STORIA DELLE CULTURE ISPANO-AMERICANE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF HISPANIC-AMERICAN CULTURES
Codice insegnamento
LM1970 (AF:330623 AR:176206)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inquadra all'interno del percorso Americhe del corso di laurea di "Relazioni Internazionali Comparate (RIC)" e mutua con il corso di studi in "Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali (LLEAP)" e con il corso di studi in "Scienze del Linguaggio".
L'insegnamento ha lo scopo di approfondire le conoscenze di tematiche e dinamiche culturali caratterizzanti i territori ispano-americani utilizzando come strumento ermeneutico privilegiato di indagine la categoria sovra-nazionale e sovra-culturale del mito.
Obiettivi dell’insegnamento sono: approfondire le conoscenze specifiche di tematiche e dinamiche culturali del subcontinente ispano-americano; fornire strumenti metodologici finalizzati all'analisi delle produzioni letterarie ispano-americane più significative del XX secolo intese, da un lato, come documenti culturali e, dall’altro, come creazioni estetiche; sviluppare capacità di riflessione sui testi letterari e filmici proposti riconoscendo in essi l’uso e la costruzione di linguaggi mitologici, così come le dinamiche di mitizzazione e demitizzazione.





Il corso intende approfondire lo studio dei fenomeni culturali ispano-americani più importanti del XX secolo utilizzando come strumento privilegiato di analisi il mito riscritto e ricreato all'interno di testi letterari e filmici:
1. In questo senso, il primo obbiettivo del corso è offrire gli studenti i fondamenti teorici di mitocritica attraverso una panoramica dei più importanti studi sul mito.
2. Il secondo obbiettivo è sviluppare gli strumenti tecnologici, terminologici e di documentazione per poter interpretare i testi letterari da un punto di vista culturale, narratologico e mitocritico.
3. Il terzo obbiettivo riguarda la capacità di applicare le conoscenze acquisite. Gli strumenti teorici appresi verranno applicati a testi selezionati tra le espressioni più importanti dell'America Ispanica del XX secolo. I testi verranno analizzati e commentati da un punto di vista culturale e critico-letterario nella loro originale elaborazione in lingua spagnola, in modo da aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di individuare tematiche e problematiche culturali.
4. In ultimo, il corso mira a sviluppare la capacità di apprendimento dei temi e degli strumenti offerti durante il corso, così come delle abilità comunicative.
Gli studenti dovranno avere un adeguato livello di spagnolo scritto e orale (livello B1) che gli permetta di leggere e comprendere i testi proposti in lingua originale, nonché dovranno avere adeguata capacità di espressione in lingua italiana.

L'America Ispanica e i suoi miti: identità e cultura tra costruzione e decostruzione.
Il corso intende fornire una panoramica delle problematiche culturali del continente ispano-americano relazionate con la costruzione di molteplici aspetti identitari e la loro decostruzione; questi verranno indagati riflettendo e analizzando le riscritture del mito (autoctono, africano e classico) all'interno di testi letterari del XX secolo, così come considerando l'elaborazione di miti culturali contemporanei (la natura, la mulatta) e l'adozione di retoriche del mito da parte del potere politico (le dittature del Cono Sur).
Il corso sarà suddiviso in due parti principali:
1. In un primo momento verranno forniti agli studenti elementi teorici generali di mitocritica, attraverso la presentazione di un'archeologia dei principali studi sul mito e un'esposizione delle principali linee teoriche sul mito come prodotto culturale ed elemento appropriato dalla letteratura.
2. Nella seconda parte si provvederà all'analisi di una selezione di testi ispano-americani del XX secolo incentrati sulla riscrittura del mito (autoctono, africano e classico) così come sulla creazione di miti culturali e linguaggi mitologici come strategia di costruzione e decostruzione dell'identità. In questa fase gli studenti verranno, inoltre, invitati a scegliere uno o più tra i temi proposti e sviluppare una presentazione in classe.

BIBLIOGRAFIA MINIMA:
-Ernesto Cardenal, Quetzalcóatl (1988)
Selezione antologica:
-Horacio Quiroga, “El almoadón de plumas” (1917)
_______________ “A la deriva” (1917)
_______________ “La insolación” (1917)
-Miguel Angel Asturias, “Leyenda del tesoro del lugar florido” (1930)
-Nicolás Guillén, “Mulata” (1930)
______________ “Sóngoro cosongo”(1930)
______________ “Caña” (1931)
-Lydia Cabrera, “Bregantino Bregantín” (1940)
_____________“Arere Marekén” (1940)
_____________“El limo de Alemendares” (1940)
-Jorge Luis Borges, “La casa de Asterión” (1949)
-Juan Rulfo, “Nos han dado la tierra” (1953)
__________ “No oyes ladrar a los perros” (1953)
-Carlos Fuentes, “Chac-Mool” (1954)
-Julio Cortazar, “Las Ménades” (1956)
-José Emilio Pacheco, “La sangre de Medusa” (1959)
-Rogelio Sinán, “La boina roja” (1961)
- Walsh, Rodolfo, “Esa mujer” (1965)
-Luisa Valenzuela,“La llave” (1997)
Filmografia:
-Pablo Larraín, No. I giorni dell’arcobaleno (2012)

BIBLIOGRAFIA CRITICA:
-Campra, Rosalba, America Latina: l’identità e la maschera, Roma, Meltemi, 2000.
-Cannavacciuolo, Margherita, “Sistema mítico y proyecto revolucionario: Quetzalcóatl de Ernesto Cardenal”, in Rassegna Iberistica, 97, 2012, pp. 27-41.
¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬___________________________ “De sirenas tecnicizadas (II): lo científico en “La boina roja” de Rogelio Sinán”, in Bulletin of Hispanic Literatures, Liverpool, 97, 2020, pp. 303-321.
-Genette, Gérard, Palinsesti, Torino: Einaudi, 1997.
-Herrero Cecilia, Juan “El mito como intertexto: la reescritura de los mitos en las obras literarias”, en Cédille. Revista de Estudios Franceses, n° 2, Tenerife, Asociación de Profesores de Francés de la Universidad Española, 2006, pp. 58-76.
-Lèvi-Strauss, Claude, Mito e significato, Milano: il Saggiatore, 2010.
-Oviedo,José Miguel, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid: Alianza, 2001.
-Palermo, Zuma, "El mito de la modernidad desde las perspectivas críticas de América Latina, en: Paola Mildonian y Biagio D'Angelo, Comparaciones en vertical, Venezia: Supernova, 2009.
-Regazzoni, Susanna, "Lydia Cabrera o la transculturación mítica", en: Paola Mildonian y Biagio D'Angelo, Comparaciones en vertical, Venezia: Supernova, 2009.
-Solares-Larrave Francisco, “El discurso del mito: respuesta a la modernidad en Leyendas de Guatemala”, in Miguel Angel Asturias, Cuentos y leyendas, Edited by Mario Roberto Morales. Madrid -París: ALLCA, 2000, pp. 675-705.

BIBIOGRAFIA CONSIGLIATA:
-Barthes, Roland, L'analisi del racconto: le strutture della narratività..ricerche di Propp, Milano: Bompiani, 1984.
-Blumemberg, Hans, Elaborazione del mito, Bologna: Il Mulino, 1991.
-Cannavacciuolo, Margherita, Habitar el margen: sobre la narrativa de Lydia Cabrera, Sevilla, Renacimiento, 2010.
-Cassier, Ernst, Simbolo, mito e cultura, Bari: Laterza, 1985.
-López Baralt, Mercedes, Para decir al Otro : Literatura y antropología en nuestra América, Madrid-Frankfurt am Maim: Iberoamericana-Vervuert, 2005.
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso la presentazione in classe di un tema a scelta dello studente e un esame orale di profitto finale. L'esposizione in classe mira a verificare le capacità orali e la capacità di sviluppare un ragionamento critico; mentre l'esame orale mira a verificare le conoscenze riguardanti i contesti culturali e le diverse tematiche letterarie dell'America Ispanica nel periodo considerato, così come le capacità di comprensione delle problematiche culturali. L'esame durerà circa 20 minuti e consterà di tre domande.


Le lezioni verranno svolte secondo il metodo convenzionale (lezioni frontali) e verranno tenute in italiano. Gli studenti verranno inoltre invitati a scegliere uno tra i temi proposti e sviluppare una presentazione in classe servendosi degli strumenti teorici presentati e della bibliografia proposta.
Qualora l'emergenza sanitaria covid inficiasse lo svolgimento del corso in presenza, le lezione verranno svolte online in modalità sincrona e asincrona.
La prova d'esame consisterà in un colloquio orale in italiano sugli autori, i testi e le tematiche considerati in classe.



Italiano
Ulteriore materiale critico verrà eventualmente fornito a lezione.
Tutti gli studenti saranno, inoltre, invitati a partecipare a lezioni straordinarie e tavole rotonde inerenti alla materia d'esame che potranno avere luogo tra ottobre e dicembre 2020.
Gli studenti potranno rivolgersi al docente per avere informazioni riguardanti le modalità di stesura della tesi di laura.


orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/06/2020