hoelderlinani sono reperibili anche on-line (http://www.wlb-stuttgart.de/sammlungen/hoelderlin-archiv/sammlung-digital/zur-stuttgarter-hoelderlin-ausgabe-online/ ) e disponibili in traduzione italiana nell'edizione curata da Luigi Reitani nell'ambito della Collana "I Meridiani" - Mondadori.

Altra letteratura primaria (non obbligatoria):

Johann Wolfgang von Goethe:
- Die Leider des jungen Werthers
- Iphigenie auf Tauris

Friedrich Gottlob Klopstock:
Die Frühlingsfeier

Gotthold Ephraim Lessing:
Nathan der Weise

Friedrich Schiller:
- An die Freude
- Die Götter Griechenlands
- Die Künstler
- Die Räuber
- Don Karlos, Infant von Spanien
- Über Bürgers Gedichte
- Über naive und sentimentalische Dichtung
- Über das Erhabene
- Über die ästhetische Erziehung des Menschen, in einer Reihe von Briefen

Testi critici (consigliati, non obbligatori):

Jürgen K. Hultenreich: Hölderlin - das halbe Leben. Edition A. B. Fischer: Berlin 2018

Johann Kreuzer (Hg.): Hölderlin-Handbuch: Leben - Werk - Wirkung. J.B. Metzler: Stuttgart 2020

Ulrich Gaier: Hölderlin. Eine Einführung. UTB: Tübingen, Basel 1993

Ulrich Gaier, Valérie Lawitschka, Stefan Metzger, Wolfgang Rapp, Violetta Waibel u.a. (Hgg.): Hölderlin-Texturen 1.1. - 5.1.: Hölderlin-Gesellschaft: Tübingen / Deutsche Schillergesellschaft: Marbach 1995 ff

Rüdiger Safranski, Hölderlin. Komm! ins Offene, Freund! Hanser: München 2019


Ulterori indicazioni saranno fornite durante il corso.
Nella preparazione e nello svolgimento della prova lo studente dovrà dimostrare di

1) conoscere i testi in programma e di saper tradurre in italiano un brano tratto da uno dei testi proposti;

2) saper argomentare a partire dallo specifico contesto storico e culturale in cui si inseriscono le opere analizzate;

3) saper applicare gli strumenti dell'analisi testuale, dando adeguato rilievo sia agli aspetti contenutistici che a quelli formali, al fine di articolare giudizi competenti e autonomi;

4) saper utilizzare gli strumenti critici acquisti nello studio autonomo dei testi originali;

5) saper stilare una tesina scientifica e svolgere in classe delle presentazioni in lingua tedesca. La tesina e le presentazioni dovranno essere preparate sulla base di una ricerca bibliografica ragionata e una valutazione autonoma delle ipotesi interpretative riscontrate nella lettura critica.

Sarà parte integrale dellaverifica dell'apprendimento la stesura di sintetici riassunti delle conferenze proposte a un convegno internazionale del titolo ''Wir sind nichts; was wir suchen, ist alles.' Hölderlin zum 250. Geburtstag" organizzato per i giorni 27 e 28 ottobre 2021 (di ca. 10 pagine complessive, scritte in lingua tedesca). Gli elaborati dovranno essere consegnati almeno due settimane prima dell’appello d’esame prescelto. L'esame orale della durata di ca. 30 minuti si articolerà in due parti, la prima della durata di ca. 10, la seconda di ca. 20 minuti. La prima parte sarà dedicata alla discussione dei testi consegnati. Nella seconda parte si procederà alla traduzione e al commento di un brano tratto da uno dei testi analizzati nelle presentazioni e infine lo studente dovrà rispondere a delle domande specifiche e discutere delle tesi proposte dalla docente durante il colloquio in riferimento a uno o più degli argomenti trattati durante il corso. L'esame si svolgerà in lingua tedesca.
Lezioni frontali con elementi di tipo seminariale (presentazioni da parte dei partecipanti e discussioni in classe); supporto con materiali aggiuntivi; offerta di attività multi-mediali integrative.
Tedesco
Alla prima lezione gli studenti sono pregati di portare con sé il presente documento, stampato o con supporto tablet, in modo che il programma possa essere spiegato e discusso in tutti i suoi dettagli. In quell’occasione verranno indicati inoltre la scansione tematica delle lezioni e l'ordine in cui verranno letti e discussi i testi.
Gli studenti che desiderassero avere informazioni sul corso prima del suo inizio potranno rivolgersi alla docente via mail o durante i ricevimenti. Altre informazioni saranno comunicate durante il modulo e/o tramite avviso in rete.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/05/2022