LINGUA ROMENA 1 - E1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RUMANIAN LANGUAGE
Codice insegnamento
LT007W (AF:330676 AR:184846)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di LINGUA ROMENA 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/17
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivi Formativi
Lingua romena livello A1-A2
Obiettivi: fornire un quadro generale sulla morfosintassi della lingua romena per mettere in risalto le caratteristiche che la distinguono nell'ambito dell’italiano e dalle altre lingue romanze.
A fine percorso didattico lo studente avrà acquisito le capacità di apprendimento e le abilità comunicative,inoltre,saprà applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua romena 2 e Lingua romena 3).
Non è richiesto alcun prerequisito. Lo studente che ha già studiato una lingua romanza: spagnolo, francese, portoghese o il latino o che ha già conoscenze di base sulla morfologia e la sintassi dell'italiano potrà fare, durante lo studio della lingua romena, dei paragoni utili con le informazioni che già possiede, utili all'apprendimento delle nuove strutture.
Breve storia della lingua romena.
Elementi di fonetica e fonologia della lingua romena.
Nozioni fondamentali di morfologia della lingua romena: il sostantivo – genere, numero, caso, i pronomi e gli aggettivi pronominali, l’aggettivo, verbo – l’indicativo (presente, futuro, passato prossimo, imperfetto), il condizionale, il congiuntivo; l’avverbio, il numerale, la preposizione ecc.
Il lessico. Vocabolario tematico e conversazione.
Nozioni di ortografia.
Le esercitazioni si prefiggono di integrare ed esercitare gli elementi di morfosintassi della lingua romena. Si eserciteranno le nozioni basilari di morfologia (il sostantivo – genere, numero, casi), i pronomi e gli aggettivi pronominali, l’aggettivo, il verbo – modo, tempo, l’avverbio, il numerale, la preposizione ecc.) nonché un lessico elementare e nozioni di ortografia affinché gli studenti possano leggere, e comunicare in romeno, oralmente e per iscritto.
Le esercitazioni concorrono a dare una preparazione pratica della lingua romena tramite dettati, conversazioni, letture, ascolto di materiali e mirano,inoltre, all'acquisizione del vocabolario tematico e delle abilità necessarie a conversare in lingua romena.
Testi di riferimento
Kohn, Daniela, PULS. Manual de limba română pentru străini, 2 voll., livello A1-
A2, Polirom, Iaşi 2009 (libro di testo, da portare sempre al corso e alle esercitazioni).
Nicoleta Neşu, Valentina Negriţescu, Grammatica d’uso della lingua romena, Hoepli, Milano 2014.
Valentina Negriţescu, Davide Arrigoni, Grammatica romena. Morfologia, sintassi ed esercizi, Hoepli, Milano 2009.
Dicţionar român-italian, coord. Doina Derer, Gramar, Bucureşti.
Dicţionar italian-român, coord. Alexandru Balaci, Gramar, Bucureşti.
Topoliceanu, Harieta, Bine a ți venit! Corso di lingua romena Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Hoepli, Milano 2020.
libri si trovano alla Biblioteca dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e si possono consultare in sede (Palazzo Correr, Campo Santa Fosca, Cannaregio, 20131).
La modalità che verrà adottata per accertare che gli obiettivi siano stati raggiunti è la prova orale conscritta, obligatoria che consiste in un test grammaticale, comprensione della lettura, scrittura e traduzione. Questa modalità permette di verificare che il grado di conoscenza delle strutture grammaticali sia stato raggiunto.
Lezioni frontali, esercitazioni, conversazione, esercizi di valutazione. Lavoro in gruppo, progetti individuali.
Italiano
Lo studente che non può frequentare le esercitazioni e desidera prepararsi da solo (non consigliabile nel caso dei principianti) lo deve comunicare al docente entro e non oltre il 15 novembre 2020 per ricevere i compiti da svolgere individualmente. La consegna del compito è condizione obbligatoria per l'acceso all'esame parziale. Il compito verrà valutato e farà parte del voto finale.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/09/2020