GEOGRAFIA ECONOMICA-POLITICA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FINANCIAL-POLITICAL GEOGRAPHY
Codice insegnamento
LM0030 (AF:330591 AR:176144)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra gli insegnamenti affini e integrativi. Ha lo scopo di fornire agli studenti i principali strumenti concettuali e metodologici della geografia economica e politica. L'obiettivo fondamentale dell'insegnamento è fornire conoscenze relative alle principali dinamiche geo-economiche e geopolitiche, utili per comprendere l'importanza della dimensione geografica nello studio delle Relazioni Internazionali.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito i concetti base della geografia economica e politica e la relativa terminologia di riferimento.
Essi saranno inoltre in grado di:
a) comprendere le principali dimensioni spaziali e territoriali dell'azione degli stati e delle organizzazioni internazionali;
b) utilizzare i concetti base della geografia economica e politica e il suo linguaggio per interpretare l'evoluzione dei sistemi geo-economici contemporanei;
c) utilizzare concetti e strumenti della geopolitica per interpretare l'evoluzione del sistema delle relazioni internazionali in una prospettiva sincronica;
d) formulare e argomentare semplici ipotesi interpretative rispetto all'evoluzione dei possibili scenari geoeconomici;
e) sviluppare la capacità di selezionare le fonti più affidabili, di criticare costruttivamente reports e papers pertinenti al percorso di studio;
f) rappresentare e sintetizzare in modo efficace e coerente le conoscenze acquisite.
Principi base dell'economia politica e della politica economica internazionale.
Il corso considera le principali dinamiche geoeconomiche e geopolitiche contemporanee, con particolare attenzione a quelle che contribuiscono all'evoluzione del sistema delle relazioni internazionali. Si analizzano i principali scenari e mutamenti geopolitici contemporanei, prestando particolare attenzione al ruolo dello Stato nei processi globali.
In questa prospettiva, gli argomenti centrali del corso sono i seguenti:
- Prospettive geografiche sulla globalizzazione
- Le nuove geografie economiche e politiche nella globalizzazione: il ruolo dello stato nella globalizzazione; il ruolo degli attori non statali; i nuovi movimenti sociali globali
- Globalizzazione e regionalismo
- Globalizzazione, instabilità e diseguaglianze
- Globalizzazione e città
- Globalizzazione e sviluppo sostenibile
- Scenari geopolitici e relazioni internazionali: ordine e disordine in un mondo multipolare
Gli studenti (frequentanti e non) possono preparare l'esame sui seguenti materiali:
1. W.E. Murray, J. Overton, Geographies of Globalization, Second Edition, London and New York, Routledge, 2015, capitoli 1-2,3 (pp. 72-93),4-5, 7-10.
2. I. Talia, V. Amato, Scenari e mutamenti geopolitici. Competizione ed egemonia nei grandi spazi, Bologna, Pàtron, 2015.
3. Presentazioni che saranno caricate nella piattaforma Moodle prima della fine del corso.
La situazione di perdurante emergenza covid-19 non consente al momento di stabilire in via definitiva le modalità di verifica. Maggiori informazioni saranno date all'inizio del corso o quando possibile. Di norma, per tutti gli studenti (frequentanti e non) l'esame consiste in un test scritto, con 3 domande aperte sui temi del corso. Ogni risposta vale al massimo 10 punti. Il test dura 90 minuti.
Il test è finalizzato a verificare la preparazione degli studenti sugli argomenti del corso, nonché la loro capacità di utilizzare questi concetti per interpretare e rappresentare in modo sintetico le principali tendenze geo-economiche e geopolitiche contemporanee, con particolare attenzione a quelle che investono natura e ruolo degli Stati nei processi globali e nell'evoluzione del sistema delle relazioni internazionali.
Nell'ultima lezione del corso, il docente illustrerà agli studenti natura e tipo di domande che saranno oggetto del test ufficiale.
Il corso è organizzato con lezioni frontali. In ogni lezione la parte conclusiva è destinata alla discussione in classe, secondo modalità coerenti con la numerosità della classe.
Italiano
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell'udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell'apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), contatta l'Ufficio Disabilità e DSA: disabilità@unive.it
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/07/2020