FONETICA E FONOLOGIA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PHONETICS AND PHONOLOGY
Codice insegnamento
LM5660 (AF:330381 AR:175790)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una attività caratterizzante del corso di laurea magistrale in Scienze del Linguaggio, curriculum Linguistica per la sordità e disturbi del linguaggio, e si inserisce tra le discipline linguistiche che promuovono la consapevolezza metalinguistica, attraverso l’acquisizione di modelli di analisi del parlato e loro applicazione alle lingue di studio. In particolare, obiettivo del corso è illustrare da un lato i principi e le modalità della descrizione fonetica, dall’altro i fondamenti dell’interpretazione fonologica, per comprendere la natura e le caratteristiche dei suoni linguistici e il modo in cui vengono utilizzati per veicolare significati.


Lo studente acquisirà da un lato i principi e gli strumenti fondamentali della descrizione fonetica nelle diverse prospettive, ma con speciale attenzione per i fenomeni articolatori; dall’altro, apprenderà le nozioni fondamentali di fonologia strutturale. Comprenderà quindi come vendono prodotti e percepiti i suoni linguistici, e rifletterà sul modo in cui essi vengono utilizzati nel parlato reale.
Gli strumenti di analisi acquisiti consentiranno agli studenti di comprendere innanzi tutto la struttura fonetico-fonologica dell’italiano, applicando le competenze acquisite alla trascrizione IPA. Contrastivamente l’analisi sarà estesa anche alla lingua inglese, a partire dalla varietà britannica.
Attraverso la pratica di trascrizione, lo studente svilupperà capacità di analizzare criticamente il parlato con effetti positivi sull’acquisizione della pronuncia corretta delle lingue di studio.
Non sono richieste specifiche conoscenze pregresse

Oggetto e articolazioni della fonetica
Fonetica articolatoria segmentale e sovrasegmentale
Trascrizioni
Fonetica acustica: principi generali e rappresentazioni dei principali foni
Cenni di fonetica percettiva
Fondamenti di fonologia
Lo strutturalismo: Trubeckoj, Jakobson, Martinet

Albano Leoni, Federico / Maturi, Pietro (2018), Manuale di Fonetica. Roma: Carocci.
Maturi, Pietro (2014), I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano. Bologna: il Mulino.
Santulli, Francesca (1996), Lineamenti di fonetica articolatoria e di fonologia strutturale, in: Negri, Mario (ed.), Navadhyayi. Roma: il Calamo.

Ulteriori materiali verranno resi disponibili sulla piattaforma moodle del corso
Prova orale di esame: verifica delle conoscenze teoriche e metodologiche; loro applicazione ad un compito di trascrizione fonetica (parlato-scritto, scritto-parlato) in italiano e in inglese.

Lezioni frontali; esercizi di trascrizione e di interpretazione fonologica. È incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti

Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/04/2020