LINGUA SVEDESE 1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SWEDISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LT00AB (AF:330700 AR:176566)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/15
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Lingua Svedese 1 è offerta al primo anno del Corso di Laurea Triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio per gli studenti che hanno scelto svedese come una delle due lingue principali, triennali di studio. Fa parte delle attività formative del tipo "caratterizzante" (B) o del tipo "affine/integrativa" (C), a seconda che sia scelta come prima o come seconda lingua. Con questa modalità, Lingua Svedese 1 è presente in ognuno dei tre curricula presenti nel Corso di Laurea: Letterario-culturale, Linguistico-filologico-glottodidattico e Politico-internazionale.
LE ESERCITAZIONI DI LINGUA SVEDESE 1 SONO IN PARTE FINANZIATE DAI CONTRIBUTI DI SVENSKA INSTITUTET DI STOCCOLMA E DELLA FONDAZIONE C.M.LERICI DI STOCCOLMA
L’insegnamento di lingua svedese si basa sulle esercitazioni linguistiche annuali tenute dal CEL e su un modulo teorico semestrale tenuto dal docente. Mira a fornire agli studenti conoscenze di svedese pari a un livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e a fornire le conoscenze linguistiche e le nozioni metalinguistiche su aspetti fonetici, morfologici e sintattici.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: appropriarsi della pronuncia (fonetica, fonologia e prosodia) e della comprensione orale e scritta attraverso l’uso di materiale autentico (canzoni, radio, tv, giornali); esercitare la produzione scritta attraverso brevi composizioni. Praticare l’utilizzo di dizionari online e cartacei dello svedese, sia monolingue che bilingue.

Autonomia di giudizio: imparare a raccontare in modo semplice ed efficace eventi e circostanze; imparare a esprimere opinioni per iscritto e oralmente in modo semplice e efficace; imparare a interagire in classe a livello orale usando il più possibile la lingua svedese.

Abilità comunicative: Raggiungimento del livello A2 del Quadro Comune Europeo per la lingua svedese sulle abilità di comprensione e produzione scritta, comprensione, produzione e interazione orale. Sviluppo di un uso più autonomo della lingua e avviamento alla comprensione e produzione di testi più complessi.

Capacità di apprendere: acquisire autonomia nel processo di apprendimento attraverso i materiali proposti e nella ricerca di proprie fonti; sviluppare le strategie per un corretto uso dei dizionari. Sviluppare l’attitudine all’autovalutazione e consolidare le competenze acquisite per progredire verso il livello successivo (Lingua svedese 2).
Non sono richiesti prerequisiti essendo il corso rivolto a principianti nel campo della lingua svedese.
Lingua svedese 1, tenuto dal CEL madrelingua, inizia con l’anno accademico e si svolge nei due semestri, mentre il modulo della prof. Sara Culeddu si svolge solo nel II semestre.

Esercitazioni di lingua svedese:

Aspetti di fonetica, fonologia e prosodia; aspetti morfologici (pronomi, sostantivi, verbi, aggettivi, avverbi, preposizioni); aspetti sintattici (ordine delle parole, posizione della negazione, proposizioni secondarie).

Modulo teorico:

Rafforzamento linguistico e metalinguistico delle competenze acquisite durante le esercitazioni linguistiche, con particolare riguardo al sostantivo, al verbo, all’aggettivo e alla sintassi tramite esercizi di traduzione e revisione individuali e collaborativi.
Esercitazioni di lingua svedese:

Paula Levy Scherrer, Karl Lindemalm, Rivstart. A1 + A2 Textbok, Stockholm, Natur och Kultur, 2014
Paula Levy Scherrer, Karl Lindemalm, Rivstart. A1 + A2 Övningsbok, Stockholm, Natur och Kultur, 2014
Norstedts svenska ordbok (dizionario monolingue svedese).
NE:s stora italienska ordbok (dizionario bilingue svedese-italiano/italiano-svedese)

Modulo teorico:

Anna Brännström, Celina Bunge Repetto, Andrea Meregalli, Grammatica svedese. Manuale di morfologia e sintassi con esercizi, Milano, Hoepli, 2018
Materiali del docente caricati su Moodle
Prova scritta: grammatica; comprensione di un testo scritto con risposte aperte (produzione scritta guidata); traduzione dallo svedese all’italiano; dettato.

Prova orale: Colloquio in svedese su argomenti della vita quotidiana precedentemente suggeriti del docente e commento della prova scritta.
Esercitazioni e modulo teorico: didattica frontale e lavoro a gruppi. Sia le esercitazioni di lingua che il modulo teorico si svolgono prevalentemente in lingua svedese, ricorrendo se necessario all’italiano per riassumere, chiarire, ripetere.
Italiano
Per domande e chiarimenti scrivere a sara.culeddu@unive.it. Si consiglia di venire a ricevimento previo appuntamento via e-mail.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/09/2020