AMERICAN LANGUAGE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN LANGUAGE
Codice insegnamento
LMJ050 (AF:330517 AR:175442)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali e in quello di Scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate nello studio della lingua inglese. Il modulo si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti necessari per arrivare alla padronanza della lingua inglese, sia nell'interazione e nella produzione orale, sia nella scrittura, attraverso uno studio dettagliato e variegato dello sviluppo della lingua degli Stati Uniti.
In collaborazione con il lettorato annuale, il modulo si prefigge di far progredire gli studenti dal livello C1 verso il livello C2 (come da riferimento CEFR), con particolare riferimento alla produzione orale e all'interazione orale, in un campo di ricerca di interesse per lo studente.

Si prefigura l'acquisizione o il consolidamento delle seguenti competenze:

1 conoscenza e capacità di comprensione, sopratutto per quanto riguarda il fenomeno dell'evolversi della lingua nord-americana e sulla riflessione sul linguaggio da parte di un gruppo rappresentativo di autori Americani di varie epoche dall'età coloniale alla modernità;

2 capacità di applicare conoscenze e comprensione nella progettazione e nella presentazione di ricerche personali sul tema "Language and America"

3 autonomia di giudizio nel saper raccogliere materiali teorici rilevanti all'approfondimento della lingua anglo-americana, del suo nesso con la vita intellettuale sia nazionale che transnazionale; autonomia di giudizio nel saper condurre ricerche personali, nel saper scegliere e valutare articoli e saggi accademici e diverse fonti di informazioni, inclusi materiali in Internet, tralasciando quelle meno affidabili, nello sviluppare uno spirito critico-costruttivo verso le presentazioni proprie e dei pari, e saper valutare i propri punti forti e deboli nel processo di apprendimento

4 abilità comincative al livello C1+/C2 del CEFR, sia per le abilità orali (produzione e interazione), sia per le abilità di scrittura (academic writing)

5 capacità di apprendere: il modulo ha un duplice scopo di apprendimento: di avvicinare lo studente alla ricerca attraverso il lavoro autonomo. e di raggiungere questo scopo passando per il consolidamento di competenze linguistiche in inglese sempre più raffinate ma anche sempre più adatte per descrivere, raccontare e capire il mondo di oggi.

Livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Titolo del modulo: Language and America: from Jonathan Edwards to Judith Butler


L'obiettivo principale del modulo è quello di invitare gli studenti a una riflessione impegnata e approfondita sulla lingua degli Stati Uniti d'America. Si forniscono agli studenti conoscenze relative allo sviluppo dell'inglese negli Stati Uniti e gli strumenti necessari per apprezzarne l'uso attraverso lo studio di documenti scritti prodotti da pensatori, scrittori, e critici altamente rappresentativi della vita intellettuale del paese dall'età coloniale ai giorni nostri. Il modulo incoraggia un incontro con la lingua anglo-americana come prospettiva privilegiata dalla quale riflettere sul linguaggio nelle sue molteplici dimensioni: strutturale, istituzionale, psicologica, affettiva.
Il corso si articola in tre parti. La prima parte tratta il legame tra lingua e fede nell'età coloniale attraverso la figura del grande teologo Jonathan Edwards, proseguendo con l'Ottocento e le figure di Ralph W. Emerson, prolifico intellettuale pubblico, e Walt Whitman, una delle prime voci ad avere un timbro distintamente americano. Questa parte comprende anche William James, e la tematica a lui cara del rapporto tra linguaggio e pensiero. La parte centrale del modulo accende le luci sulla svolta semiotica nella riflessione americana sul linguaggio, con uno dei più brillanti teorici del linguaggio: Charles Sanders Peirce. Vedremo come, tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, Peirce arrivò a considerare il linguaggio non come sistema ma come un processo fondato sui segni (semiosi) nel contesto della incessante interdipendenza di conoscenza e comunicazione. La terza parte del modulo è dedicata alla ricezione americana del padre della linguistica, Ferdinand de Saussur. Prende in esame gli aspetti più produttivi della disseminazione di Saussure in America come anche la successiva critica poststrutturalista, con la popolarità della teoria degli atti linguistici e una crescente attenzione alla dimensione biologica del linguaggio e al suo indelebile legame al corpo e alla società attraverso fattori quali la razza, il genere, la sessualità.
Zoltán Kövecses, American English: An Introduction. Peterborough, Ontario: Broadview Press, 2000.
Robert McCrum, Robert McNeil, and William Cran, The Story of English. London: Penguin, 2002.
Ferdinand de Saussure, Course in General Linguistics. Trans. Wade Baskin. Edited by Perry Meisel and Haun Saussy. New York: Columbia, 2011.
Merriam-Webster's Collegiate Dictionary, Eleventh Edition

Course Reader, messo a disposizione dalla docente su Moodle. Contiene una selezione di testi e passi dai seguenti autori, e una selazione di saggi critici relativi a essi:
Jonathan Edwards
Ralph W. Emerson
Walt Whitman
William James
Charles Sanders Peirce
Henry Louis Mencken
Malcom X
Adrienne Rich
Judith Butler


Partecipazione attiva
presentazione orale
Saggio frutto di una ricerca
Esame scritto
Lezione frontale (lecture)
Presentazioni degli studenti
discussione interattiva
Inglese
Lingua di insegnamento: inglese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/12/2020