LINGUISTICA ITALIANA 1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LINGUISTICS 1
Codice insegnamento
LM5510 (AF:330491 AR:176102)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una attività integrativa del corso di laurea magistrale in Scienze del Linguaggio e si inserisce tra le discipline che, partendo dall’analisi della lingua italiana, consentono di acquisire conoscenze teoriche e sviluppare competenze metodologiche applicabili in generale allo studio del linguaggio come fenomeno sociale.
La lingua italiana sarà studiata nelle diverse dimensioni di variazione - tempo, spazio, società e contesti - per comprendere il suo rapporto con le diverse situazioni comunicative, indagando la sua funzione nell'espressione di ideologie e nella manifestazione di identità.

Lo studente acquisirà i principi e gli strumenti fondamentali dell'analisi della variazione linguistica. Comprenderà il carattere diasistemico della lingua, individuando molteplici assi di variazione e le possibilità di analizzare la regolarità che li sottende.
Gli strumenti di analisi acquisiti verranno applicati allo studio della lingua italiana, con attenzione per la dimensione evolutiva e per i fenomeni di contatto interdialettale e interlinguistico.
Attraverso lo studio di casi e situazioni, lo studente svilupperà la capacità di analizzare criticamente le varietà, comprendendone la funzione ideologica e sociale, e migliorando parallelamente la propria abilità di adattare l’uso linguistico al contesto comunicativo.
Non sono richieste specifiche conoscenze pregresse

Eterogeneità della lingua e varietà linguistiche
Le varietà dell'italiano: evoluzione storica, differenze diatopiche, vincoli sociali e contestuali, parlato e scritto.
Dialetti italiani e dialetti dell'italiano
Processi di standardizzazione
Fenomeni di contatto interdialettale e interlinguistico
Bilinguismo, diglossia, fedeltà linguistica
Esemplificazione da testi letterari e da diversi generi discorsivi
G. Berruto, Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2012
M. D'Agostino, Sociolinguistica dell'Italia contemporanea, Bologna, il Mulino, 2012
Materiali di approfondimento verranno resi disponibili sulla piattafoma Moodle del corso.
Prova orale di esame: verifica delle conoscenze teoriche e metodologiche; loro applicazione all’analisi di fenomeni linguistici nell'ambito dell'italiano e dei dialetti italiani. Lo studente dovrà produrre una breve relazione di approfondimento di uno degli argomenti del corso, applicando a casi concreti gli strumenti metodologici acquisiti, la cui discussione sarà oggetto della prima parte dell'esame. L'esame si completerà quindi con l'accertamento delle conoscenze teoriche.
Lezioni frontali; analisi di esempi. È incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti

Italiano
In caso di aggravarsi dell'emergenza sanitaria e in conformità con le disposizioni governative e rettorali, parte delle lezioni potranno svolgersi a distanza
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/06/2020