DIRITTO INTERNAZIONALE MOD. 1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL LAW MOD.1
Codice insegnamento
LM1910 (AF:330643 AR:176126)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di DIRITTO INTERNAZIONALE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/13
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, modulo I, del corso unico di Diritto Internazionale, contribuisce alla formazione in ambito giuridico attraverso l'analisi delle tematiche e dei fondamenti del Diritto internazionale contemporaneo attraverso un approccio centrato sull'esame della prassi e dei recenti sviluppi teorici e pratici.
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente deve dimostrare di conoscere bene gli istituti fondamentali della materia e di comprendere il loro funzionamento anche in relazione a casi pratici. Deve altresì conoscere la terminologia tecnico-giuridica sia in italiano che in inglese necessaria per potere operare in questa materia.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente deve dimostrare di aver compreso il metodo giuridico di analisi delle problematiche anche nelle loro connessioni con altri contesti disciplinari.

C) Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente deve essere in condizione di svolgere autonome valutazioni sulle questioni giuridiche suscitate dai rapporti tra ordinamenti, nella disciplina della materia ed essere in grado di individuare soluzioni ai tanti problemi che la vita di relazione internazionale continuamente pone all'interprete.

D) Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente deve saper comunicare le proprie conoscenze e valutazioni sulle problematiche affrontate.

E) Capacità di apprendere (learning skills):
Lo studente deve dimostrare di aver appreso e saper applicare autonomamente un metodo appropriato di indagine giuridica e di lavoro sulle questioni della materia.
Trattandosi di un corso di Diritto internazionale impartito in Laurea magistrale saranno date per note le nozioni piu elementari del diritto.
In una prima fase si studieranno i rapporti tra Stati, con riferimento ai caratteri strutturali dell’ordinamento giuridico internazionale, agli ambiti normativi in cui esso si articola, alle organizzazioni internazionali incluse le forme giuridiche della cooperazione europea, alla tutela dei diritti umani. Lo studente dovrà, inoltre, essere in grado di conoscere e comprendere le questioni legate a:
- Gli Stati e la Comunita internazionale
- I soggetti del Diritto internazionale: gli Stati e le organizzazioni internazionali. Il ruolo e la posizione delle ONG, degli individui e delle imprese transnazionali;
- Le fonti del Diritto internazionale. In particolare: la consuetudine internazionale ed i principi generali di diritto.
- Analisi ed esegesi dei trattati internazionali
- Le organizzazioni internazionali e gli atti delle organizzazioni
- L'Unione Europea ed il suo diritto (cenni)
- L'applicazione del Diritto internazionale nel Diritto interno
- Criteri di allocazione della sovarnità e della giurisdizione statale; delimitazione degli spazi di esercizio della giurisdizione statale (in particolare: il diritto marittimo)
- Le immunità diplomatiche e le immunità giurisdizionali degli Stati stranieri e delle organizzazioni internazionali.
- La tutela internazionale dei diritti umani.
- Le tecniche di risoluzione delle controversie e la loro efficacia giuridica.
Il corso offre agli studenti una fondata conoscenza dei problemi generali del Diritto internazionale, sia nella sua dimensione di diritto internazionale "pubblico" sia, date le ovvie interconnessioni - da sempre oggetto di studio da parte del settore scientifico disciplinare giusinternazionalistico italiano - nella sua dimensione di diritto internazionale privato e processuale.
Gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno studiare e dimostrare una conoscenza approfondita di:
- F. MARRELLA, D. CARREAU, Diritto internazionale, Milano, 2 ed., Giuffré, 2018 (TUTTO). Una nuova e più aggiornata edizione è prevista a marzo 2021.

- Si raccomanda la consultazione del seguente website (ERG per Electronic Resource Guide) per un approccio hands on con la materia trattata: https://www.asil.org/resources/electronic-resource-guide-erg

- Tutti gli studenti dovranno conoscere le disposizioni rilevanti dei seguenti strumenti internazionali: Carta delle Nazioni Unite, Convenzione di Vienna del 1969 sul diritto dei trattati; Articoli sulla responsabilita internazionale dello Stato della Commissione del Diritto internazionale dell'O.N.U. (2001). Questi documenti possono essere reperiti su internet e, se non annotati o commentati, potranno essere consultati in sede d'esame.

N.B. Gli studenti in debito d'esame(cioé iscritti in anni accademici precedenti ma che non hanno ancora sostenuto l'esame) sono tenuti ad aggiornare la loro preparazione, sia facendo riferimento alla prassi più recente indicata nel libro di testo più aggiornato, utilizzato nell'anno in cui sostengono l'esame, oppure attraverso una lettura attenta degli aggiornamenti di diritto internazionale visibili gratuitamente e su base continua al sito ASIL International Law in brief Blog https://www.asil.org/blogs/ilib?page=1&blog=81 .
L'esame si svolgerà in forma scritta (3 ore circa) e sarà composto, in parte, da quiz a risposta multipla (circa 20) ed in parte da una domanda tematica a risposta aperta. Esso è finalizzato alla verifica della comprensione della materia ed alla capacità di applicazione operativa di ciascuno studente o studentessa. L'esame verterà su tutto il programma (MOD. 1 e MOD. 2).
La prova orale è facoltativa ed è prevista solo per gli studenti che abbiano superato la prova scritta (il voto conseguito all'orale farà media con il voto conseguito allo scritto).

N.B. L'iscrizione all'esame è gestita dal sistema elettronico di Ateneo e non dal docente. Potranno sostenere l'esame finale SOLO gli studenti indicati nella lista fornita dal sistema elettronico.
Lezione frontale. Durante il corso saranno esaminati alcuni casi tratti dalla prassi internazionale; altre questioni potranno essere presentate tramite materiale audiovisuale.
Italiano
Sia per i frequentanti che per i non frequentanti, si fa presente che è necessario e sufficiente studiare solo sui testi indicati dal docente: dispense o materiali distribuiti da copisterie o attraverso altri canali non devono essere considerati affidabili o sostitutivi del manuale di riferimento.
E' altresi fortemente sconsigliato di concentrarsi solo su riassunti del manuale. Anche se (solo) in apparenza ben fatti, essi non possono sostituire lo studio del manuale, il solo ad assicurare il graduale processo di familiarizzazione con gli istituti e le nozioni giuridiche; la corretta acquisizione del linguaggio disciplinare del diritto internazionale (inclusa la terminologia tecnica in lingua italiana ed inglese); l'appropriato inquadramento dei casi e della prassi; la percezione chiara dei collegamenti tra i vari argomenti; lo sviluppo di una conoscenza rigorosa ed anche, eventualmente, di una visione critica (ma ben fondata) della materia.

Le tesi di laurea verranno assegnate agli studenti, preferibilmente frequentanti, che abbiano superato l'esame con ottima votazione e che conoscano almeno due lingue straniere. Una guida alla redazione della tesi di laurea in diritto internazionale è disponibile su internet.
V. a tale riguardo le informazioni sub Diritto internazionale II.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/09/2020