LINGUISTICA DELLA LIS AVANZATA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED LIS LINGUISTICS
Codice insegnamento
LM5680 (AF:330380 AR:176100)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si integra nel corso di studio condividendo i seguenti obiettivi e risultati di apprendimento attesi: conoscenza e comprensione approfondita e critica delle tecniche e degli strumenti di ricerca linguistica nelle lingue dei segni in generale e nella lingua dei segni italiana in particolare; conoscenza e comprensione degli sviluppi più recenti della teoria linguistica su costruzioni complesse della lingua dei segni italiana; capacità di applicare le conoscenze linguistiche a diversi domini empirici; capacità di proporre analisi teoriche coerenti con i dati osservati con proposte originali; capacità nel reperire risorse bibliografiche adeguate ed nell'utilizzarle in maniera critica e mirata; capacità di presentare la propria attività di ricerca con mezzi adeguati in modalità scritta e orale.
Il corso si pone come obiettivo formativo primario la capacità di analisi formale avanzata della sintassi della frase complessa in lingua dei segni italiana in un confronto costante con gli studi su altre lingue dei segni del mondo applicando gli strumenti teorici acquisiti durante i corsi di Lingua dei segni italiana 1, Lingua dei segni italiana 2, Lingua dei segni italiana 3, Linguistica LIS e il corso di Linguistica generale mod. 1 e mod. 2 durante il corso di laurea triennale. Il corso intende promuovere la riflessione metalinguistica della lingua dei segni italiana in chiave comparativa con l’italiano e in una prospettiva intermodale tra lingue vocali e lingue dei segni.
Le competenze e i risultati di apprendimento acquisiti nel presente insegnamento permettono un apprendimento consapevole dei contenuti degli insegnamenti del corso di Lingua dei segni italiana.

Obiettivi formativi dettagliati
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere le proposte teoriche avanzate in letteratura per la rappresentazione sintattica formale avanzata della frase complessa nella lingua dei segni italiana in una prospettiva di confronto con le lingue dei segni del mondo e comprendere le proprietà sintattiche tipiche della modalità visivo-gestuale che concorrono alla diversa struttura frasale in chiave comparativa con l’italiano e con le lingue vocali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione delle conoscenze acquisite.
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere aspetti anche complessi della sintassi della lingua dei segni italiana.
Saper individuare e saper riflettere sulle differenze della struttura frasale della lingua dei segni italiana, dell’italiano in un’ottica comparativa con altre lingue vocali e dei segni.
Saper riconoscere le proprietà e le strutture sintattiche della frase complessa della lingua dei segni italiana.
Saper applicare le conoscenze acquisite a dati nuovi.
Essere in grado di risolvere problemi di analisi linguistica formale dietro la presentazione di dati nuovi.

3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di analizzare criticamente dati nuovi in lingua dei segni italiana sostenendo e difendendo davanti alla classe le ipotesi elaborate sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso.

4. Abilità comunicative
Essere in grado di esprimere le ipotesi e le analisi teoriche proposte in letteratura sulla rappresentazione sintattica formale della lingua dei segni italiana utilizzando la terminologia specifica degli studi linguistici formali.
Essere in grado, durante le lezioni, di interagire con i pari e con la docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento
Essere in grado di sviluppare una riflessione critica.
Essere in grado di cercare ed ottenere le fonti bibliografiche pertinenti ai fenomeni linguistici oggetto di indagine.
Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori.

Gli studenti che vogliono frequentare questo insegnamento devono aver acquisito le conoscenze e abilità previste nell’insegnamento di Lingua dei segni italiana 1, Lingua dei segni italiana 2, Lingua dei segni italiana 3 e Linguistica generale mod. 1. E’ inoltre consigliata la frequenza degli insegnamenti di Linguistica generale mod. 2 e Linguistica LIS (triennale).
Per gli studenti che non hanno frequentato il corso di Linguistica LIS (triennale), si consiglia di inserire l’insegnamento di Linguistica LIS avanzata nel II anno del Corso di laurea magistrale e l’insegnamento di Linguistica LIS (triennale) nel I anno.
La ricerca linguistica sulle lingue dei segni: test diagnostici per identificare la coordinazione vs. subordinazione
Il progetto di ricerca SIGN-HUB: i contenuti disponibili
La complementazione frasale
Frasi soggettive
Frasi relative piene
Frasi relative libere
Frasi avverbiali temporali
Frasi avverbiali locative
Frasi avverbiali di modo
Frasi avverbiali di scopo
Frasi avverbiali concessive
Frasi avverbiali causali
Frasi comparative
Frasi ipotetiche
Costruzioni passive
La grammatica dei bilingui bimodali

Branchini, C., Mantovan, L. (ed) 2020. A grammar of Italian Sign Language. SIGN-HUB Sign Language Grammars [SHSLG]. Verranno indicate le sezioni da studiare.
Pfau R., Steinbach, M., Woll B. (ed) 2012. Sign Language. An international Handbook. Mouton De Gruyter. Gli studenti dovranno leggere il seguente articolo:
- Coordination and subordination – Tang & Lau
Pfau R., Steinbach, M., Hermann, A. (2016). A matter of complexity. Mouton De Gruyter. Gli studenti dovranno leggere i seguenti articoli:
- Complex sentences in sign languages - Pfau & Steinbach
- Observations on clausal complementation in Turkish Sign Language – Göksel & Kelepir
- An in-depth tour into sentential complementation in Italian Sign Language – Geraci & Aristodemo
- Embedding polar interrogatives in American Sign Language – Davidson & Caponigro
Articoli in formato elettronico verranno resi disponibili dalla docente durante il corso.
I risultati dell’apprendimento vengono verificati mediante il lavoro di ricerca linguistica sperimentale da realizzare individualmente durante il corso. La ricerca consiste nell’analisi di dati in lingua dei segni italiana forniti dalla docente. Il lavoro sarà presentato alla classe durante le ultime lezioni del corso e verrà consegnato alla docente nella forma di una tesina scritta. Il lavoro di ricerca linguistica sperimentale è obbligatorio e su di esso si baserà la valutazione dello studente. Questa prova verifica il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze e la comprensione delle tematiche proposte durante il corso, la capacità di riflessione critica, l’autonomia di giudizio, l’uso appropriato della terminologia specialistica, le abilità comunicative dello studente e la capacità di trovare le fonti bibliografiche pertinenti ai fenomeni linguistici oggetto di indagine.
Lezioni in presenza (o didattica a distanza, a seconda delle condizioni dettate dall’emergenza sanitaria) ed esercitazioni fornite dalla docente.
Saranno utilizzati video registrati in lingua dei segni italiana.
Italiano
La lingua di insegnamento è l'italiano.
E’ caldamente raccomandata la frequenza.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/04/2020