PSICOLOGIA COGNITIVA E DELLO SVILUPPO

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DEVELOPMENTAL COGNITIVE PSYCHOLOGY
Codice insegnamento
LM0720 (AF:330426 AR:176114)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PSI/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento sviluppa conoscenze fondamentali per studenti interessati alla ricerca sul linguaggio e la cognizione in generale
Gli studenti dovranno dimostrare una comprensione soddisfacente dei temi e del contesto di ricerca in cui sono nati, con particolare attenzione ai metodi sperimentali con cui la ricerca si è sviluppata.
Buona conoscenza dell'inglese scientifico
La classe tratterà argomenti relativi allo stato iniziale e lo sviluppo della cognizione umana. Ci concentreremo su alcuni casi di studio fondamentali, cercando di collegarli alle teorie psicologiche e filosofiche contemporanee sull'organizzazione della mente. Gli argomenti trattati includeranno temi quali:
- Fondamenti storici e filosofici delle teorie della cognizione e dello sviluppo.
- I processi dello sviluppo
- La comprensione iniziale del mondo fisico e lo sviluppo del concetto di oggetto;
- La nozione di categorie naturali;
- La comprensione delle altre menti.
- Le basi del ragionamento numerico nell'infanzia.
- Le origini del ragionamento probabilistico e logico
- Ii meccanismi di acquisizione della conoscenza.
La classe esaminerà solo la letteratura primaria, classica e contemporanea.
Gli articoli di riferimento, tutti disponibili in pdf, saranno comunicati durante lo svolgimento del corso.
Shaffer, D.R. & Kipp, K. (2015). Psicologia dello sviluppo. Infanzia e adolescenza. Padova: Piccin. Capitoli 1, 4, 6, 7, 9, 10, 11, 14, 15
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio orale teso a verificare l’acquisizione dei contenuti esposti durante le lezioni e della bibliografia assegnata; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e la qualità dell’esposizione.
Si ritiene fondamentale una frequenza sistematica. Eventuali casi particolari andranno discussi direttamente con il docente.
Lezioni frontali, discussioni in classe stimolate dalla docente. È incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/04/2021